Ricreiamo l’atmosfera autunnale acquistando da Etsy (ma senza dogana)
Etsy, il più grande e-commerce dedicato all’artigianato e al vintage, è un paradiso di perdizione e noi ragazze che amiamo lo shopping online lo sappiamo bene, ma spesso la paura dei costi elevati di dogana e i dubbi sulla qualità e bellezza degli oggetti da acquistare ci fanno desistere dall’acquisto.
Non so voi, ma a me capita regolarmente di innamorarmi di oggetti che vengono dagli USA, costano un occhio della testa e hanno le spese di spedizione che ammontano a qualcosa come 30 euro (TRENTA, non so se mi spiego). Ah, ovviamente a questo dovete aggiungere la dogana, che come sapete per gli acquisti fuori UE è sempre da tenere in conto. Quindi spesso e volentieri chiudo la pagina e vado a piangere sulle mie scarse finanze.
A volte però persisto nella ricerca e aggiungendo dei filtri adeguati (es. merce spedita dall’Europa etc…) trovo delle chicche davvero interessanti – ho pensato perciò di condividerle con voi e se possibile risparmiarmi la fatica della ricerca minuziosa!
Ho prediletto oggetti economici o relativamente tali, con spese di spedizioni basse (quanto ci fa arrabbiare quando le spese superano il valore dell’oggetto?) e tanto tanto tanto made in Italy! Ovviamente il leit motiv è l’autunno, se Sara ha già spiegato qui perché ama Settembre, io non posso non dire che sono pazzamente innamorata di tutti i mesi autunnali e del mood generale che si respira in questa stagione, motivo per il quale cerco di creare un’atmosfera autunnale sia in casa sia addosso a me.
Abbellire la casa con volpi, cuscini, ghiande e foglie
Questo bellissimo portavaso a forma di volpina è fatto di lana cardata. In pratica mette insieme due cose che amo: le volpi (ve ne renderete conto) e la lana, un’associazione che ci ricorda subito i boschi autunnali, il suolo ricoperto dalle foglie di mille colori, giallo, rosso, ocra, marrone e… arancione acceso, come una piccola volpina che corre in mezzo ai tronchi. La cosa bella è che è un oggetto utile, perché così possiamo mettere i nostri vasi ovunque senza paura che macchino o righino i mobili.
Sempre a proposito di casa, perché non diamo un tocco autunnale anche al divano, con una bella fodera per cuscini color senape, in lino, con ricamata la parola “fall”? Più esplicito di così!
Tuttosicrea invece ci propone delle carinissime ghiande in pasta polimerica che formano la scritta “welcome”. Io me le immagino legate insieme da un nastro a formare una decorazione di benvenuto per chi entra in casa nostra, magari mischiate a foglie e ghiande vere raccolte nel parco. Sono versatili e davvero carine.
A proposito di foglie… l’autunno non è forse la stagione in cui ci piace stare in casa, mentre fuori fa buio presto, e magari accendere una candela, preparare un the e… impastare dei biscotti? Non so voi ma io adoro le formine strane. 3DCookieCutterShop direi che soddisfa appieno le mie esigenze: formine di tutti i tipi ad un prezzo ragionevole. Io vi ho proposto quelle a forma di foglia, ma andate a guardare anche quanto sono belle quelle a forma di fantasma, perfette per la cena di Halloween!
Sempre rimanendo in tema foglioso (che ci volete fare, foliage sta ad autunno come bastoncini di zucchero stanno a Natale), questa volta ci spostiamo fuori dall’Europa e sfidiamo il rischio dogana (!) da Israele per questi piattini/decorazioni/non so bene ma li voglio nel mio salotto. No, davvero. Probabilmente la loro utilità pratica è prossima allo zero ma sono troppo belli!
Gioielli e bijoux per avere l’autunno anche addosso
Torniamo da theYarnKitchen e facciamoci coccolare dai suoi bracciali in lana cardata. Sono grossi, importanti ma allo stesso tempo sbarazzini. Vengono venduti a set di tre e ogni set ha delle nuance bellissime, ho faticato molto a scegliere. Possono essere un’idea ottima anche per farsi un regalo condiviso fra amiche o fra mamma e figlie.
Anryel è una ragazza che crea delle piccole meraviglie in miniatura con il fimo. Ho scelto questi orecchini/ciondoli (potete ordinarli nella versione che preferite) perché in tema con l’autunno, ma andate assolutamente a guardare tutta la gallery, e vi chiederete come fa a realizzare dei dettagli così piccoli e perfetti.
Ma se volete qualcosa di più adulto ma allo stesso tempo originale, io mi sono innamorata di questa ghianda in argento e vetro. Ho già detto che amo indossare ciondoli che ricordino la natura? No? Bhe, adesso siete avvertite…
Un posto d’onore alle foglie, come già ricordato le indiscusse protagoniste dell’atmosfera autunnale. Se le volete anche a collo, vi suggerisco una collana un po’ più sobria con una singola foglia d’acero in pasta polimerica…
… oppure una e vera propria cascata di foglie di tutti i colori!
Le ragazze che gestiscono ItsCraftylicious devono essere delle nerd, un po’ come noi. Nuotando tra orecchini ispirati alle serie tv, ai film della Marvel o della DC o alle saghe fantastiche (Sherlock! Harley Quinn! Loki! e tantissimi altri…) troviamo anche due piccoli orecchini a forma di volpe, in polyshrink. Costano pochissimo – io ve l’ho detto…
Accessori: stare al caldo, profumate, scrivendo lettere come signorine vittoriane
Questo è decisamente uno strappo alla regola iniziale che mi ero data di cercare prodotti il più possibile low cost. Ma è troppo bella! Una sciarpa lunga ed avvolgente in pura lana di alpaca, un sogno.
Se volete qualcosa di più low cost, e senza rischio dogana in quanto proviene dalla Turchia ma costa solo 21€, c’è questa sciarpa con volpine, a scelta fra modello normale e modello infinity (cioè un unico anello).
Se avete il feticcio della carta e della cartoleria e se siete talmente amanti del vintage da scrivere ancora lettere a mano (magari non per la corrispondenza abituale, ma per un’occasione speciale) vi consiglio questi set decorati con le stampe delle illustrazioni ad acquarello di Abstractales. Ce ne sono tanti tipi autunnali, non solo quello che vi ho linkato io, quindi esplorate 🙂
Come ultima cosa, faccio ancora uno strappo alla regola in quanto siamo in zona a rischio dogana, gli USA: i profumi roll on a base oleosa di DeepMidnightPerfumes! Per 12€ vi portate a casa il set da 3 dedicato tutto all’autunno, dai nomi evocativi e dalle note di zucca, cedro, pino, miele, ambra, foglie, spezie…
Ho finito con la carrellata! C’è qualcosa che vi ispira? Cosa comprereste? Io sono abbastanza decisa ad acquistare le formine per biscotti e almeno un gioielli… Ma se potessi ovviamente comprerei tutto!
Se ti è piaciuto questo post, leggi anche:
Come arredare le pareti con composizioni di cornici
Decluttering, cos’è e perchè
Ricercatrice universitaria, quindi la sua vita è fatta di ansia, procrastinazione e studi di genere.
Ama: impegnarsi in qualcosa, la musica indie italiana, fingere di essere un gatto e il caramello salato.
Odia: le brioche con poco ripieno, il lunedì mattina e il piumone freddo d’inverno.