hygge autunno

Se sei iscritto alla newsletter, saprai già che quest’anno ci sto andando sotto con l’hygge. Questo concetto danese di cui ti abbiamo già parlato qui è veramente affascinante, e si adatta perfettamente a questa stagione! Che, per inciso, è anche la mia preferita. Vediamo quindi come rendere hygge il tuo autunno!

1. Libri, sì, ma del tipo giusto

Ovviamente un libro proprio a tema hygge non deve mancare. Io ti consiglio questo o questo, li ho entrambi e sono molto carini! Tra testi curati e belle fotografie ti aiutano ad entrare nel mood giusto. Se vuoi dare un twist un po’ più oscuro, visto che si avvicina anche Halloween, io ti consiglierei però anche un bel libro dell’orrore: Pet Sematary è un classico di Steven King e se ti piace l’orrore puro è davvero perfetto. Abbiamo sempre vissuto nel castello di Shirley Jackson invece è una bella favola gotica, dalle tinte di inquietudine più che di orrore e si sposa benissimo con un’atmosfera hygge per via dell’ambientazione. Cambiando genere, Anna dai capelli rossi (o Anna dai Tetti Verdi) è il libro di Lucy Maud Montgomery da cui è tratta la serie Netflix Chiamatemi Anna. Super hygge, con i bellissimi paesaggi canadesi e l’immaginazione dell’orfana più famosa della letteratura dopo Harry Potter!

hygge autunno

2. L’hygge autunno è fatto di candele

Ti abbiamo già parlato delle nostre candele preferite in questo post, ma qui vorrei darti qualche consiglio spicciolo. Partiamo dalla mitica Yankee Candle: per questa stagione sono ottime Biscotto di Natale, Ghirlanda di Natale, Stecca di cannella, Camminata d’autunno (!) e Camino scoppiettante. Poi, 50 lumini servono sempre no? Per un’esperienza più naturale, però, niente batte le candele in cera d’api, con il loro inconfondibile profumo.

3. Preparare qualcosa di insolito come il sidro di mele

Ebbene sì, il sidro può essere preparato in casa sia in versione analcolica che in versione alcolica! Trovate entrambe le ricette qui. Io non oso immaginare che buonissimo profumo di mele si spanderà per la casa se ci provate.

4. Autunno hygge per i più piccoli

Se avete dei bambini, sperimentare tutte queste bellissime attività consigliate da Mamma pret a porter. Molte coinvolgono il contatto con gli alberi e la natura ed io personalmente penso che sia stupendo far crescere i bambini in questo modo. Abbasso la paura di prendere freddo, facciamogli abbracciare gli alberi e collezionare tutti i doni del bosco, insegniamo loro il rispetto per l’ambiente e per gli animali portandoli a fare esperienza sul campo. 

hygge autunno

5. Decorare casa nel modo giusto

Che per l’hygge significa una cosa: creare un ambiente accogliente, caldo e comodo. Via le formalità, via il design freddo e asettico: per il design scandinavo la cosa importante di un oggetto è la sua funzionalità, perchè tutto deve essere prima di tutto confortevole e comodo da usare. Poi, certo, anche l’occhio vuole la sua parte, con linee essenziali, design puliti e materiali naturali. Per fare un piccolo rinnovo hygge del vostro salotto, per esempio, potreste ispirarvi a questi plaid caldi ed avvolgenti, aggiungendo un vaso per i fiori o per un tocco estroso una miniserra!

Se ti è piaciuto questo post, leggi anche:
Decorazioni di Natale, i trend 2018
Momento relax, i prodotti da aggiungere alla vasca da bagno

Immagini by Pexels.com.