Le vacanze si avvicinano, e noi di S&P siamo bisognose di ferie. Lo potete notare dal fatto che sia io che Giulia nell’arco di una settimana abbiamo deciso di scrivere un post a tema turismo. Lei ci ha raccontato i suoi trucchetti per essere una turista consapevole, approfittando del momento di attenzione da parte del mondo sul discorso climatico (attenzione che spero duri più a lungo possibile), e portando avanti una tematica già affrontata sul nostro blog per esempio sul tema ciclo o abitudini quotidiane.
Io vorrei essere più frivola, e collegarmi ad uno dei miei argomenti preferiti in assoluto: le serie TV. Come dimostrarsi dei veri nerd in vacanza? Beh, scaricare le puntate sulla app di Netflix per passare il tempo durante gli spostamenti è già un ottima idea, ma programmare le ferie per entrare nel proprio show preferito è ancora meglio. In questa mini serie affronterò sia film che serie tv cult che possono essere spunti per interessanti viaggi. Voglio proporvi mete sia a poche ore di volo che un po’ più impegnative, per visitare le location in cui sono stati girati i più famosi telefilm del momento
Game of Thrones
Come non iniziare con lui. Siamo tutti molto provati dalla fine di questa lunga stagione di successo. Che siate entusiasti o no dell’ultima serie, sicuramente sarà emozionante mettere piede ad Approdo del Re o Dorne. Vediamo come:
Partiamo da Dorne, i suoi famosi giardini sono stati girati all’Alcazar di Siviglia. Potete visitarli per rivivere le atmosfere della trama dei Martell. Sempre a Siviglia trovate la Plaza de toros di Osuna nella quale sono state girate le scene dell’Arena di Meereen.
Approdo del Re invece è girato quasi interamente in Croazia a Dubrovnik, la città è meravigliosa e poco modificata dalla computer grafica, Fortezza Rossa a parte che è sovrapposta digitalmente alla Fortezza di Lovrijenac, anch’essa a Dubrovnik. La baia di fronte alla fortezza è stata usata per la Battaglia delle Acque Nere. Se invece vuoi dedicarti alle passeggiate e al vero gioco del trono, ossia le cospirazioni, puoi visitare a pochi chilometri dalla citta l’Arboreto di Trsteno, ossia i giardini di Approdo del Re. Ci spostiamo di ambientazione ma non di località per visitare la Torre Minceta, ossia la Torre degli Stregoni di Quart, dove la Khaleesi affrontò spaventose visioni sul suo futuro per recuperare i suoi draghi.
Se siete fan degli Stark dovete recarvi in Irlanda del Nord, più precisamente sull’Isola di Smeraldo, utilizzata per gli esterni delle scene a Grande Inverno, il castello e i suoi cortili sono situati a Ward Castle.
Questi sono i principali luoghi da visitare, ma stiamo parlando della serie tv con una delle produzioni più costose della storia e tantissimi set sparsi per il mondo, come il Marocco per le città di Essos e l’Islanda per le scene oltre la barriera. Se volete un esperienza a tutto tondo non vi rimane che aspettare il progetto Game of Thrones Legacy, che partirà con l’apertura al pubblico dei set dei Linen Mill Studios di Banbridge, dove si potranno ammirare oggetti di scena e interi set. E chissà cos’altro avranno in mente, si vocifera infatti di un parco divertimenti a tema.
Harry Potter
I “WB studio Tour The making of Harry Potter” sono un luogo magico. Chiunque ami questi film DEVE visitarli. Anche perchè arrivarci è di una semplicità imbarazzante. Non avete scuse. Durante una delle mie visite a Londra abbiamo deciso di visitare gli Studios della Warner Bros, dove sono raccolti tantissimi oggetti di scena, costumi, interi set, il vero modello del castello di Hogwarts utilizzato per le riprese, gli animatroni, Privet Drive etc… ossia, tutto quello che è stato utilizzato per realizzare i film di Harry Potter. Se avete visto la mostra in Italia e pensate che sia stata una bella esperienza non avete idea di cosa vi siete persi, la mostra a Milano era una goccia rispetto all’oceano. Ho adorato adorato adorato questa esperienza e ne parlo ancora entusiasta dopo tanti anni (tanto che ne avevo già parlato in questo post dedicato ai film da vedere prima di visitare Londra).
Il tour comprende nel prezzo un bus che parte dalla stazione Victoria in pieno centro a Londra e ti porta davanti agli studios e che dopo la visita ti riporta in centro, veramente comodo e semplice. Come bere un the delle cinque direi, perchè come bere un bicchier d’acqua non è abbastanza british.
Outlander
Sicuramente più di nicchia ma amatissimo dai fan, se non lo conoscete trovate la mia recensione qui. Outlander è ambientato in Scozia, e la sua trama si sviluppa sia attraverso posti epici che narrando la storia del paese. Guardare questa serie tv fa venire una gran voglia di visitare questi luoghi. Partendo dai primi episodi ambientati ad Invernesse ma realmente girati a Falkland, dove potete alloggiare al Covenater Hotel, il “vero” B&B di Mrs Baird. Potete visitare Midhope Castle ossia Broch Tuarach la casa natale di Jamie e Doune Castle dove sono state girate le scene di Castle Leoch la dimora dei McKenzie. Per i fan dell’apisodio “The Wedding” potete visitare la piccola chiesa Glencorse Old Kirk a sud di Edinburgo ma solo tramite tour privati.
La mitica battaglia di Culloden è stata girata a Cumbernauld, ma vale comunque la pena visitare i luoghi in cui sono realmente accaduti i fatti per l’importanza storica, nei quali troverete la lapide del Clan Fraser a davanti al quale commuoversi.
Se ti è piaciuto leggi anche:
Mete di viaggio per sognare
Sardegna: Cultura e archeologia nella penisola di Sinis
Architetto ed esperta di storia del Westeros.
Ama: i tatuaggi, la musica dei The Cure, giocare il guerriero a D&D e nuotare (male).
Odia: le cose brutte, quando nei film salgono sul letto con le scarpe, i dolci senza il cioccolato e le sopracciglia sottili.