Magari siete appena state assunte, oppure le vostre ferie sono (come le mie) pianificate talmente avanti da far sembrare l’estate lunga e interminabile, o ancora il vostro lavoro prevede dei picchi in questa stagione e voi di solito andate in vacanza in periodi improbabili. Non è importante il perchè, quello che conta è fare il possibile perchè l’estate sia comunque piena di relax e divertimento! Cosa potete fare?

 

Visitate la vostra cittá

Sempre sottovalutata, a volte viaggiamo per centinaia di km senza renderci conto delle meraviglie che i turisti vengono a vedere addirittura da altre nazioni. Questo è ancora più vero in Italia, dove il patrimonio artistico e architettonico è immenso (e spesso sconosciuto e poco valorizzato). Come fare? Selezionate le zone che conoscete poco della vostra cittá,  e cercate informazioni su internet, presso le pro loco o il comune. Ripescate informazioni grazie a Wikipedia e magari fatevi uno o due percorsi. Se ci sono locali o ristoranti di cui gli amici vi parlano sempre ma che non frequentate perchè sono distanti dai vostri percorsi abituali, cercate di integrarli. Scegliete che tipo di visita volete fare: culturale? Alla ricerca di scorci instagrammabili? (A proposito, se volete vedere Genova nelle nostre foto, seguite il nostro Instagram!) un percorso enogastronomico o una mappa delle migliori gelaterie con tavolini di tutta la cittá? Scegliete, studiate, partite!

 

Visitare le mostre

Magari avete poco tempo, ma per una mostra possono bastare anche poche ore, e spesso le programmazioni estive sono interessanti. Se non con il corpo, potrete viaggiare con la mente, acquistare qualche souvenir e godervi la mostra del momento, oppure visitare i musei cittadini, quelli che non andate mai a vedere. A Genova ogni prima domenica del mese i musei comunali sono gratis per i cittadini, controllate se anche nel vostro comune esiste una possibilitá del genere! Inoltre, potrete godervi l’aria condizionata! Se avete tempo, potete organizzare delle brevi gite fuori porta nelle città vicine per visitare musei che non potreste vedere normalmente, e fermarvi acenare lungo la via, approfittando delle giornate più lunghe. Trasformate i vostri week end in minivacanze!

 

Fare attivitá all’aperto

L’estate è troppo breve per passarla chiuse in ufficio. Anche se non siete delle superfan degli sport acquatici come Pamela, fare attività all’aperto fa bene alla salute e all’umore. Non vi sto proponendo una maratona campestre o di andare al mare anche se non vi piace (Ma se vi fate paranoie e non ci andate solo perchè la prova costume vi fa salire l’ansia, andate a leggere i nostri consigli) ma proprio di uscire e godervi il sole, i prati, la brezza estiva. Andate a fare un pic nic al parco, o anche solo una passeggiata fuori porta. Andate sul lungomare o sul lungofiume di sera, se il sole vi repelle. Se ci tenete al vostro pallore o non amate la folla, andate in spiaggia di sera! Insomma, non è importante il quando, ma il dove e il cosa. Inoltre, se state cercando di dimagrire e non ci riuscite, ricordatevi che la vitamina D svolge un importante funzione di regolazione del grasso corporeo e che una passeggiata di mezzoretta al sole potrebbe darvi un aiuto insperato!

 

Organizzate i vostri spazi esterni

Se avete un terrazzino (ancora meglio se è un giardino o un terrazzone!) non lasciateli vuoti e tristi, ma allestiteli e godeteveli! Se sono troppo assolati acquistate una tenda oppure usate dei teli di tessuto per ombreggiarli, sistemate un piccolo tavolino o dei cuscini, cenate fuori, prendete il sole o l’aperitivo! Basta davvero poco per “creare l’estate”. Se avete il posto e la voglia, mettete anche qualche pianta: le aromatiche in genere sopravvivono bene ovunque, edera e felci stanno bene all’ombra, gerani e piante grasse danno il meglio di sè in condizioni estreme e assolate! Acquistate qualche fila di lucine a pannelli solari (qui i nostri consigli) oppure a pile, oppure scegliete qualche romantica candela. Fondamentale è garantire la privacy: usate i teli appositi per riparare il balcone da sguardi indiscreti e le tende per il massimo dell’intimità. Sto cercando di convincere Pamela a fare un post su come allestire il balcone, unitevi a me nelle richieste, se glielo chiedete nei commenti, non potrà dirvi di no!

 

Provate nuove attività

Spesso durante l’estate i ritmi delle attività svolte surante l’anno rallentano: il corso di Pilates chiude, i negozi fanno un orario più breve, molte persone sono in vacanza e molti progetti languono o vengono rimandati a settembre. Questo è il momento perfetto per provare qualcosa che durante l’anno non avete il tempo di fare, o che avreste voluto provare già da tempo: la radice della parola divertire, è comune anche in divergere, diverso. Fare qualcosa di divertente significa quindi spezzare la routine e provare cose nuove! Fate una ricerca veloce su internet e iscrivetevi al quel workoshop di scrittura o fotografia che desiderate da mesi, oppure ad un corso di arrampicata intensiva o ad una serie di incontri enogastronomici o di letture di poesie. Non lasciatevi frenare dal fatto che non siete sicure di essere all’altezza o che non potrete proseguire quell’attività durante l’anno. L’importante è che la proviate, che vi divertiate e magari prima o poi le troverete uno spazietto anche nella vostra vita di tutti i giorni. Una delle vacanze più belle della mia vita (e non solo della mia, ma anche dei presenti) l’ho passata facendo Aikido in maniera intensiva ad uno stage di una settimana, alzandomi alle sei di mattina per fare due ore di armi e poi quattro di Aikido in un clima caldissimo e umidissimo. Eppure…

Coinvolgete gli amici in maratone TV e tornei di giochi

Se siete Workhaolic compulsive come me, probabilmente siete un sacco indietro. Aiutatemi a dire “un sacco”. Tipo che siete ferme al 2013. Ecco. Magari non avete granchè di vacanze in programma, ma niente vi vieta di recuperare quella serie tv di cui avete sentito parlare ovunque e che durante l’anno non c’è stato verso di vedere. Oppure di farvi qualche maratona di film senza pause, coinvolgendo gli amici in una serata in compagnia. Se questa idea non vi garba, potete sempre provare con un torneo di giochi in scatola o di carte, facendo tardi come quando eravate adolescenti, a costo praticamente zero.  Dopotutto lo sapevate che siamo Nerd. No? Alzi la mano chi comincia una campagna questa estate. Anzi, se cercate un suggerimento, io vi consiglio avventure in prima serata, il gioco perfetto per giocare alle vostre serie TV preferite! Qualsiasi serie TV!

 

Piscina, Mare, Fiume

La più banale, lasciata appositamente per ultima, ma nel caso non vi fosse venuto in mente, anzichè disperarvi perchè la Grecia o Formentera vi sono precluse per quest’anno, guardatevi in giro: se avete il mare, un fiume o un lago nelle vicinanze, vi siete risposte da sole. Potete sguazzare nell’acqua e prendere il sole, anche se non saranno le Maldive, vi sarete comunque rilassate e avrete sfruttato al meglio le risorse che sono intorno a voi. In alternativa ci sono i parchi acquatici o le piscine all’aperto che possono fornirvi uno svago interessante, per un costo leggero. Magari un abbonamento stagionale è troppo per le vostre tasche (o per il vostro tempo libero) ma qualche ingresso potete sfruttarlo, cercando di trarne il massimo.

 

Fine. E voi, che cosa fate per godervi l’estate e spremerla fino all’ultimo raggio di sole?

 

Se ti è piaciuto leggi anche:
5 consigli per organizzare la festa perfetta
Acqua Detox