In questi anni la Marvel e la 20th Century Fox stanno facendo le cose in grande, cavalcando l’onda del successo della nuova generazione di film di suoi supereroi, sdoganati alla massa e non rilegati al solo pubblico nerd, con un budget adatto a sfornare grandi pellicole. Ma perchè paragonare questi due film che sono la punta di diamante dei due filoni Avengers – X-Men? Perchè hanno tantissimo in comune… a volte troppo.

vi avverto: 1- non farò confronti con il fumetto. Analizziamo i film per quello che compare nella pellicola e non quello che sono i personaggi nella veste originale dei comics. 2- l’articolo contiene spoiler, se non avete visto il film non proseguite.

Primo della lista delle similitudini: il cattivone. Il nemico dei due film è una ripetizione l’uno dell’altro. Che sia una semi divinità primo mutante o un intelligenza artificiale senziente il succo rimane lo stesso. Non ho apprezzato il ripetersi del movente: il villain viene a conoscenza delle infamie e violenze che l’uomo ha compito nella storia e decide di sterminare l’umanità per una nuova rinascita. Uguale in entrambi i film. Proprio le scene in cui scoprono cosa l’uomo ha combinato durante gli anni hanno un che di già visto, in Ultron tramite internet e in X-Men tramite la tv (solo perchè ambientato negli anni 80 e non avevano neanche il modem 56k all’epoca). Scadente. Per non parlare dell’atteggiamento: glaciale e pacato in entrambi i casi. Una freddezza ultraterrena diventa espediente narrativo per giustificare al personaggio l’intento di sterminio di massa. Ho trovato scontati i sermoni su quanto l’umanità si meriti l’estinzione! Una noia mortale, quelli sì che ci hanno sterminato!

captain-america-moves-thors-hammer

Avengers Age of Ultron ha un sacco di gag che ricalcano il mondo del fandom in internet. via www.ibtimes.com

Fra i due film devo ammettere che sicuramente ho preferito Avengers: Age of Ultron, probabilmente perchè l’ho visto più volte e a una seconda visione si colgono più sfumature, (o forse perché la scena della singola freccia che uccide sia moglie che figlia di Magneto in un colpo solo era un po’ troppo da reggere…). X-men Apocalisse risulta parecchio noioso nella prima parte del film, seguendo le vicende di Mistica ormai trasformata in eroina, che “aiuta” i mutanti in difficoltà. Anche il suo personaggio, da quando in mano alla bravissima Jennifer Lawrence, è stato abbastanza snaturato forse proprio per la popolarità dell’attrice.

jennifer_mystique

Jennifer Lawrence in X-Men Apocalisse, girano rumors sul fatto che l’attrice non voglia continuare ad interpretare Mistica nei prossimi film… via Pinterest

Parliamo anche del noioso scontro finale, premettendo che gli X-Men non sono soliti ai combattimenti scenici degli Avengers, e ci va benissimo così, sinceramente vedere Apocalisse che cerca di distruggere la terra costruendo piramidi mi ha proprio deluso. Sul serio? Chiamate il film X-Men Apocalisse Renzo Piano tanto che ci siete perchè sinceramente un villain architetto ancora non si era visto!

Altra similitudine tra le due pellicole è proprio il cambio di parte degli scagnozzi del cattivone. I fratelli Maximoff da un lato e Tempesta e Magneto dall’altro.

quicksilver_maximoff

Ho commentato la stessa cosa ai miei amici al cinema prima che ci fosse questa scena! via Pinterest

Parlando proprio dei fratelli Maximoff come non fare il confronto tra le due versioni di Quicksilver? Anche se l’argomento meriterebbe un post a sè, per quanto mi sia piaciuta anche la versione Avengers, non c’è paragone fra i due personaggi. Ho adorato il Quicksilver X-Men, come tutti penso, e giustamente la Marvel ha deciso di sacrificare quello di Age of Ultron, con un commoventissimo colpo di scena, per non avere un doppione. Ben fatto.

Ho trovato bellissimo in X-Men il riferimento alla Weapon X con Wolverine. Quella è forse la scena migliore del film, una storia che tutti gli appassionati di fumetti vorrebbero vedere sul grande schermo, ma anche in quel caso una similitudine con Avengers c’è. Non trovate che il modo in cui Jean Grey riesce a calmare il Wolverine in berserk ricordi molto la scena della “ninna nanna” tra la Vedova Nera e Hulk?

black-widow_hulk_scarlett-johanson

Ma voi li shippate? io no 🙁  via Pinterest

E voi siete team Cap o team Xavier? Quale dei due film vi è piaciuto di più? Votate nei commenti!

Se ti è piaciuto leggi anche:

[Recensione]: Marvel Doctor Strange
3 miniserie tv inglesi: War and Peace, And Then There Were None e The Night Manager.

*** Questo post contiene dei link affiliati ad Amazon. Se compri passando attraverso questi link, noi riceviamo una piiiiccola percentuale che serve a sostenere le spese di questo blog, e tu non spendi di più. Le nostri opinioni sono del tutto disinteressate, perchè per noi non cambia nulla consigliarti un prodotto invece che un altro. Se vuoi saperne di più, leggi qui! ***