Ci siamo, dopo anni di attesa il momento è arrivato. Mancano una manciata di giorni all’uscita nelle sale di Avengers – Infinity War parte I. Questi ultimi anni sono stati molto difficili per noi nerd, si è iniziato a parlare di questo film eoni fa, abbiamo avuto delle preview di Thanos in tantissimi film, le gemme dell’infinito sono sempre state parte della trama delle pellicole più importanti della serie, insomma tutto porta qui, a questo momento. Ogni volta che usciva un teaser, un trailer, delle immagini il web impazziva, il fandom iniziava ad analizzare ogni singolo fotogramma in cerca di indizi, le teorie su chi sarebbe morto, cosa sarebbe successo e perchè affollavano le più disparate pagine di blog e appassionati. Insomma, ci hanno torturato per anni e ora finalmente ce lo fanno vedere… Speriamo non sia una cacata pazzesca!

QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER DI TUTTI I FILM DEL MCU AD ORA USCITI. SE NON LI AVETE VISTI:
1- guardateli prima di andare al cinema a vedere Avengers – Infinity War che se no non capite una mazza e
2- vergognatevi per non essere dei fan devoti
3- fate come me che scrivo e saltate Black Panther ma non ditelo a nessuno

Dove eravamo rimasti?

La versione breve potrebbe essere Cap ha litigato con Tony, che gli voleva arrestare e poi ammazzare il suo Bucky, che poverino era solo in giro in Romania a comprarsi due prugne dal fruttivendolo, dopo essersi dati un po’ di schiaffi Steve ha fatto congelare Bucky in Wakanda e ha inviato un telefonino a Tony perchè non si sa mai. Thor e Hulk nel frattempo si sono dati alla pazza gioia e fra scherzi e risate hanno distrutto Asgard e si stanno dirigendo in compagnia dell’ormai fantoccio Loki verso la terra, con tutti gli Asgardiani, (che con Trump come Presidente degli Stati Uniti non mi sembra proprio una grande idea ma vabbè…). Spiderman fa roba da teenager a Brooklyn, ma avrà una super tuta nuova e Doctor Strange ha conosciuto Thor e Loki e ha deciso di trasferirsi a Londra che è più bella ed è più veloce spostarsi a Baker Street. Ah, in Black Panther hanno scongelato Bucky e lo hanno vestito da Gesù. Dimenticavo i Guardiani della Galassia, ci sono anche loro! Ecco, troppi personaggi sto già facendo confusione. I Guardiani in verità sono quelli che c’entrano di più in questo film perchè le due sorelle Gamora e Nebula sono state adottate da Thanos e addestrate alla guerra e i malefici fin da piccole. Quindi sì, ci saranno anche loro.

Cosa mi aspetto?

Parlando seriamente io mi aspetto un bel film, lo deve essere per forza. Per tutta una serie di aspetti: partendo dai registi che finora nel mondo MCU hanno fatto un ottimo lavoro anche su storie complicate. I fratelli Russo hanno diretto infatti  due dei tre film di Captain America, Winter Soldier e Civil War, entrambi a mio parere molto belli e ben strutturati. Il cast è stellare e, a parte chi pensa che i troppi personaggi possano essere un problema, io trovo che arrivati a questo punto di coesione nelle varie storyline accorpare tutti non sarà assolutamente innaturale e forzato. La maggior parte dei protagonisti si conosce e ha già “lavorato” insieme, è logico che si coinvolgano a vicenda in situazioni di estremo pericolo. Non mi aspetto un film leggero, comico e pieno di battutine alla Thor: Ragnarok, perchè sarebbe fuori luogo, e perchè quel tipo di film è stato pesantemente criticato. Non mi aspetto un film facile e bellissimo come il primo Avengers, i toni sono cambiati, la posta in gioco è più alta e ricreare lo stesso mood dopo tutti questi sviluppi è impossibile a mio parere.

Abbandoni e morti improvvise

I rumors sono tantissimi: un personaggio principale deve morire, se non in questo film nel prossimo. Si sta giocando in rete al toto-morto: sono tutti validi candidati. Ma io non ci voglio giocare, voglio tornare all’era analogica, quel fantastico periodo della mia vita in cui non esisteva internet, o al massimo la connessione era a 56K e ti rompevi le scatole ad aspettare che caricasse la pagina, e facevi prima ad andare al cinema e scoprire la trama durante la proiezione. L’epoca spoiler free, rumors free, in cui lo stupore era autentico. Ecco, vorrei viverla così.


Per quanto riguarda gli abbandoni si sa che Chris Evans non ha rinnovato il contratto dopo Avengers 4, per cui ad oggi dopo i prossimi due film non sarà più Captain America (momento di disperazione), lo stesso vale per Chris Hemsworth (Thor) che ha deciso dopo i due capitoli di Infinity War di prendersi una pausa. Robert Downey Jr a mio parere è convinto veramente di essere Iron Man e negozia singolarmente ogni progetto, mentre Mark Ruffalo dovrebbe vestire i panni di Hulk per ancora un film oltre a i prossimi due. Abbiamo invece buone notizie di Scarlett Johansson che sta negoziando uno stand alone per la Vedova Nera (era anche l’ora!). Mentre per Tom Hiddleston potrebbe essere l’ultimo film come Loki, tenendo conto delle recenti dichiarazioni dell’attore in cui ha fatto trapelare di volersi prendere una pausa per motivi personali, e si vede povera stella che è un po’ provato, alle premiere di questi giorni sembrava avesse avuto un vero e proprio tracollo.

Dopo tanti pettegolezzi e supposizioni andrò al cinema con il cuore pieno di speranza, pronta a godermi un film che attendo da anni e che è fra le mie serie cinematografiche preferite. Se dopo il 25 Aprile leggerete solo articoli delle mie socie Sara e Giulia sapete cosa è successo, se no tornerò entusiasta per altre recensioni nerd!

Se ti è piaciuto leggi anche:

Il successo di Wonder Woman tra critiche e femminismo
Recensione Marvel: Doctor Strange