Oggi in quasi tutta Italia iniziano i saldi! Quale momento migliore per i consigli per organizzare degli acquisti per ottenere finalmente l’armadio perfetto? Se avete letto i post precedenti, a quest’ora avrete un armadio abbastanza minimal e le idee ben chiare su cosa vi manca per completare gli abbinamenti e cosa vi serve davvero. Ecco i miei consigli!

Se avete ancora dei dubbi, guardate questo post e fate l’esercizio in fondo prima di lanciarvi nel più grosso centro commerciale della zona. Trovate lo scaricabile dell’esercizio qui, mentre questo è il mio esempio.
Se il vostro armadio è pieno di cose che non indossate, date un’occhiata qui.
Se volete fare una lista, potete trovare la mia “base” e quella personalizzabile da stampare, qui.
Questo corollario contiene dei consigli aggiuntivi alla lista dell’armadio perfetto! Come tutti gli altri post, sono da considerarsi dei consigli e suggerimenti, sentitevi libere di seguirli oppure no, di personalizzarli in base alle vostre esigenze o di applicarli solo in parte!

Biancheria intima:

Io vi consiglio sempre e comunque il cotone e i tessuti naturali. Cercate dei modelli che non vi segnino e che siano il più possibile invisibili anche sotto ai pantaloni. Se volete essere più in ordine, coordinate i colori degli slip con le canottiere e/o con i reggiseni. Non dovete per forza comprare dei completi, purchè i colori si armonizzino:
Se comprate una canottierina grigia, vi si abbinerano sia slip grigi, che colorati con i bordini o dei disegnini grigi, idem per il nero, il rosso e qualsiasi colore.
I Reggiseni devono sostenervi a dovere, essere adatti alla vostra coppa e al vostro giroschiena. Se non siete sicure della vostra taglia, andate in un negozio specializzato e fatevi misurare! Se l’elastico vi sega la schiena o le spalline sottili vi lasciano segno sulle spalle, o al contrario quando di schiena vi sta bene le coppe sono strette o vuote… lasciate perdere tezenis e andate a comprare dei reggiseni con la coppa differenziata dal torace. Costano di più e spesso non ci sono molte fantasie, ma se li laverete con cura dureranno parecchio e soprattutto faranno la differenza su come vi cadono i vestiti.
A voler fare i precisini ne servirebbero almeno uno bianco, uno nero e uno color carne, e almeno uno di questi con le spalline staccabili/spostabili per adattarsi anche ai top più scollati.
Sui completi sexy non ci sono regole: perizoma, mutandina, sottoveste… L’importante è che vi faccia sentire a vostro agio!
Per calze e collant le proporzioni sono ovviamente variabili a seconda che mettiate spesso i tacchi o scarpe sportive, ma non fatevi mai mancare almeno un paio per tipo (due per i collant, tendono a smagliarsi e rompersi in maniera proporzionale alla formalità dell’evento e alla fretta che avete!) I calzini spessi vi scalderanno i piedi sotto ai vostri stivali preferiti e per i collant color carne, sappiate che più sono di qualità e meno si vedono. Inoltre ne esistono anche delle versioni a infradito e senza punta se volete mettere scarpe spuntate. Se mettete spesso gonne o bermuda invernali, esistono anche bellissime calze fantasia, ma vedete voi!

Gonne, pantaloni o abiti:

Sono pochissime le persone che non hanno jeans… Io ne ho tantissimi, ma li uso tutti i giorni per lavorare. Se anche siete poco tipi da jeans, ve ne consiglio almeno due paia per risolvervi la gira fuori porta con il tempo un po’ bruttino, o per sdrammatizzare un top o una camicia per un incontro informale, uno in un lavaggio chiaro e uno in un lavaggio scuro. Se ne avete invece molti ma tutti particolari, con strappi, strass e borchie, ve ne consiglio almeno un paio “lisci”.
Leggins: non li considero pantaloni, quindi da abbinare a magliette o felpe lunghe, possono essere una comoda alternativa per quando vorreste tanto essere autorizzate ad uscire in pigiama, ma dovete invece essere carine e presentabili, oppure da indossare in casa al posto di una vecchia tuta bucherellata.

Camicie, T-shirt, maglioni o cardigan:

A seconda se il vostro stile è più formale o più sportivo, la vostra combinazione personale sarà molto variabile, Vi consiglio comunque di utilizzare sempre i materiali più naturali per gli abiti che indosserete direttamente a contatto con la pelle e riservare il sintetico per le occasioni o gli strati superiori in inverno, anche se lana e ovviamente il costosissimo chachemire sono imbattibili per comfort e tenuta di calore. Idem per i top e le magliette estive. Il cotone si lava facilmente e vi farà sudare meno, risparmiandovi irritazioni e odori poco gradevoli.

Calzature:

Scegliete sempre, sempre, sempre scarpe comode! Il dolore ai piedi può rovinare anche la serata più speciale della vostra vita! Soprattutto in estate evitate se potete ecopelle, plastica e tutte le sue varianti, prediligendo pelle e tela. Se invece trovate dei bei stivali o stivaletti invernali in materiale sintetico potete azzardare l’acquisto. Saranno sicuramente meno durevoli e comodi del loro alter ego in pelle, ma a meno che la vostra sudorazione del piede non sia davvero notevole, non dovrebbero farvi troppi danni. Cercate di scegliere in estate colori neutri che si accompagnino al vostro guardaroba (bianco, nero e cuoio di solito sono dei must e si trovano tutti gli anni!) e in inverno dei colori che si abbinino alle vostre giacche pesanti più amate, oltre che ai vestiti. Per le città piovose o dove nevica spesso mi sento di consigliarvi calzature con la fodera in goretex (ormai ce ne sono di tutte le fogge e non per forza tecniche come scarponcini e pedule) che è un tessuto tecnico impermeabile e traspirante.


varie:

Se fate sport, soprattutto se avete un seno importante, è indispensabile un reggiseno sportivo che vi sostenga davvero, con spalline spesse e magari incrociato dietro, senza ferretto! Se ne trovano di tutti i prezzi e di tutte le marche, non avete scuse e non rischiate! Non dimenticate di fare la “prova saltello” nel camerino, prima di acquistarlo!
gioielli: almeno una parure “sobria” da mettere nelle occasioni importanti, oro, argento o se vi piacciono anche le perle.
Per la bigiotteria lasciatevi guidare dai colori che indossate di più, e se riuscire assortite tra orecchini grandi e piccoli, pendenti e non. Idem per collane e bracciali. Soprattutto per gli orecchini però ricordate che se portate il casco o sciarpe in inverno, potrebbero incastrarsi e darvi fastidio, oppure tirare i fili se troppo ingombranti.
Le giacche invernali, chevvelodicoaffare, vanno scelte calde, comode e impermeabili, possibilmente con il cappuccio per ripararvi dal vento o da piogge impreviste.
Le borse eleganti ovviamente dovranno essere il più possibile abbinate agli abiti eleganti, mentre per quelle di tutti i giorni vi consiglio per il modello base di scegliere un colore neutro, anche se facilmente ne avrete più di una, l’importante è che siano capienti il giusto, adatte per una giornata di lavoro o di studio. La misura “minima” deve poter contenere: portafogli, chiavi, un pacchetto di fazzoletti, telefono, eventuale powerbank, un piccolo kit di sopravvivenza (ma piccolo!) e una bottiglietta d’acqua in estate o un ombrellino pieghevole in inverno. Nessuno ovviamente vi vieta di sceglierle più grandi se vi servono (io ci infilo sempre un paio di quaderni, un piccolo astuccio e a volte un libro) ma più piccole di questa misura potrebbero esservi scomode e finireste con il non usarle se non raramente. Sceglietele lavabili o di colori poco “sporchevoli” se di pelle, preferite i modelli con tacchetti a quelli senza, perchè rimangono più pulite.

Ecco fatto. Cosa avete comprato alla fine? Avete fatto affari o siete tornate a casa deluse? Fatemi sapere!

 

 

Se ti è piaciuto leggi anche:
La Lista per l’armadio perfetto
4 capi su cui puntare d’estate