Riempiamo i nostri cellulari fino all’inverosimile e non è raro sentire la frase “non posso fare questa cosa perchè ho la memoria piena”. Per non parlare  dei sistemi operativi rallentati e delle batterie che si scaricano in un secondo, costringendoci ad andare in giro muniti di caricabatterie portatili scomodi e ingombranti!
Ho cercato di raccogliere alcune app che probabilmente non ti servono veramente, cercando sempre un’alternativa già installata sul tuo telefono. Ovviamente, non voglio costringere nessuno a cancellare niente: dipende dai gusti e dagli stili di vita. Chiediti se questi consigli possono fare al caso tuo ed agisci di conseguenza 😀

1. Un’app per scansionare i documenti in pdf

Andavano di moda qualche tempo fa, ora forse la mania è scesa. Bene, buone notizie: se hai un cellulare Android questa funzionalità è già implementata nell’app di Google Drive. Ti basta andare sul simbolino del “+” e scegliere scansiona. L’app ti farà fare una foto che convertirà automaticamente in pdf.

2. Alcuni siti e/o social

Questo è un consiglio generico: sai che se apri il tuo browser su cellulare, cerchi il sito che ti interessa e poi linki direttamente la pagina nella tua home, ti comparirà un’icona proprio come se avessi l’app? Ovviamente, facendo così userai quel sito nella sua versione mobile e non nella sua versione app – ma per siti che non consulto così di frequente mi sembra ottimo. Io uso questo metodo anche per Facebook!
Ci sarebbe anche da dire sulle mille app per tenere le note, le to do lists, per editare le fotografie e così via, ma mi sembra di addentrarmi in un campo spinoso e complicato! Quindi per oggi chiudo qui, fammi sapere nei commenti se hai scovato un modo intelligente per risparmiare batteria&memoria del tuo cellulare evitando app inutili o ridondanti 😀

spiegazione semplificata di come ottenere i punti 1 e 2

3. Un’app per correre (se non corri)

A parte la banalità del titoletto, se corri una volta ogni due mesi, hai davvero bisogno di Runtastic Premium? Probabilmente hai già un’ottima alternativa installata sul telefono, come Google Fit per Android e Health per iOS.

4. Un cloud esterno

Hai davvero bisogno di Dropbox? Dovresti possedere già iCloud e Drive. Considera che i cloud sono app utilissime che però consumano un sacco di spazio e di RAM, perchè sono costantemente in background.

Tu mentre fissi tutte le app inutili che hai installato non si sa bene perchè

5. Un’app per tenere i conti

Io uso un semplice foglio di calcolo (stile Excel per capirci) che ho creato con Google Fogli e che ho linkato nella mia home, che posso rapidamente aprire ed aggiornare in qualsiasi momento. Se faccio una vacanza creo un altro foglio che posso condividere con tutte le persone che mi interessano per dividerci più facilmente le spese. Allo stesso modo, questo documento è condiviso col mio ragazzo, così entrambi possiamo gestire le finanze casalinghe. A meno che tu non abbia assolutamente bisogno di quell’app che ti fa i grafici a torta anche dell’ultimo caffè che hai bevuto, considera la possibilità di passare ad un sistema più semplice come questo.

Se ti è piaciuto, leggi anche:
5 app per studiare al meglio
9 consigli (+1) per organizzare casa