Eccoci all’ultimo capitolo dedicato ai consigli di viaggio in Italia della nostra consulente di viaggio Elisa, che ci porterà alla scoperta di una regione ricca di cultura, borghi storici ma anche mare e monti da esplorare: le Marche.

Puoi trovare Elisa su Facebook , su Instagram e su Linkedin

Partiamo per le Marche?

Marche

il centro storico di Urbino

Il nostro viaggio ha inizio ad Urbino, un viaggio che ci porterà alla scoperta delle Marche, dalle città storiche e piccoli borghi, al mare della bellissima Riviera del Conero fino alle cime del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, un itinerario per tutti i gusti, senza tralasciare qualche assaggio della cucina marchigiana, ti stuzzica il palato? Allora partiamo.

Ti consiglio di perderti subito tra le vie della città, perché Urbino va visitata così, tra gli edifici di architettura rinascimentale non c’è nulla di più bello che lasciarsi trasportare dalla fantasia, immaginare di ritornare al antico 400 quando Urbino era una magnifica corte principesca, curiosando nelle antiche botteghe del suo centro storico per ammirare gli artigiani al lavoro.

Incastonata in un paesaggio di dolci colline, cesellate dal lavoro degli uomini che mantengono vive le tradizioni agricole del territorio, Corinaldo, piccola cittadina e gran signora dalle mura cintate domina orgogliosa e protegge il suo dedalo di viuzze e piazze, edifici religiosi e palazzi storici. Gusta un aperitivo o una cena al interno di suggestivi locali medievali o in piacevoli terrazze al aperto, respira l’atmosfera mentre assapori un vino locale o la cucina tipica marchigiana, fatta di ingredienti semplici cucinati secondo tradizione, con i prodotti del territorio, un’esplosione di gusto in ricette semplici e genuine. Corinaldo è anche un borgo vivace, tanti eventi vengono organizzati tutto l’anno, dalla rievocazione rinascimentale a luglio, a quella gotica in ottobre, o i concerti di musica jazz in agosto.

Riviera del Conero

Marche

riviera del Conero

Dopo tanto girovagare gli occhi si illuminano alla vista del mare, è la Riviera de Conero, promontori immensi che si gettano nel mare, grotte e falesie se ami le immersioni, spiagge ampie attrezzate se ami le comodità o baie più nascoste, raggiungibili attraverso sinuosi sentieri, in barca o in canoa. Il Parco del Conero inoltre è ideale per avventurarsi al esplorazione lungo sentieri naturalistici, a piedi, a cavallo, o in bicicletta. E alla fine di una giornata di sole, relax o movimento nulla di meglio che assaporare un bicchiere di vino ed una cena a base di pesce fresco in un ristorante con vista sul mare nelle splendide Numana o Marcelli.

Non rilassarti troppo, il viaggio prosegue verso Fermo, per la visita di uno dei borghi medievali più caratteristici delle Marche, qui il tempo sembra essersi fermato, il centro storico è molto antico con insediamenti risalenti al IX secolo A.C, ideale alla visita anche in autunno. Da Fermo ad Ascoli Piceno, città medievale, considerata tra le più monumentali d’Italia, con le sue ampie piazze rinascimentali, sotto i portici, caffè e pasticcerie dove poter gustare un buon aperitivo accompagnato dalla specialità del luogo, le golosissime Olive Ascolane.

L’entroterra delle Marche

Marche

il tempio di Valadier

Dopo i meravigliosi borghi e un po’ di relax al mare, perché non avventurarti nel entroterra dominato dal favoloso Parco dei Monti Sibillini al confine con l’Umbria? Sentieri per tutte le possibilità, da quelli più impegnativi che portano sino alle vette più alte, a quelli più adatti a famiglie, due dei quali accessibili a persone con disabilità motorie.

Dalla vetta al cuore delle montagne per visitare le Grotte di Frasassi, è un ambiente magico, le decorazioni naturali delle sue ampie cavità non possono che meravigliare. Solo il lavoro paziente e della natura può dare alla luce spettacoli così incredibili. Dalle grotte di Frasassi, prima di lasciare questa splendida regione, puoi fare un salto a Fabriano, la città della carta, e a Genga, piccolo e delizioso borgo che nasconde chicche meravigliose come il tempio di Valadier, piccola chiesa costruita al interno di una grotta e l’eremo di Santa Maria infra Saxa scavato nella roccia ed utilizzato dalla monache benedettine per ritirarsi in clausura.

Elisa, consulente per viaggiare

Sono Elisa e sono di Genova (Recco per la precisione), lavoro come Consulente per viaggiare per l’azienda CartOrange e mi occupo di programmazione di viaggi su misura. CartOrange nasce a Firenze 20 anni fa e si distingue per aver introdotto la figura del Consulente per Viaggiare, una persona esperta nella programmazione di viaggi nonché appassionato viaggiatore che può aiutare i clienti a costruire viaggi che fossero alternativi rispetto alle proposte di una classica agenzia di viaggio. Su Genova abbiamo in programma di aprire un ufficio nel prossimo futuro, nel frattempo il punto forte è anche quello di poter offrire flessibilità di luogo ed orario per gli appuntamenti, e disponibilità anche fuori orario o nei fine settimana. Offro ai miei clienti un servizio il più accurato possibile, sia in fase di programmazione del viaggio che durante e dopo il viaggio con un’assistenza costante e reperibilità 24h. Tutti i viaggi devono rispondere alle esigenze del cliente, il “su misura” dal soggiorno balneare al più complesso itinerario deve essere costruito ad hoc

Puoi trovare altre informazioni sul sito CartOrange, su Facebook o su Instagram.

Se ti è piaciuto leggi anche:
5 idee per esplorare la Puglia
Liguria da scoprire