Ahhh – l’autunno! Avevate già capito che a noi di S&P piace Settembre, ma la verità è che io soffro di autunnite cronica da anni. Adoro l’Autunno in tutte le sue forme e saltello di gioia quando le cocenti temperature estive incominciano ad abbassarsi. Amo tutto di questo periodo: il cibo, i colori della natura, il ricominciare tipico di Settembre, Halloween, il Lucca Comics and Games, incominciare a pensare al Natale… Per me non c’è un periodo più bello.
Ecco la mia personale lista di cose da fare in autunno:

1. Andare ad una festa della zucca

Ortaggio simbolo per eccellenza di questa stagione, la zucca è fantastica, colorata, ipocalorica (!) e soprattutto molto versatile. Ci si fa praticamente qualsiasi cosa, dai primi ai secondi, per finire coi dolci e il famoso pumpkin spice latte americano. Il mio consiglio è andare a visitare una festa della zucca, di cui questo periodo è ricco, per fare una scorpacciata di zucca, scoprire nuove ricette e magari tornare a casa con un bel bottino – sia da cucinare sia per decorare gli ambienti!
I miei preferiti: risotto zucca e taleggio, le piccole zucche completamente bianche con cui fare composizioni per il salotto.

2. Iniziare un’agenda

Autunno non è solo natura! Quest’anno ho deciso di riscoprire una tradizione che mi riporta dritta dritta ai tempi della scuola. Quel momento di trepidazione che accompagnava… la scelta del diario! Ve lo ricordate anche voi? Con quanta cura sceglievamo il diario che ci avrebbe accompagnato durante l’anno scolastico? I miei poi erano pieni di disegni, citazioni e dediche fatte dalle mie amiche, dei veri pezzi da museo. Quest’anno ho deciso di concedermi un’agenda, che userò esclusivamente per scrivere un piccolo pensiero al giorno. Non servirà per essere produttiva od organizzata come sono solita (per questo ho già il mio bullet journal), ma per riscoprire il gusto di avere un diario. Per la cronaca, la mia scelta è ricaduta su questa della Legami di cui mi sono perdutamente innamorata.

3. Travestirsi

Che sia per il Lucca Comics (hai già letto i nostri consigli per i cosplay last minute?), per Halloween o per una festa in maschera, da quanto tempo è che non ti travesti? Ammettiamolo, l’onda anomala di vampirette sexy e diavolesse tentatrici ha decisamente abbassato il livello dei costumi, ma quanto è bello pensare ad un personaggio e poi impegnarsi per ricrearlo? Io sono anni che vorrei travestirmi da Regina Antonietta per Halloween ma non trovo mai il tempo! Rispolvera il gusto infantile di interpretare un personaggio e farai un figurone, specialmente se hai dei figli o se avrai a che fare con dei bambini!
Necessario: fantasia, cerone bianco, parrucca.

4. Foliage, mon amour

Non c’è bisogno di prenotare un viaggio super costoso in Vermont per godersi un po’ di foliage. L’Italia per fortuna ha tantissimi boschi, sono sicura che anche dove abiti ci sono boschi o zone verdi dove poter godere tutto lo splendore della natura che cambia mantello. I colori dell’autunno sono ipnotici e già che ci sei potresti raccogliere un po’ di foglie per fare delle decorazioni per la casa o – se le trovi – delle belle e succose castagne!
Equipaggiamento: camicia a quadrettoni, stivaletti da trekking, cestino di vimini per gli eventuali tesori raccolti.

5. Piantare qualcosa

L’autunno è la stagione dove tutte le energie della terra si ritirano nelle radici per sopravvivere al freddo invernale. È un momento buio e triste? Assolutamente no! È un momento di cambiamento e rinascita molto sentito da tutti i popoli della terra. Se pensi che sia noioso dedicarsi al giardinaggio in questa stagione, ti invito a ricrederti: tantissimi fiori ed ortaggi vanno piantati proprio in questo periodo, affinchè possano fiorire in primavera. Ecco cosa puoi fare sul tuo terrazzo, orto o anche solo con qualche semplice vasetto: pulisci bene la terra da erbacce e foglie morte, raccogli e fai seccare gli ultimi aromi (basilico, menta, rosmarino etc…), metti al riparo le piante più delicate, tenendole in casa o costruendo un riparo dal freddo, pianta bulbi autunnali (tulipani, narcisi, giacinti, crocus, bucaneve etc…!) o ortaggi come ravanelli, cavoli, carote, cavolfiori e cipolle. Taglia quasi a zero le piante che durante l’inverno andranno letteralmente in letargo, come la menta, e riparale dal freddo.

Ti è piaciuta questa lista? Dimmelo nei commenti!

Se ti è piaciuto questo post, leggi anche:
8 cose che puoi fare a Gennaio
10 ricette iconiche della tv che avresti sempre voluto assaggiare