Vi avevo già parlato di questa azienda in questo post, che risale all’anno scorso. Sì, stiamo parlando della ditta il cui fondatore è praticamente impazzito, è stato allontanato a forza dal consiglio di amministrazione e alla fine si è suicidato. Ok, ora che abbiamo fatto un riassunto del gossip, possiamo andare avanti. Se non avete idea di perchè i loro prodotti siano così particolari e famosi, vi consiglio di riprendere la spiegazione che facevo all’inizio di quel post.

Una skincare personalizzata The Ordinary

Allora vi dicevo che mi trovavo bene con i loro prodotti, ma non ne avevo un’opinione eccezionale tutto sommato, soprattutto sul siero alla niacinamide. A nove mesi di distanza, la mia opinione è radicalmente cambiata in meglio.

Prima di tutto, ho scoperto che hanno un fantastico servizio di consulenza a cui si può scrivere, descrivendo i problemi della propria pelle e volendo allegando delle foto, ed entro al massimo un paio di settimane si riceverà come risposta una skincare personalizzata. Ecco, non so voi, ma che un’azienda si prenda la responsabilità di consigliare a tutti una routine personalizzata lo trovo veramente ammirevole. Spesso non lo fanno nemmeno le commesse in carne ed ossa dei negozi!

Ecco la risposta che ho ricevuto io, basata sulla mia pelle grassa con tendenza all’acne microcistica e le occhiaie molto evidenti:

Ho usato tutti questi prodotti anche se in modo un po’ diverso. Ecco come mi sono trovata!

La skincare routine del mattino

The Ordinary Hyaluronic Acid 2% + B5
Amo, amo, AMO. Io ho la pelle grassa e odio le creme, come vi dicevo anche qui: non fanno semplicemente per me, sono troppo pesanti e troppo unte. Questo non vuol dire che la mia pelle non abbia bisogno di idratazione, anzi! Le pelli grasse spesso soffrono di disidratazione proprio perchè si tenta sempre di aggredirle e di sgrassarle in tutti i modi senza riequilibrare a dovere la parte acquosa. Questo è un siero super light che si applica facilmente e si asciuga velocemente. Idrata tantissimo, se lo uso con regolarità noto la pelle rimpolpata e lucente, è un effetto difficile da spiegare: avete presente la frutta matura al punto giusto, con la buccia tesa verso l’esterno e consistente? Ecco, così!

The Ordinary Niacinamide 10% + Zinc 1%
Di nuovo lui! Serve a contrastare il sebo e rendere più uniforme la pelle. Dopo gli iniziali dubbi, devo dire che ora lo sto apprezzando molto di più perchè… (rullo di tamburi!)… ne applico la giusta quantità! Prima ne applicavo decisamente troppo poco, per quello non vedevo effetti. Io personalmente mi trovo bene con 3-4 gocce che applico direttamente col contagocce e spalmo su tutto il viso. Ha una consistenza un po’ vischiosa e se non viene fatto assorbire bene lascia una specie di pellicola sul viso, motivo per il quale è molto odiato. A me non sembra un grande difetto, al massimo una scusa per usare un po’ più a lungo il mio jade roller. Aiuta tantissimo a non ungermi sul lungo periodo ed evitare gli odiati punti neri (ma se sei disperata, qui trovi i nostri consigli per combatterli).

Client error: `GET https://graph.facebook.com/v10.0/instagram_oembed?url=https%3A%2F%2Fwww.instagram.com%2Fp%2FBu33pomlmbo%2F&access_token=EAAG5hzKyxakBALzxllXBVamCPLfQROYEUYnbNWkoQDlTflC86Edaue7zRuZBNYp9b0scntW24kBxAbYm3dtcJAQt3BtyNakn5Hz9Ka0yVgZC2DzKDiiVwMVaGbbbJ4ZCLXxIppYe67ruAnqsxpmvY9RMQr3O1k6GJ7fp1TRZBOvUZAy8UZCbWpemi4SCnc8WjgNS40kOtFZBkGxqFKzg5HLQPRX7dyafPKLSs5NTtcaAAZDZD` resulted in a `400 Bad Request` response: {"error":{"message":"Error validating access token: Sessions for the user are not allowed because the user is not a conf (truncated…)

The Ordinary Caffeine Solution 5% + EGCG
Chiariamo subito una cosa: questo siero serve a sgonfiare e ridurre le occhiaie. Per fare, fa. Ma non fa miracoli. Il problema delle occhiaie infatti è spesso un problema di pigmentazione di quella parte del viso, quindi è ovvio che un prodotto cosmetico non può risolvere il problema! Diciamo che serve a decongestionare la zona e crea una sorta di effetto tensore che fa sembrare un po’ più sveglie. Se vuoi un altro consiglio, puoi leggere la recensione di Pamela sul suo prodotto preferito.

Immagine di Phillip Pessar

La skincare routine della sera

Alla sera, secondo loro dovrei ri-usare siero alla niacinamide e soluzione alla caffeina ma lo ammetto candidamente: pigrizia portami via, alla sera detergo il viso e poi voglio usare UN prodotto solo, è il massimo che riesco a fare quando crollo dalla stanchezza. Per questo motivo uso solamente il:

The Ordinary Mandelic Acid 10% + HA
È un acido delicato che rende la pelle più levigata, luminosa ed esfoliata. Lo sto amando molto proprio perchè ha un effetto soft ma consistente: non mi irrita, non brucia, non mi fa uscire bubboni o “spurgare” la pelle, ma dopo una decina di giorni di uso continuato si incominciano a vedere i benefici, pelle più liscia, meno grigia, più esfoliata. Non saprei che altro dire se non consigliarvelo molto, soprattutto se con gli acidi avete sempre avuto un passato burrascoso! Credo batta anche il nostro amato Trattamento notte di Domus Olea, un po’ per il prezzo davvero piccino picciò, un po’ per l’effetto delicato che si apprezza più sul lungo periodo.

In definitiva, io vi suggerisco di cuore di usufruire della loro consulenza gratuita e di sperimentare un po’ con i loro prodotti! Dimenticavo: anche il mio ragazzo ha chiesto loro aiuto ed anche lui si sta trovando molto bene con i prodotti consigliati, che nel suo caso dovevano risolvere il problema della pelle secca ed irritata.

È un ottimo servizio che permette di sfruttare veramente al 100% la varietà di principi attivi di cui questo brand dispone. La mia opinione è del tutto positiva e non so se cambierò facilmente per altre marche, per ora sono talmente soddisfatta che non ci penso nemmeno!

Se ti è piaciuto questo post, leggi anche:
Sfruttare gli alti e bassi del ciclo mestruale
La nostra rubrica dedicata alla pelle