Ok, io li ho appena raggiunti i 35 ma se dovessi dare un età a questi sintomi penso che la cifra sia perfetta. Perchè dentro siamo ancora bimbi ma i primi acciacchi si fanno sentire, e ormai non si riesce più ad ignorarli. Ma noi di S&P amiamo non abbatterci e trovare soluzioni semplici alla vita di tutti i giorni. Anche al tempo che passa. Ecco cosa ho scoperto:

La pelle cambia:

Ho sempre avuto una pelle tendenzialmente grassa, dico tendenzialmente perchè Giulia se no mi sgrida in quanto portatrice di vera pelle grassa come ci ha spiegato nelle stories su instagram (a proposito, ci seguite su instagram vero?). Comunque, giusto il tempo di trovare una routine antiage perfetta per la mia pelle che bom, ora è molto più secca. Certo, per me sono ancora indicati i prodotti che vi suggerivo perchè la lucidità e le imperfezioni sono dietro l’angolo, ma sento di avere bisogno di qualche passaggio extra più nutriente.

soluzione: se avete una estetista preparata di fiducia fatevi diagnosticare da lei il tipo di pelle, e fatevi consigliare la routine adatta a voi. Provate ad inserire prodotti “atipici” per il vostro tipo di pelle con trattamenti extra, tipo maschere un paio di volte alla settimana, routine serali etc… 

Spendi un sacco di soldi in medicine:

Perchè gli acciacchi, come naturale che sia, aumentano con l’età ma riusciamo a sopportarli molto meno. Siamo tutti più stanchi, più impegnati, sempre di corsa e sempre a dover dare il 100% di noi. Chi ha più il tempo di farsi passare il mal di testa riposando mezz’oretta sul divano fra figli, lavoro, casa e impegni vari? Girare con la bustina delle medicine diventa essenziale in tutte le occasioni, chi se la dimentica più? E, come dice sempre una mia cara amica, se Mick Jagger è ancora vivo io posso anche prendere degli antidolorifici durante il ciclo senza preoccuparmene troppo…

Soluzione: Prendetevi cura di voi, non sottovalutate mai i vostri sintomi e prendetevi delle pause dalla vita frenetica. Ve lo meritate. Potreste provare lo yoga, che rilassa ed è una ottima soluzione per tanti acciacchi. Se poi volete fare un po’ di shopping qui trovate i migliori gadget per questo sport.

Il metabolismo rallenta:

Perdere chili diventa più difficile e, se vi impegnate tanto e ci riuscite, vi troverete con la pelle non proprio elastica e tonica. Ossia, una sfiga. Vi ricordate quando prima dell’estate mangiavate insalata per un paio di settimane e eravate subito già più fighe. Ecco, questo rimarrà solo un ricordo. Ma non disperate…

Soluzione: 1. leggete il mio post su come essere felici a dieta 2. fate sport, abbiamo sia una guida su come iniziare a fare sport dopo i 30 anni e le nostre attività fitness. Se poi vi siete iscritte in palestra date un occhiata a cosa c’è nei nostri borsoni.

Lo stile di vita cambia:

Il famoso Netflix and chill, la sensazione che tornare a casa dopo mezzanotte sia follia pura. Non conoscete più i locali trendy e se per caso ci mettete piede vi sentite circondati da bambini? Beh, non tutto è perduto, guardiamo questo cambiamento da un altro punto di vista: a voi di quei locali trendy non ve ne frega più di tanto, anzi guardandoli bene sono semplicemente sporchi, caotici e pieni di ragazzini ubriachi. Provate invece a pensare ad un ristorante stellato, buon cibo e vino con un trio jazz in sottofondo. A 20 anni non potevate permettervelo! E non parliamo delle vacanze, come vi trovereste a fare un interail zaino in spalla a dormire solo in ostello con il bagno comune? Avete i brividi? Beh, ora potete permettervi l’hotel con la SPA e i massaggi. Che figata avere un lavoro vero?

Soluzione: Accettate il cambiamento, fingersi dei perenni Peter Pan non serve a nessuno. Seguite i vostri desideri, scoprite nuovi modi di divertirvi, sperimentate! Provate a partire dalle cose semplici come un estate all’insegna dell’ Hygge o delle vacanze a tema Trono di Spade.

Se ti è piaciuto leggi anche:
combattere la fame nervosa
il vero costo delle mestruazioni

cover:Image by Alexas_Fotos from Pixabay