Halloween è alle porte ormai. Da qualche anno a questa parte la festa tutta americana ha conquistato anche noi italiani. Dai dolcetti a forma di zucca e fantasmino ai decori a tema ragnatela nelle vetrine l’atmosfera horror regna ovunque in questi giorni. E se è ormai comunissimo fra i bimbi fare “dolcetto o scherzetto” anche noi adulti ci lanciamo sempre più spesso in feste in maschera. Quindi, sia che il vostro halloween sia una serata di coppia sul divano a guardare un film horror, una scatenata serata con amici o una festa con una decina di marmocchi le decorazioni sono ormai d’obbligo! Ho raccolto per voi una serie di ispirazioni per fare dei decori fai da te sia per adulti che per bambini, senza dimenticarci qualche ricettina facile facile ma d’effetto!

LUCI

da sinistra: le candele fluttuanti, la jar a mummia, la jar tema ragno

1-Candele Fluttuanti: Questo tutorial per fare delle decorazioni a candela fluttuante è facilissimo da realizzare e sopratutto in pieno stile Harry Potter! Nel caso steste pensando ad una festa a tema stupirete tutti i vostri ospiti. Trovate la spiegazione (in inglese) ed il video QUI
2-Barattolo Mummia/Ragno: Il barattolo quattro stagioni è un must per i lavori di fai da te per la casa. Ho scovato queste decorazioni da abbinare con fonti luminose come luci a led natalizie o candele elettriche. Simpatiche e di effetto.

PALLONCINI

1-Decorati a zucca e fantasma: Basta un pennarello e dei palloncini bianchi e arancioni. Da realizzare con i bimbi
2-Con applicazioni: un filo più complessi da realizzare, basta aggiungere occhi, ali di pipistrello o ragnatele e ragni.
3-Eleganti: Avvolti con tulle nero sul palloncino bianco per un tocco chic, a contrato su arancione nero e viola per essere a tema con i i colori tipici di halloween.

DECORI

1-Rami con pipistrelli: Fanno un bellissimo effetto questi ramoscelli, che trovate da qualsiasi fiorista ben fornito, decorati con semplici pipistrelli ritagliati di cartoncino nero.
2-Zucche con tessuto: Se non siete pratici nell’intaglio della zucca (e chi lo è!?!) potreste armarvi di tulle nero e fiocchi in tinta, da utilizzare anche come centro tavola o segnaposto, utilizzando le piccole zucche decorative che si trovano nei supermercati in questo periodo
3-Candele con il teschio: Con il tutorial che trovate QUI potrete realizzare queste candele decorate con i teschi, che io personalmente lascerei esposte tutto l’anno da quanto sono belle!

GHIRLANDE E DECORAZIONI PER LE PORTE

1-Hocus Pocus: Mi piace tantissimo questa ghirlanda (la trovate QUI su etsy) semplice semplice ma dal gusto raffinato. Per la scopa potreste utilizzare uno di quei decori che si utilizzano alla befana ma dipinto con lo spray nero, fiocchi neri e arancioni e il gioco è fatto.
2-Ghirlanda di rami per interni: Se vi piace lo shabby chic potreste riutilizzare i vostri porta candele e le ghirlande semplicemente cambiando la palette di colori. Candele arancioni, e tanto nero. Essenziale.
3-Harkam Asylum: A tema Chtulhu una ghirlanda da paura. Bende, referti medici vintage e sangue. Semplice da realizzare stampando le immagini e avvolgendo di garza una base per ghirlanda.

CIBO E BEVANDE

1-La Sangria con sopresa: Effetto WOW garantito, l’ho provato anni fa ad una festa di halloween e ancora tutti se lo ricordano: preparate una bella sangria e mescolatevi insieme degli insetti di plastica (preventivamente ben lavati). Non dite niente agli ospiti e godetevi la scena. Mi raccomando, utilizzate degli insetti grandi, non vorrete che i vostri invitati soffochino!
2-Mummie di wuster: Anche questo è un mio grande classico. Lo faccio anche con i wuster vegan e vengono buonissimi! Prendete una confezione di pasta briset che taglierete a striscioline sottili mezzo centimetro, arrotolate le strisce sui wuster a modi mummia e infornate 15 min. Il gioco è fatto!
3-La bottiglia di vino a mummia: Adoro questa idea facilissima sia per decorare il vostro angolo bar della festa che per fare un regalo simpatico nel caso foste voi uno degli invitati. Servono delle garze, un filo di colla e degli occhietti finti. Avvolgete la bottiglia incollando le garze e completate con gli occhi. Facilissimo. QUI il tutorial.

Se volete altre idee e consigli mettete un like alla nostra pagina facebook, questo week end posteremo altri suggerimenti a tema Halloween!

Se ti è piaciuto leggi anche:

8 cosplay geniali per donne incinte
10 ricette iconiche della tv che avresti sempre voluto assaggiare