I saldi sono iniziati ormai da qualche giorno e ormai anche profumerie e catene come sephora, kiko, outlet vari ecc, fanno sconti e potreste desiderare di rimpinguare un po’ il vostro beauty. Ma cosa comprare ?

Nel post scorso sui prodotti del Make Up di base – gli indispensabili, avevamo visto quali siano i prodotti necessari per avere un beauty abbastanza ristretto ma funzionale e versatile. MA se avete qualche problema in più? Come fare se si hanno occhiaie marcate, denti gialli o se la nostra palpebra non tiene il trucco per più di dieci minuti? Quanti e quali prodotti aggiungere al nostro elenco senza per questo dover comprare un sacco di cose che non utilizzeremo mai? Vediamo allora i problemi e di conseguenza i prodotti che potrebbero servirvi!

 

Makeup in caso di problemi:

 

Palpebre oleose che non tengono il trucco: se avete questo tipo di palpebra lo sapete. Voi vi truccate ma come arrivate in fondo alla strada, il vostro ombretto è già svanito. Se siete fortunate, avete su ancora un po’ di mascara. Per ovviare a questo problema vi consiglio un buon primer occhi. Il primer asciugherà la vostra palpebra e vi aiuterà a fissare il trucco, facendolo durare molto più a lungo! Piccolo trucchetto: mettetene una goccina per occhio e tenete le palpebre abbassate per qualche secondo finché non asciuga: eviterete che il prodotto si accumuli nelle pieghe producendo antiestetiche righe. Se le vostre palpebre hanno anche venuzze o discromie, potete sceglierne uno leggermente coprente, oppure uno metallizzato che valorizzi e faccia spiccare tutti gli ombretti che ci metterete sopra.
Il mio consigliato: Urban Decay – Primer Potion. Mia sorella da quando lo usa ha risolto il suo problema.

 

Acne o rosacea o rossori: se soffrite di questi problemi, forse un normale correttore e una bb cream potrebbero non bastare. Quello che ci vuole per voi è un correttore verde, che annulli cromaticamente i rossori e da usare sotto a tutto quanto, prima del fondotinta. Ormai ne esistono parecchi in commercio, sia in polvere che in comodo formato matitone. Con questi potete risolvere anche un contorno occhi arrossato, il brufoletto malefico preciclo e il naso da clown post influenza. Se il vostro problema in particolare è l’acne o follicolite, ricordatevi di usare un pennello e lavarlo accuratamente dopo ogni uso, eventualmente con un sapone antibatterico, in modo da non trasferire da una parte all’altra del viso eventuali batteri e infezioncine. Caldamente consigliato un buon temperino dedicato in caso di matitone o un pennello apposito da usare solo per questo. Non ultimo, valutate un correttore color carne più pastoso e coprente per uniformare il viso. I migliori pare che siano i dermablend della vichy, ma fatevi un giro tra profumerie e farmacie e valutate voi.

 

le prime rughe: in caso delle prime rughe sul viso la cosa più importante è non segnare la pelle, quindi scegliete i vostri prodotti in versione cremosa e ricordate che (solo in questo caso) i siliconi potrebbero essere i vostri amici. Eventualmente valutate un primer siliconico per le occasioni speciali. Di quei tipi “illuminanti” Riempono e rimpolpano, ma ricordate che è solo un effetto cosmetico. Cercate inoltre di non dimenticare occhiali da sole (vi risparmiano di strizzare gli occhi e stressare questa zona così delicata) e protezione solare, anche in città, se state molto tempo all’aria aperta. (se state solo dieci minuti alla fermata aspettando il bus, poi vi chiudete in un ufficio e tornate col buio… beh fatene anche a meno!) Cercate prodotti che siano nutrienti e ricchi di sostanze antiossidanti e struccatevi sempre con molta cura. Le polveri ostruiscono i pori e fanno invecchiare precocemente la pelle! Io per il mio matrimonio ho usato il porefessional di Benefit e l’ho adorato!

 

Colorito grigiastro/verdastro: se avete un colorito spento, ma molto spento, l’unica è ravvivarlo. Potrebbe giovarvi un velo di primer aranciato o una cipria sempre aranciata. Alcuni prodotti hanno all’interno microparticelle che riflettono la luce e potrebbero aiutarvi ad illuminare il viso, ma ricordate che in caso di pelle lucida o pori dilatati potrebbero aggravare il problema!

 

Occhiaie molto marcate: Se le avete in dotazione fin dalla nascita sapete bene quanto possano essere irritanti. Anche quando state bene vi danno l’aspetto di una persona che ha dormito due o tre ore in meno del necessario. In questo caso possono venirvi in aiuto i correttori colorati: scegliete il giallo se le vostre occhiaie sono bluastre, arancio per le sfumature violette e marroncine e poi coprite tutto con un correttore del vostro colore naturale o leggermente illuminante. Fate attenzione a non cadere nel tranello di utilizzare un correttore molto più chiaro ma coprente, rischiereste solo di ottenere un aspetto innaturale. Cercate inoltre di non abbondare troppo con i prodotti in questa zona. L’occhio si apre e chiude continuamente e un eccessivo accumulo di polveri e creme segnerebbe inesorabilmente il vostro contorno occhi, dandovi in fretta l’aspetto di una vecchia decrepita. Meglio optare per poco prodotto leggermente più liquido, oppure un velo di prodotto pastoso un po’ più coprente se il problema è marcato. Uno dei più gettonati è il correttore Instant anti age Maybelline

 

Denti molto gialli: se avete una dentatura che per cause genetiche tende al giallo, la cosa migliore che potete fare per la vostra bocca è scegliere dei rossetti di tonalità fredde: fuxia, lampone, bacca, rosa ecc, che avendo una componente di blu “minimizzano” il problema. Evitate come la peste i colori aranciati e tenetevi piuttosto sui neutri se proprio i colori freddi vi fanno sembrare morte. Potete valutare anche l’acquisto di un lucidalabbra azzurro, da mettere sopra i rossetti per enfatizzare le sfumature fredde.

 

Sopracciglia troppo sottili/con buchetti: Se le vostre sopracciglia sono davvero fini e sottili, la cosa migliore che potete fare è di acquistare un prodotto apposito o un kit. I Kit in genere contengono una matita cremosa e una polvere per fissarla, oppure un prodotto colorato in crema e una “cera” che fissi le sopracciglia e aggiunga volume rendendo l’effetto più tridimensionale. Inoltre ci sono dei mascara colorati appositi con fibre sintetiche al loro interno che fissano, aggiungono volume e colorano in un solo gesto. Potrebbe valere la pena acquistarne uno se per voi è un problema. Se invece volete solo definire ogni tanto, potete riempirle con un po’ di ombretto per occhi, purché il colore sia il più simile possibile a quello naturale delle vostre sopracciglia e fissarle con una goccia di gel per capelli.

 

Eccoci arrivate alla fine! Ovviamente se vi piace truccarvi e divertirvi con colori e pennelli, lo fate spesso ecc… Via libera agli acquisti! Ma questo può essere anche uno spunto per un beauty minimale da portare in vacanza o da lasciare a casa del fidanzato per non essere colte alla sprovvista! Più avanti parlerò anche del beauty da borsa o da palestra, ancora più minimal! Ricordatevi anche che se la base è buona, serve meno trucco, quindi pulite sempre a fondo la pelle, struccatevi con cura e idratatela quando serve… vi servirà pochissimo per avere buoni risultati!

 

Sotto aggiungo tre cose che non facendo parte del makeup vero e proprio non sono nella lista, ma che sono comunque indispensabili per una buona riuscita:

 

Crema idratante: prima di truccarvi, datevi sempre un velo di crema e aspettate che asciughi completamente. Protegge la pelle, aiuta il trucco a fissarsi correttamente (e non a macchie a seconda di dove la pelle è secca o oleosa) e massimizza l’effetto di fondotinta e bbcream.

 

Burrocacao: le labbra sono una mucosa sempre esposta, e come tale spesso possono essere screpolate o con pellicine. Prima di darvi il rossetto, ricordatevi sempre di idratarle con un buon burro che sia molto cremoso e che abbia poca cera. Evitate se potete tutti i prodotti che hanno paraffina e ceramicristallina, perché anche se è un materiale inerte, non idrata minimamente ma “copre” semplicemente le labbra. Riservate quei burri cerosi alle giornate ventose o quando andate a sciare, le labbra ringrazieranno!

 

Scrub viso e labbra: Se avete pellicine o colorito spento… fondotinta e correttori potrebbero non bastare o non essere utili. Di tanto in tanto fate un leggero scrub per liberare la pelle dalle cellule morte e in modo da avere una base il più possibile affinata e compatta per il vostro Makeup, così la resa dei vari prodotti sarà migliore!

 

Se ti è piaciuto leggi anche:
Il beauty essenziale per il bagaglio a mano
Come fare un beauty Make up di base