colazioni

Ahhh, la colazione! Svegliarsi, mettere su una bella moka di caffè o una tazza di the, prepararsi qualcosa di buono da mangiare con calma, magari leggendo un libro o il giornale, come ti raccontavo nel post della mia morning routine. Adoro la colazione ed è uno dei miei momenti preferiti della giornata. Amo l’atmosfera di festa che c’è in albergo quando fai colazione e hai davanti a te tutti quei cibi interessanti, la calma, la prospettiva di una giornata di vacanza davanti a te. È possibile ricreare qualcosa di simile in casa? Secondo me sì, e questa è la mia settimana di colazioni varie e saporite! Quattro proposte dolci e tre salate, per accontentare tutti. C’è soltanto un prodotto a base di carne che è il salmone: ho volutamente evitato i salumi, sia perchè non è un alimento particolarmente salubre sia per dimostrare che colazione salata non significa colazione a base di prosciutto!

Il re della colazione: pancake alla castagna

Iniziamo dal piatto che è il re indiscusso della colazione… il pancake! A me piace prepararlo con la farina di castagne perchè è naturalmente saporita e dolce, ha un gusto particolare che a mio avviso si sposa benissimo con il dolce e non ha bisogno di tanti ingredienti.
A testa, ci vogliono come ingredienti 35 gr di farina di castagne, 1 uovo, 20 ml circa di latte e un pizzico di lievito. Mescolare tutto, spatasciare allegramente in padella antiaderente e gioire dei vostri pancake super semplici a zero sbatti. Grazie a Pam per la ricetta!
Si possono guarnire con marmellata (a me piace quella di arance amare), sciroppo d’acero, crema al cioccolato, yogurt e frutta, miele e frutta e così via…! Vegetariano, senza glutine e se usate una bevanda vegetale anche senza lattosio.

colazioni

La colazione veloce: budino di chia

Il budino di chia sfrutta la capacità dei semi di chia di immagazzinare liquido e gonfiarsi creando una specie di gel budinoso, mentre la cosa veramente interessante è che si prepara la sera prima e si conserva perfettamente in frigo anche per più giorni, quindi è l’ideale se al mattino avete poco tempo e siete sempre di fretta. Lo si può guarnire con frutta fresca, mandorle, noci, scaglie di cocco, cioccolato, pistacchio, nocciole, crema di arachidi o qualsiasi altra cosa vi suggerisca la fantasia. Trovate la ricetta qui, sul fantastico sito di Cucina Botanica.

La mia colazione estiva: yogurt greco, miele, frutta fresca e secca

Ammetto che non sono una fan nè del latte nè dello yogurt. Li trovo freddi e sgradevoli al mattino, e se il latte non lo bevo davvero mai, lo yogurt d’estate invece mi fa piacere. Preferisco il suo cugino greco però, più denso e saporito secondo me. Io adoro prepararmi una ciotola con yogurt, una svirgolata di miele sopra, della frutta secca come le mandorle o le noci, una spruzzatina di gocce di cioccolato e magari della frutta fresca, come il melone, la pesca o i mirtilli (se vi ricordate bene, odio la frutta a parte quella estiva).

colazioni

Colazione tradizionale rivisitata: pane, ricotta e marmellata

Se siete attaccati alla tradizione di pane burro e marmellata potrebbe venirvi un colpo, lo so. Ma vi giuro che del buon pane, magari nero, tagliato a fette e tostato, poi spalmato con un velo di ricotta e sopra un velo di marmellata è la fine del mondo. Il dolce-salato della ricotta fa da ponte tra il pane e la marmellata e l’unione è divina. Secondo me sta meglio con marmellate acidule come fragole, lamponi, frutti di bosco e ciliegie, ma anche con la marmellata di arance o di pesche non scherza. Ecco, ora ho fame! Non c’è bisogno di ricetta no?

Il twist salato: pane, ricotta e olive

La base è la stessa della colazione precedente ma il tono è tutto salato. Del buon pane nero, di segale o multicereale, spalmato con uno strato questa volta abbondante di ricotta (volendo di capra, più gustosa!) e sopra delle olive denocciolate. L’idea per questa colazione mi è venuta in mente parlando con mio papà, che ricordava le colazioni semplici tipiche della sua infanzia contadina. L’abbinamento di pane, ricotta e olive mi ha colpito subito perchè sono tre ingredienti che adoro, come l’idea di riallacciarmi ad una tradizione.

La colazione internazionale: avocado toast

L’avocado toast ha spopolato veramente ovunque. Io lo preparo con il pane in cassetta, delle fettine di avocado maturo tagliate sottili e volendo aggiungo delle uova, sotto forma di uova strapazzate o di uovo alla coque che quando si rompe lascia fuoriuscire il tuorlo impregnando il resto del toast. Sembra che io stia descrivendo una cosa erotica vero? Vabbè dai, ci siamo quasi! Volendo, basta la versione più semplice con pane, avocado, sale e pepe. Ricetta qui.

colazioni

La colazione nordica: pane, formaggio spalmabile e salmone

Eccoci all’unica proposta non vegetariana di questa carrellata: delle belle fette di pane nero, magari di segale, spalmate con un formaggio morbido (fate vobis, quello che vi piace di più!) e con sopra delle fette di salmone affumicato. Il tocco perfetto lo dà l’aggiunta dell’erba cipollina, che si sposa benissimo sia con il formaggio che con il salmone, e volendo si possono aggiungere anche dei semi di papavero che fanno sempre scena.

Se ti è piaciuto questo post, leggi anche:
Una routine per svegliarsi felici
10 ricette iconiche della tv che avresti sempre voluto assaggiare

Immagini by Unsplash.