La skincare routine di una sposa è un argomento molto delicato e al contempo interessante. Per quanto la nostra skincare routine sia accurata, infatti, per il giorno del nostro matrimonio tutte vorremmo qualcosa in più. Nella fattispecie il sogno tipico è: una pelle luminosa ma non lucida, un colorito sano e naturale, effetto giornata in campagna, occhi luminosi e grandi, difetti minimizzati… Ovviamente il make-up da sposa  non può fare miracoli e lo sanno tutti che se la base è buona, l’effetto sarà ancora migliore!

Consigli di skincare routine validi per tutte le pelli:

Che abbiate venti anni o quarantacinque, non importa, per massimizzare il risultato di trucco e parrucco occorre partire da una base il più possibile uniforme e idratata.

  • Scegliete quindi un detergente delicato, sì, anche se avete la pelle grassa per evitare di stressare le ghiandole sebacee e trovarvi più lucide e unte di prima.
  • Pulite la pelle tutti i giorni! Non è necessario due o tre volte al giorno, ma almeno la sera, detergetela e lasciatela respirare.
  • Usate una crema adeguata al vostro tipo di pelle, non troppo grassa nè troppo poco nutriente. Se avete una pelle mista o con problemi diversi, prendete in considerazione l’idea di utilizzare due creme differenti a seconda delle varie zone del viso
  • Una volta alla settimana o ogni dieci giorni, fate una leggera esfoliazione della pelle per eliminare le cellule morte, in modo da rendere l’epidermide più luminosa e far assorbire meglio i trattamenti
  • Fate maschere a zone: argilla solo nella zona T e maschere idratanti sul contorno labbra e se necessario anche le guance.
  • Ricordatevi di esfoliare e idratare regolarmente anche tutte le zone che rimarranno scoperte quel giorno, quindi probabilmente decolletè,  braccia (fate molta attenzione ai gomiti e al retro delle braccia) e alle spalle. Se il vostro vestito è corto, anche alle gambe!

 

Piccoli extra: dovrebbe valere per tutto l’anno, ma in questo periodo delicato a maggior ragione, cercate di nutrirvi bene, con alimenti freschi e pochi fritti e grassi, non tanto per la dieta, quanto per non affaticare inutilmente il vostro corpo e il vostro fegato, a discapito delle energie e della bellezza della pelle. Eventualemente, se sapete di avere qualche piccola carenza vitaminica o di minerali, chiedete al vostro medico e fatevi consigliare un integratore! Insomma, se dopo aver scelto l’abito da sposa, credevate di potervi rilassare, dimenticatevelo! È necessario prendere le dovute precauzioni perchè la base sia il più possibile impeccabile.

La mia skincare routine:

La mia pelle come sapete è secca, con cuperose anche abbastanza importanti e in generale abbastanza irascibile, tendente ad arrossarsi e a segnarsi. Avendo un passato da pelle mista, la grana purtroppo non è finissima e nella zona del naso ho qualche poro dilatato e punto nero. Aggiungete l’età che avanza, quindi la pelle del viso che tende un pochino a segnarsi tra naso e labbra e sul contorno ecco. Dovevo optare quindi per una routine che affinasse la grana della pelle, tenesse a bada i punti neri e allo stesso tempo andasse a lavorare sulle piccole rughe di espressione: tutto questo nell’estate più calda degli ultimi anni, con la pelle che ributtava indietro le creme con un effetto lucido come non lo vedevo dal liceo!

Innanzi tutto sono partita dalle basi:

pulizia e idratazione, esfoliazione.

Skincare routine della sera:

Per ottenere risultati con la skincare, occorre avere molta costanza. Io lavavo il viso tutte le sere con il detergente viviverde Coop (ne ho provato un’altra coreano ma mi ha abbastanza delusa, devo dire… lo recensirò a breve) utilizzando il foreo luna due o tre volte a settimana e negli altri giorni la spazzolina per pulire il viso di kiko. Con la pelle del viso ancora umida spalmavo uno strato sottile di Sebolift trattamento rinnovatore notte che trovate recensito da me e da Giulia qui. Sul contorno occhi mettevo una goccia per occhio di vitamina E. Io ho utilizzato quella della Vea Oil. La consistenza è piuttosto appiccicosa e certo non potete truccarvi, dopo, quindi riservatela ai trattamenti notturni! Se le labbra erano troppo secche, mettevo una goccia di crema idratante viviverde Coop per pelli sensibili, in modo da ammorbidirle subito.

Skincare routine della mattina:

La mattina sciacquavo il viso solo con acqua per non togliere i grassi naturali della pelle, spruzzavo il tonico e lasciavo asciugare naturalmente, dopodichè spalmavo l’Honey Canola Serum di Innisfree, anche sul contorno occhi. In caso di sole, circostanze avverse ecc, usavo la crema solare che avete visto su Instagram questo inverno (e che non producono più! Piango!).

Trattamenti extra:

  • Circa tre o quattro volte a settimana usavo i Golden Premium Eye Patch di Secret Key, in modo da aver la zona il più idratata e rimpolpata possibile
  • Per limitare al massimo i punti neri e affinare i pori della pelle, ogni due o tre settimane facevo delle maschere con l’argilla bianca in polvere, comprata direttamente in erboristeria e addizionata con acqua e una goccia di olio di tea tre.
  • 10 giorni prima del grande evento ho fatto una pulizia del viso professionale dall’estetista.
  • Il giorno prima e il giorno stesso ho fatto una maschera di cotone della Fria, quella al Q10 e che intendo recensire a breve, che da un effetto “viso fresco e riposato” e che mi piace tantissimo. Vista la stanchezza accumulata era indispensabile.

 

Riassunto dei prodotti:

Sera

  • Detersione: detergente Viviverde Coop
  • Crema: Sebo Lift trattamento rinnovatore notte Domus Olea
  • Contorno occhi: vit. E Veao Oil

Mattina:

  • Tonico idratante di Athena’s (traslocato in uno spruzzino, fatelo, non ve ne pentirete!)
  • Honey Canola Serum di Innisfree

Extra

  • Patch occhi gold Secret key
  • Argilla bianca in polvere
  • Olio di tea tree
  • Maschera di cotone Fria al Q10

Se vuoi leggere tutta la serie di post sul matrimonio low cost, guarda qui:

  1. consigli per un matrimonio (relativamente) Low cost – Abito da sposa
  2. Make-Up sposa fai da te – 10 consigli + 1!
  3. Skincare routine della sposa
  4. Matrimonio: allestimenti low cost

 

Se ti è piaciuto leggi anche:
Gli 11 step della skincare Coreana spiegati passo passo
Preferiti di agosto: rimedi SOS per pelle e capelli