Alzi la mano chi ha pensato Hygge=inverno. L’Hygge infatti viene associato sempre a cioccolata calda, copertina, atmosfera e vestiti Cozy ecc… ma si può vivere in maniera Hyggelight anche in estate? Assolutamente sì! Anzi noi popolazioni mediterranee dovremmo sfruttare al massimo la stagione calda, cercando di godercela il più possibile!

Come rendere più Hygge l’estate?

Organizza dei barbecue o dei pic nic

Hygge vuol dire passare del tempo in condivisione con un piccolo gruppo di amici. E cosa c’è di più bello che organizzare un pranzo o una cena all’aria aperta, in estate? Se hai un giardino o un terrazzo, puoi arredare con candele e lucine (attenzione, se ci sono bambini scegli solo luci sicure e niente fiamme libere!) e se non hai idee per decorare, puoi prendere spunto da questo post, magari meno in grande.
Ricordati che è molto più Hygge non stressarsi, quindi pensa qualcosa da cucinare tutti insieme o fare in modo che ciascuno porti qualcosa.
Nessuno ha un giardino? Scegliete un prato, un parco, una gita, oppure organizzate una giornata in spiaggia o al fiume (mi raccomando, portate qualcosa per le zanzare! Noi l’estate scorsa abbiamo provato questi di Freaky Jo shop e ci siamo trovate benissimo!

pic nic nella natura

Vai in spiaggia!

Sì, ma di sera! Soprattutto nell’affollata Liguria il mare è preso d’assalto di giorno, ma di sera si svuota come per magia, le onde si calmano e la pace pervade ogni cosa. Una bella passeggiata con i piedi nell’acqua, quando il tramonto tinge tutto di rosa, è molto Hygge! Puoi farlo da solo o in coppia, vedrai che ti ritroverai rigenerato!

in spiaggia al tramonto

Leggi!

Quando i ritmi rallentano, in vacanza ma anche nella pausa pranzo, anzichè passare quel tempo attaccato al pc dell’ufficio o al cellulare, esci e porta con te un libro da leggere. Mangia con calma su una panchina, meglio se all’ombra degli alberi e lasciati anche trasportare dai rumori tranquilli di cicale e uccellini, che in estate fanno concerti niente male. Occhio a non addormentarti se devi tornare in ufficio! Chiaramente, anche leggere in spiaggia, in campagna o in montagna è bellissimo. Dimentica per qualche settimana Netflix e immergiti totalmente nelle atmosfere di un buon libro!

libri in spiaggia

Vai a vedere le stelle

Organizzati per bene con qualche amico, porta una coperta (io ho questa, ha un lato impermeabile ed è perfetta per ripararsi dall’umidità notturna)
Una torcia, un termos con the o tisana calda e magari qualche biscottino. Le serate migliori per le stelle cadenti sono attorno al dieci di agosto, ma guardare le stelle è sempre magico! Lasciatevi la cittá con le sue luci alle spalle e cercate un posto che abbia poco inquinamento luminoso e sia abbastanza sgombro da alberi o case, mi raccomando! E se non siete esperti di costellazioni portate una mappa celeste o scaricate un’app per individuare anche le meno famose!

tre ragazzi guardano le stelle

Prova il campeggio

Fare vita all’aria aperta è molto Hygge! Non improvvisare, però! Se non hai mai montato una tenda, non sai accendere un fuoco e la tua vacanza tipo è sempre stata in hotel, fatti accompagnare da qualcuno di davvero esperto oppure prenota (o prenotate) in un campeggio che vi metta a disposizione un bungalow, aree fuochi attrezzate e qualche comfort! Ricordati anche che in molte zone come parchi e riserve naturali è vietato campeggiare al di fuori delle aree apposite, quindi quando scegli il tuo itinerario, tieni conto anche di questo!

camping

Fine! e che l’Hygge sia con voi!

Se ti è piaciuto leggi anche:
Guida ai concerti. outfit e consigli
Come affrontare la spiaggia con serenità

photocredits by unsplash