the ordinary

Il post su come strutturare la propria skincare routine è piaciuto parecchio, ma anche i post dedicati a The Ordinary sono tra i più letti del nostro blog. Ho quindi pensato di unire le due cose e proporti 4 semplici routine adatte a 4 tipi di pelli e di esigenze diverse, con i prodotti di The Ordinary che conosco di più e applicando i principi che avevo spiegato in questo post. Vi ricordo che non sono una dermatologa quindi prendete questi consigli cum grano salis e se avete dubbi scrivete direttamente a The Ordinary per avere un parere sulla routine più adatta per voi!

Skincare routine The Ordinary pelli secche

La pelle secca è una pelle che non produce abbastanza sebo e di conseguenza l’acqua naturalmente contenuta nel film idrolipidico evapora. L’obbiettivo di questa routine è quindi essere delicata ed idratare a sufficienza la pelle secca.
Mattina: squalane cleanser che è un detergente delicato, seguito dal siero all’acido salicilico al 2% che dà un’esfoliazione molto delicata adatta a rifinire la grana della pelle e dei pori e dal siero con acido ialuronico (che non è un acido, ve lo ricordo, è solo il nome commerciale!) e vitamina B5 che fornisce una bella botta di idratazione. Per finire, questa crema idratante è particolarmente adatta per sigillare per benino tutti gli strati sottostanti. Se volete usare un SPF, io vi consiglio di cercare al di fuori di The Ordinary perchè purtroppo la loro scelta è ancora molto limitata. Per esempio, vi posso consigliare questo o questo.
Alla sera, la routine può essere semplificata in tre passaggi: il solito detergente, seguito dal siero all’acido ialuronico e da un olio, che può essere il mix di oli “B” oppure l’olio di borragine puro.

Skincare routine The Ordinary pelli acneiche con macchie

La pelle acneica, oltre a dover essere giustamente trattata da un professionista dermatologo, può essere aiutata nelle fasi non acute anche da una corretta skincare. Questa routine è infatti pensata avendo in mente una persona con la pelle mista/grassa che ha sofferto di acne in passato e che vuole eliminare le macchie, grazie alla vitamina C inserita alla sera.
Alla mattina, può essere molto utile effettuare la doppia detersione, con olio prima e detergente dopo. Per l’olio, non ha senso comprare un prodotto costoso che tanto va risciacquato dopo pochi secondi, meglio optare per un olio di cocco o qualsiasi altro olio leggero. Segue il detergente e il siero all’acido salicilico al 2%, che fornisce un primo step di esfoliazione, successivamente il siero alla niacinamide e zinco che aiuta ad uniformare la pelle e sfiammarla. Meglio finire direttamente con un idratante già con l’SPF per non caricare troppo la pelle, quindi anche in questo esuliamo da The Ordinary per orientarci su un prodotto come questo o questo. Mi raccomando l’SPF in questo caso è importante, perchè alla sera c’è la vitamina C.
Alla sera invece troviamo il solito detergente, seguito dal tonico all’acido glicolico che così fa il paio con l’esfoliazione del mattino ed infine il vero attivo anti macchie ovvero la vitamina C nella formulazione più oleosa o più cremosa.

Skincare routine The Ordinary pelli mature

La pelle con rughe e segni vari ha bisogno di tanta idratazione ma anche di esfoliazione, dal momento che si rigenera più lentamente di prima.
Alla mattina, dopo il detergente, ho inserito il siero all’acido salicilico al 2% sempre per la grana della pelle, seguito dal siero con acido ialuronico e un idratante con SPF incorporato come questo. Anche in questo caso, l’SPF è fondamentale dal momento che alla sera abbiamo un retinoide!
Alla sera, dopo il detergente, il siero alla niacinamide e zinco ha una funzione sfiammante e protettiva della pelle che si prepara allo step del retinoidi sotto forma di emulsione al 2%. Per finire, la crema idratante di The Ordinary per continuare ad idratare anche alla notte e prevenire nuove rughe.

the ordinary

Skincare routine The Ordinary pelli miste con imperfezioni

Per questa routine il trucco è trovare la giusta dose tra idratazione ed esfoliazione corretta per combattere i punti neri. Anche in questo caso allo scopo è molto adatta l’accoppiata AHA + BHA per pulire la pelle in profondità, ma senza essere aggressiva come un retinoide.
Alla mattina, dopo il detergente e il siero all’acido salicilico al 2%, c’è il siero alla niacinamide e zinco per tenere a bada la lucidità, seguito dalla solita crema idratante. Alla sera invece, dopo il detergente, è il turno dell’acido mandelico al 10% che esfolia molto delicatamente ma in maniera efficace.
Per finire, un siero agli aminoacidi e vitamina B5 che idrata senza ungere.

Queste erano le mie proposte, cosa ne pensi?
Parliamone nei commenti!

Se ti interessa approfondire l’argomento skincare, leggi la nostra rubrica “Che pelle hai?

Se ti è piaciuto questo post, leggi anche:
Come sopravvivere alla sessione esami, consigli pratici
Il beauty essenziale per il bagaglio a mano

Immagini by Unsplash.com.