Non per infierire ma alle prossime ferie manca quasi un anno, facciamo 9-10 mesi buoni. Un parto insomma, compreso di concepimento. Ma essendo io tornata da poco da una delle vacanze più belle mai fatte non vedevo l’ora di condividere con voi un po’ di trucchetti per pianificare la vostra futura vacanza e renderla indimenticabile.

Che stiate pianificando il vostro viaggio di nozze (sapete che Sara ha dedicato un sacco di articoli per le spose?) o volete concedervi una meta che desiderate da anni per gratificarvi per dei risultati lavorativi, un viaggio da sogno va programmato in largo anticipo, sia per approfittare di tariffe aeree convenienti, sia per accaparrarsi in tempo le poche camere libere di hotel da sogno, quindi sì, iniziamo a pensare anche a quali potrebbero essere gli “extra” che, come i lamponi freschi sulle tartellette (perchè chi la vuole più la ciliegina sulla torta, non è instagrammabile!) renderanno la vostra vacanza un esperienza da favola!

1.Vai a vedere uno spettacolo locale

Lo spettacolo a Las Vegas di Christina Aguilera

Che sia banalmente un musical a Brodway, un festival musicale a Berlino o un incontro di Sumo a Tokyo non c’è niente che faccia più “esperienza” di vivere una serata immergendosi nella cultura locale come vedere uno spettacolo. Ogni paese ha le sue tradizioni, non fatevi spaventare dalla barriera linguistica, nel caso eventi sportivi o musicali sono i più facili da capire, e scegliete l’esperienza che fa più per voi.
Il nostro viaggio: Abbiamo scelto di vedere un concerto a Las Vegas, di Chistina Aguilera. Adoro andare a vedere musica dal vivo, e la nostra concezione di spettacolo, in Italia, è estremamente diversa da quella americana. Loro sono appunto “spettacolari”: visual incredibili, laser, effetti di fumo, scenografie in movimento e persino profumi. Incredibile!

2. Cerca un hotel fuori dagli schemi

La vista dell’alba dalla nostra cabin personale sulla Monument Valley

Se state facendo un viaggio “importante” probabilmente farete più tappe. Scegliere un hotel spettacolare è di per se un esperienza. Ma non sto parlando di un mega Hilton a 5 stelle, sto parlando di tutti quegli hotel sparsi per il mondo che offrono un esperienza. In Perù per esempio ci sono camere totalmente in vetro sospese in parete sulla valle degli Inca, o per chi non ama il brivido dell’alta quota può provare un Ryokan tradizionale giapponese, dove dormire sul tatami circondati da pareti di carta di riso e visitare la Onsen.
Il nostro viaggio: In Utha abbiamo alloggiato nella Monument Valley (avete presente il panorama dei film western, ecco esattamente lì!) in delle piccole casette di legno con  un portico privato e vista sulla vastità della valle. Abbiamo cenato guardando il tramonto e ci siamo svegliati prestissimo per ammirare l’alba. Un esperienza mozzafiato.

3. Prova a vivere e mangiare da local

le donuts!!!

Ok, a tantissimi piace mangiare il cibo locale, provare i ristorantini del posto e assaggiare piatti a noi stranieri. Ma perchè non provare un esperienza legata al cibo? Fare un tour enogastronomico nei posti dove viene prodotto il vino locale, o provare un corso di cucina e sperimentare i piatti che avete assaggiato durante la vostra permanenza. Dietro casa, ad Amsterdam per esempio, la Heineken ha risanato il birrificio storico trasformandolo in una delle attrazioni più visitate della città.
Il nostro viaggio: In USA il cibo non è di qualità, per me è stato divertente cercare tutti quei dolci da “instagram” sono bravissimi a decorare e rendere bellissime ciambelle, cupcake e torte.

4. Concediti un esperienza a 5 stelle

Viva Las Vegas!

Perchè un bel viaggio di solito è impegnativo, e probabilmente visiterete posti sperduti dove l’acqua calda è un lusso, camminerete per ore per vedere il più possibile e vi stancherete tantissimo. Quindi perchè non concedervi una tappa a 5 stelle, un bel hotel con piscina e tutti i confort del caso, un ingresso ad una spa sulle alpi, un paio di giornate in un resort sulla spiaggia. Ricaricate le pile per godervi ancora di più il vostro viaggio.
Il nostro viaggio: Tappa luxory per eccellenza Las Vegas, alloggiavamo un hotel bellissimo e una stanza enorme… super relax dopo aver girato un sacco di parchi naturali, ci voleva proprio!

5. Personalizza la tua vacanza con le tue passioni

Il nuovissimo Star Wars Galaxy Edge a Disneyland Los Angeles

Se hai scelto quella determinata meta vuol dire che ha qualcosa a che fare con i tuoi hobbies e le tue passioni. Ami girare in moto? Affittane una e parti alla scoperta dei percorsi migliori del posto. La tua passione sono gli sport estremi? Cerca un esperienza mozzafiato nella natura. Renderà la tua vacanza ancora più tua.
Il nostro viaggio: Noi per esempio siamo nerd, amiamo il cinema e la cultura pop. Quindi Los Angeles è perfetta per fare un po’ di cineturismo, come i parchi divertimento tipo Universal o Disneyland. Meravigliosi!

Se ti è piaciuto leggi anche:

I consigli di maggio: Mete per sognare
Come diventare una turista consapevole