SOS! Tornare dalle vacanze è sempre un trauma, psicologico, economico, fisico e… beauty!

Quante di voi abbandonando la routine religiosamente seguita per tutto l’anno, limitandosi ad una molto più base? Ed è anche giusto così, diciamocelo… solo che le condizioni “estreme” date dai mix letali di temperature&agenti atmosferici possono presentare il conto al rientro… ecco i nostri trucchi per il rientro!

Pamela: cerotti per i punti neri e maschera all’argilla

Per la mia pelle l’estate è un periodo di libertà: pochissimo trucco, niente crema, niente esfoliazioni pesanti. In pratica la mia beauty routine si riduce a: mi lavo la faccia e metto il contorno occhi mattina e sera (perchè senza il contorno occhi le mie occhiaie diventano insistenti!). Non perchè io non abbia bisogno di nulla e sia splendida al naturale, al contrario, ma fa caldo e la voglia di dedicarmi alla skincare è pari a zero. Benedetta quel filo di abbronzatura che mi salva la vita, però a fine estate una bella pulizia profonda serve eccome!
Vi consiglio la mia tecnica last minute, da usare la sera della domenica prima del rientro a lavoro, roba che mezz’ora basta e avanza e una pezza ce la mettiamo.

1- occupiamoci dei punti neri: prendete un vecchio asciugamano e ritagliatene una striscia giusta per coprire il naso, poi scaldate quasi a bollire dell’acqua o con un pentolino o con il microonde e immergete la striscia, strizzatela bene e bella bollente posatela sul naso per 30 secondi/1 minuto al massimo. (in tutto ciò cercate di non ustionarvi per cortesia). Facendo in questa maniera i pori saranno belli aperti e i cerottini avranno un effetto migliore. Se usate anche quelli per la zona a T ripetete ovunque necessario. Come cerottini per i punti neri vi consiglio quelli di Sephora (confezione grigia), a mio parere sono i migliori.

2- facciamo una maschera purificante: dopo aver trascurato la pelle una maschera all’argilla è sempre la morte sua! Aiuta a ridurre i pori dilatati (che vi hanno garantito quel bel livello di unto dalla mattina alla sera con questo caldo) e purifica la pelle. Vi consiglio la maschera all’argilla verde e menta di Cattier, super rinfrescante!

3- dopo tutta questa bella pulizia concediamoci un po’ di idratazione: consiglio una maschera notte, in modo che al mattino potete lavare via gli eccessi per evitare che la pelle ve la “rigetti” per il caldo. La mia preferita è quella di Natura Siberica, la extra-firming night facial mask. Molto nutriente ma leggerissima.

Ora non vi rimane che alzarvi al mattino splendide come non mai e affrontare i lunghi mesi di lavoro che vi separano dalle prossime ferie ;P

Giulia: gel all’amido di mais

Per chi frequenta i vari siti e forum ecobio forse non sarà una novità, ma oggi vorrei parlare di un impacco semplicissimo che si prepara in tipo 5 minuti netti con pochi ingredienti che ci sono normalmente in cucina, è idratante e anti-crespo e quindi perfetto per i capelli stressati dal sole, dal vento e dal mare e magari poco curati durante tutto il periodo estivo – sappiamo che spesso in vacanza le nostre buone abitudini si vanno a far benedire!
L’impacco ha come base il gel d’amido di mais o maizena e si prepara in questo modo: in un pentolino mettete due cucchiai di maizena e circa 150 ml di acqua fredda, mescolate bene in modo che non ci siano grumi e mettete sul fuoco basso, continuando a mescolare. Nel giro di qualche minuto inizierà a solidificare diventando un bel gel denso, se lo volete più acquoso aggiungete altri 50ml massimo di acqua, poco alla volta, e continuando sempre a mescolare. Se il procedimento non è chiaro, vi consiglio questo video.
Lasciate raffreddare qualche minuto e poi aggiungete a piacere dell’olio di qualsiasi tipo, un paio di cucchiai di solito bastano: così avrete idratazione (dal gel) e nutrimento (dall’olio). Mettetevi tutto in testa e avvolgete con una cuffia per una quarantina di minuti, poi fate il solito shampoo. Io lo amo perchè è davvero semplice e funziona molto bene, quando non ho voglia di darmi ad impacchi più complicati!

Sara: idratazione profonda per pelli stressate

Ormai mi conoscete, la mia pelle è sensibile e secca. Si può pensare che la pelle secca e sensibile sia al suo massimo fulgore in estate, un po’ di crema e via. Non è proprio così. Abbronzatura, sole, sale e vento seccano ancora di più la pelle, che allo stesso tempo rigetta le creme più nutrienti, quindi in caso di vacanze marine o montane lo stress e la secchezza sono ai massimi livelli. Se si resta in cittá, invece, con i pori belli aperti ci godiamo tutto lo smog possibile e immaginabile.

Cosa fare quindi per non arrivare al primo giorno di lavoro con la pelle riarsa e prosciugata?

Innanzi tutto una leggerissima esfoliazione con un prodotto a grana molto fine. Vi sconsiglio i rimedi casalinghi con sale o zucchero, rischiereste di graffiare la pelle. Meglio scegliere un prodotto con piccole sfere che diano la giusta granulosità al vostro detergente. Io sto usando la crema esfoliante con microgranuli al l’estratto di salice di HQ. È una marca trovo comoda perchè produce minidosi in bustine e quindi potete spendere una cifra ragionevole per un prodotto che non usate molto spesso e di cui non vi servono grandi quantità. Esfoliare è importante perchè se vi siete date solo creme e olii per proteggere la pelle ma questa ci sembra comunque secca, potrebbe esserci uno strato di cellule morte in superficie che impedisce l’assorbimento dei prodotti. Finito questo passaggio, spruzzate il viso con un tonico e lasciatelo asciugare quasi del tutto, senza tamponarlo. Quando resta appena un velo umido, potete spalmare uno strato della vostra crema preferita e massaggiarlo, ma se volete un altro dose di idratazione extra potete fare prima una maschera con miele e poco olio di jojoba (il miele è un ottimo umettante e “traghetterá” l’olio ad uno strato più profondo del derma, nutrendo così in maniera più profonda la vostra pelle).  Lasciate in posa una ventina di minuti, sciacquate e poi idratate con una crema. Se nonostante tutto questo la vostra pelle è disperatamente secca, provate un rimedio strong: mettete sul cuscino (sì, avete capito bene) una vecchia federa e spalmatevi sul viso pulito uno strato di maschera nutriente (in genere anche qui uso le monodosi Lavera o Geomar e andate a dormire. Al mattino la vostra pelle vi ringrazierà! Dopo che l’avrete sciacquata, ovviamente!

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
Organizzare un centro di comando domestico
Sfruttare gli alti e bassi del ciclo mestruale