non ingrassare

Dichiariamo ufficialmente iniziato il Natale! Albero: fatto, Regali: mhhh amalapena iniziati, Menù di Natale: pronto. Ma come fare a mantenere la linea e non ingrassare durante questo periodo di festa con amici e parenti? Proviamo a ragionarci insieme:

Disclaimer: io non sono ne una dietista ne un medico, ho semplicemente imparato alcune cose dal mio personale processo di perdita peso seguita da una professionista (a tavola con la dietista, seguitela sui social è super brava!) quindi vi parlerò di quello che sono i miei trucchetti personali ma non voglio dare assolutamente consigli alimentari, non ne ho le competenze!

Non iniziare a strafogarti da ora:

Siamo a inizio Dicembre, mancano ancora più di due settimane al pranzo di Natale, quindi no, non sei autorizzato a iniziare a mangiare panettoni tutti i giorni. Lo so che hai aspettato quasi 12 mesi per riassaggiare le delizie natalizie, puoi aspettare ancora un po’!

Cerca di mantenere una dieta salutare tutti i giorni:

Forse il consiglio più importante per non ingrassare, ma anche il più logico se ci pensi, è quello di mangiare cose molto caloriche solo nei momenti di “festa” conviviali e nel resto del tempo continuare a mangiare tanta frutta e verdura come sono sicura fai tutti i giorni (vero ?!?). Questo vale sopratutto per quei giorni che sembrano di festa ma non lo sono. Se siete in ferie, ma state a casa, non ha senso mangiare l’ennesimo piatto di ravioli il 27 Dicembre dopo giorni e giorni di eccessi. Provate a dare dei giorni di pausa al vostro organismo mangiando più sano: zuppe calde sono perfette per l’inverno, ma anche verdure al vapore e piatti in bianco. Oltre che ridurre le calorie faranno bene al vostro intestino provato dai giorni di festa.

Il panettone a colazione no!

Parliamo dei dolci. Io adoro adoro adoro il panettone. Ma è anche uno degli alimenti più calorici di questa terra. Come per il capitolo sopra cerca di limitare il consumo di alimenti troppo dolci soltanto nei momenti di sgarro. Se hai un panettone in casa aperto non devi farci colazione tutte le mattine. NON DEVI! Lascialo lì, ci saranno altri momenti in cui mangiarlo invece di aprire un nuovo pacco. Prova a fare colazione sempre con alimenti ricchi di fibre, proteine e povere di zuccheri, perchè poi durante il giorno ne consumerai a palate, così sarai sicuro di aver ridotto il consumo calorico almeno di un pasto per non ingrassare!

Non fare la dieta a Natale

Perchè intanto non ci riuscirai, e non ha senso. Mangia quello che veramente ti piace, cavoli se non lo fai il 25 quando lo fai? Non farti troppi problemi, non mangiare quel piatto che tanto adori in un momento di festa avrà un unico risultato: farti odiare la dieta. Gli sgarri, secondo la mia personale esperienza, sono la chiave per mantenere un regime alimentare sano tutto l’anno.

Attento alle calorie “nascoste”

Saper mangiare bene significa anche sapere dove si nascondono le insidie. Io le chiamo calorie “buttate” ossia tutti quegli alimenti che ci fanno ingrassare senza però darci una soddisfazione nel mangiarli. Un esempio lampante sono le bibite gasate e zuccherate (coca-cola, estathe etc…) sarebbero da evitare tutti i giorni, e sopratutto durante un pasto di natale nell’idea di cercare di non perdere peso, la frutta secca ha tantissime calorie ma fortunatamente ha anche tantissimi nutrienti buoni, però mangiarne a pacchi dopo il cenone possiamo evitarlo, lo stesso per la frutta essiccata che è una vera e propria bomba di zuccheri. Valutate cosa veramente vi piace e vi da soddisfazione prima di mangiare, in modo da “tagliare” calorie inutili e sentirvi meno in colpa per aver mangiato quello che veramente vi piace!

Continua a fare sport:

Che sia una bella sciata in montagna, se sei fortunato, o una passeggiata dopo il pranzo del 25 continua a muoverti! Non farti impigrire dal fatto che lavoro e impegni sono in stand by, se hai una routine sportiva cerca di mantenerla il più possibile. Che sia in palestra, in piscina o a casa ritagliati del tempo per fare un po’ di attività sportiva e consumare calorie.

p.s.: ho messo tutte immagini super golose per iniziare a provarvi fino da ora XD

Ma sopratutto, domanda più importante di tutte: siete team panettone o team pandoro? Fatemelo sapere nei commenti!!!

Se ti è piaciuto leggi anche:

5 consigli per seguire una dieta dimagrante ed essere felici
Combattere la fame nervosa