Le mini macaron

Le Mini Macaron è un set per lo smalto semipermanente che può essere utilizzato a casa per fare una manicure davvero fantastica. L’ho acquistato a Luglio e me ne sono innamorata, da allora lo sto consigliando davvero a chiunque! Sì, lo so, vi avevo già parlato di come farsi una manicure in casa che duri tanto, ma il semipermanente è davvero uno step in più. Che cosa mi piace così tanto? Vediamolo insieme!

1. Cosa contiene il kit di Le Mini Macaron?

La confezione comprende la lampada LED a forma di macaron, un cavo USB per attaccarla al PC o ad un caricatore, dieci salviette rimuovi smalto nelle loro bustine, uno spingi cuticole, una lima ed ovviamente il colore di smalto che avete scelto. La confezione è molto carina e secondo me è ottima anche per un regalo, magari per Natale!

Si parte con un colore solo, quindi, e non servono basi o topcoat o passaggi strani. Se si vuole ampliare la gamma di colori in nostro possesso, allora bisogna acquistare singolarmente gli altri smalti.

2. Facile da usare

Mi ha colpita l’estrema facilità dell’applicazione: si spingono le cuticole, si lima la superficie dell’unghia per far aderire meglio lo smalto (io consiglio un buffer normale e non la lima allegata, che è troppo ruvida), si applica lo smalto un’unghia alla volta e via! 30 secondi nella lampada LED (con timer) per farlo polimerizzare. Si stendono due strati, entrambi sottili, e il risultato è coprente e lucido. Si può usare anche sui piedi? Certo che sì! Per l’alluce, basta girare su se stessa la parte superiore della lampada e posizionarla sopra il ditone. In venti minuti al massimo avete fatto tutto e otterrete una manicure semipermanente davvero top.

3. La domanda che tutti si fanno: ma dura?

Sì, dura. Se applicate bene lo smalto, la manicure dura tranquillamente una decina di giorni, anche 12 se vogliamo, dopo i quali è meglio rimuoverla perchè la ricrescita dell’unghia diventa imbarazzante (almeno, per me). La pedicure invece dura molto di più, anche un mese o quasi, perchè le unghie dei piedi crescono molto più lentamente (ripeto, almeno per me). E dura senza sbeccarsi e rovinarsi? Sì e sì! Rimane perfetta come il primo giorno, proprio come il semipermanente fatto dall’estetista. Solo che al costo di una manicure qui avete un kit che potete riutilizzare decine di volte.

Le mini macaron

4. Lati negativi di Le Mini Macaron?

Non sono veri e propri lati negativi o difetti, ma mi sembra corretto parlare anche dei passaggi un po’ più complicati. Bisogna essere molto precisi quando si stende lo smalto, perchè ovviamente una volta polimerizzato rimane così com’è. Calma ed attenzione quindi, nello stenderlo in maniera precisa ed impeccabile, senza fretta. Lo smalto facilita questo compito perchè da una consistenza molto gellosa diventa quasi liquido a contatto con l’unghia, così potete correggere eventuali imperfezioni e rimuovere l’eccesso se lo strato è troppo spesso. Altro passaggio un po’ complicato è la rimozione: nel kit sono presenti solo 10 salviette, che quindi bastano soltanto per rimuovere la prima applicazione. Nel mio caso, le salviette erano poco imbevute e ho dovuto lavorare molto di olio di gomito, rimuovendo meccanicamente lo strato di smalto. La cosa migliore a mio avviso è dotarsi di un flaconcino di apposito remover (tanto vi servirà comunque a partire dalla seconda applicazione), tenere le unghie a mollo nel remover per il tempo consigliato e poi procedere alla rimozione meccanica quando si sarà ammorbidito.

5. La domandona: rovina le unghie?

Con mio sommo stupore, NO. Non ha rovinato nemmeno le mie unghie super fragili, quindi vi direi che potete stare in una botte di ferro. La rimozione, come dicevo sopra, è stata complicata, solvente + “sfregamento” dell’unghia con l’apposito strumento, sinceramente nel mentre ho pensato di ritrovarmi le unghie devastate a fine procedura. E invece, contrariamente alle mie aspettative, le unghie non hanno patito ed erano esattamente come prima. 

Vi sentirete così.

6. Dove si acquista Le Mini Macaron e quanto costa?

Il kit base ha un prezzo che va dai 30 ai 35 euro circa, ma a volte si trova in offerta. Lo si trova su Asos, Amazon, Feel Unique, QVC e sul sito ufficiale (dove ci sono tutti i colori, ye!).

Che ne dici, ti ispira questo kit per il semipermanente?

Se ti è piaciuto questo post, leggi anche:
Cose che succedono dopo i 35 anni e come recuperare (forse)
Trattamenti essenziali dall’estetista