Volenti o nolenti (io sono nolente, nolentissima, sia messo agli atti!) stiamo tutti passando molto tempo in casa. Devo ammettere che, pur essendo io una persona che di solito ama passare del tempo in casa, con o senza ospiti, ultimamente trovo faticoso vivere sempre tra quattro mura… Ad ogni modo, essendo sempre stata appassionata, ho sempre cercato di rendere la mia casa funzionale ed accogliente, in modo che si potesse riordinare e pulire facilmente e che fosse ospitale e personale. Nel tempo ho letto molti libri e ho stilato una piccola personale classifica di quelli che più mi hanno illuminata e supportata nei miglioramenti del mio appartamento.
I libri per migliorare la casa
Libri su riordino, gestione degli spazi e organizzazione
Il magico potere del riordino e 99 lezioni di felicità:
Questo direi che sta alla base. Se la tua casa non ti piace, è troppo piena e male organizzata, la prima cosa da fare è sicuramente applicare il metodo Konmari, prima di tutto per eliminare gli oggetti di troppo, quelli che ti impediscono di vivere la vita come la vorresti, ma anche per comprendere in maniera profonda cosa ti dà realmente gioia oppure no, se la tua casa e i mobili che ci sono dentro rispondono alle tue esigenze o meno. Metto sia primo che secondo libro insieme, perchè il primo spiega molto bene come eliminare ciò che non ti da gioia, mentre il secondo si sofferma di più sulle soluzioni pratiche e organizzative di ciò che rimane. Se ne è già parlato in lungo e in largo, ma rimane comunque un ottimo metodo (anche preso per sommi capi) per imparare a lasciar andare tutto ciò che non ha più posto nelle nostre vite – e perchè mai allora dovrebbe averlo nelle nostre case?
Per chi è adatto: per chi ha soprattutto problemi di accumulo e organizzazione, per chi vive in uno spazio stretto e ha bisogno di imparare a ridimensionarsi, per chi sta per fare un trasloco e deve fare una sfoltita, ma anche per chi vuole ricominciare da capo (qualsiasi cosa, il metodo Kondo aiuta).
Il consiglio extra: se ancora non hai letto il libro, puoi dare un’occhiata alla serie tv “Facciamo ordine” per farti un’idea se il metodo sembra fare al caso tuo, oppure puoi sbirciare sulle storie in evidenza sul nostro instagram per vedere a che punto sono a casa mia!
La casa felice:
Uno dei miei preferiti. La casa felice è un libro sull’organizzazione domestica plastic free. Non si basa solo sull’avere una casa organizzata, ma anche bella esteticamente. Il salto di qualità estetico rispetto al metodo Kondo è notevole, si parla di materiali, di aziende che producono prodotti belli e durevoli, di alternative alla plastica con tanti marchi consigliati, passando dai cataloghi Amazon e Ikea e arrivando a piccole aziende famigliari italiane, danesi o nello Utah. Nel tempo mi sono resa conto per esempio che i materiali naturali mi danno una sensazione di maggior piacere, sono più belli e durevoli nel tempo, rispetto ai loro equivalenti di plastica (a volte continuo a scegliere la plastica, per praticità, per esempio in bagno o in cucina). In generale i consigli sono molti, sia dal punto di vista organizzativo che estetico, stanza per stanza, per creare una casa che sia accogliente e riposante. Il libro è bello e curato, e al contrario del metodo Kondo, dove viene privilegiata la praticità e l’uso anche di materiali poveri, ne La casa felice ogni oggetto è scelto e pensato, armonico e naturale, persino i contenitori del detersivo o le prese elettriche in legno (!!).
Per chi è adatto: per chi ha già un discreto livello organizzativo, ma vuole fare il salto di qualità con materiali migliori o con un maggior senso estetico, per chi ha già provato o messo in pratica il metodo Kondo, è soddisfatto dei propri oggetti ma sente che alla propria casa manca “quel certo non so che”. Per chi cerca soluzioni plastic free ai classici sistemi di organizzazione degli oggetti, ma anche soluzioni originali ai classici problemi di gestione domestica, come un ingresso troppo pieno o come disporre le spezie in cucina.
Decluttering: il segreto del riordino
Un ottimo libro per organizzare la casa ed imparare a gestirla: il titolo potrebbe ingannare e far credere che si parli solo di come liberarsi dagli oggetti; in realtà questo ottimo testo parla di come organizzare ogni stanza fin nei minimi dettagli, comprese le altezze consigliate per appendere gli abiti negli armadi. Il libro è molto completo e considera ogni stanza, sotto un punto di vista meramente pratico. Al contrario del metodo Kondo o de La casa felice, l’autrice si pone come obiettivo quello di rendere la casa un luogo perfettamente gestito e organizzato, dove la praticità ha decisamente il sopravvento su qualsiasi scelta estetica. Il libro tratta anche molte questioni come i documenti, l’ordine nella casella email e l’organizzazione famigliare.
Per chi è adatto: per chi in casa non sa che pesci pigliare e vive nel disordine e nella disorganizzazione, per chi non ama il metodo Kondo, per chi ha una famiglia molto “impegnata”e fatica a stare dietro alle necessità di tutti, per chi vorrebbe una gestione domestica più semplice e condivisa con il partner.
Il consiglio extra: se vivi nella disperazione, prova questi nove consigli più uno per organizzare la casa e fammi sapere come ti trovi!
Libri su ristrutturazione e stile di vita
Apartment therapy:
Questo l’ho adorato. Scritto da un designer che ha approfondito anche le discipline orientali come il feng shui, questo libro ha come obiettivo un percorso di otto settimane per occuparti in maniera complessiva del tuo intero appartamento o solo di una stanza che vuoi ristrutturare. La casa viene divisa in 4 parti fondamentali: ossa (la struttura, gli infissi, i muri, ecc), testa (quanto l’organizzazione della tua casa ti “sostiene” nelle tue attivitá quotidiane), cuore (i colori, i tessili, in generale lo stile) e respiro (come scorre l’energia nella casa, se i mobili impicciano il passaggio o al contrario è troppo vuota poco accogliente). Inoltre ti permette di capire se sei una persona “calda” o “fredda”, se la tua casa ha bisogno di più ordine o più organizzazione, oppure se ha bisogno di essere scaldata e personalizzata. C’è inoltre un bellissimo test che ti aiuta a comprendere quali sono le aree più problematiche e su cui devi intervenire, con una guida di base per aiutarti quantificare quanto investire economicamente per ristrutturare e rimodernare la tua casa. La cosa bella è che non è uno schema rigido, ma ti permette di stabilire un budget adeguato alla tua casa e al tuo stile di vita per mantenere sempre in ordine il tuo appartamento. Nella seconda parte del libro, come dicevo all’inizio, c’è un percorso di otto settimane per un trattamento profondo, volto a sistemare un po’ tutta la casa, prendere nota ed occuparti di tutte le riparazioni e aggiornamenti che sono da fare, oppure per ristrutturare in maniera completa una sola stanza e rivoluzionarla. Personalmente l’ho trovato illuminante e mi ha aiutata a capire come molti oggetti di casa mia mi piacessero, in senso stilistico, ma non fossero adatti alle mie esigenze di uso degli spazi.
Per chi è adatto: per chi sa che la casa è “quella giusta” ma nonostante tutto sente che qualcosa non funziona. Per chi vuole effettuare delle modifiche ma ha paura di non avere il gusto necessario. Se si sente che la propria casa non rispecchia le sue esigenze, ma che c’è un grosso potenziale sotto. Per chiunque voglia migliorare la propria casa investendoci soldi e tempo, ma anche per tutti quelli che sentono di avere una casa poco vissuta o in generale inadatta alle proprie esigenze, e sono indecisi se cambiarla o no.
Il consiglio extra: se ti piace avere nuovi spunti e mastichi l’inglese, puoi seguire il blog ufficiale di Apartment Therapy!
Hygge: la via danese per la felicità
Questo libro è più incentrato sul lifestyle che non su arredamento e consigli prettamente destinati alla casa, ma ci sono diversi spunti interessanti per quanto riguarda il ricreare un’atmosfera accogliente grazie al sapiente uso di luci e candele, e anche una parte inaspettata sull’acquisto di mobili di design. Si parla anche molto di convivialità, di atmosfera in generale e di materiali. Lo cito soprattutto perchè alla fine, per quanto bella e organizzata possa essere la casa, tutto è inutile se non viene vissuta veramente e con gioia (dettaglio su cui insiste molto anche l’autore di Apartment Therapy).
Per chi è adatto: per chi è già soddisfatto di ordine e organizzazione ma vorrebbe una casa più accogliente e confortevole, per chi ama le atmosfere scandinave, ma sta cercando il giusto compromesso tra l’economica Ikea e le soluzioni di design, per chi ha già letto Apartment Therapy e ha scoperto di essere una persona “fredda” che ha bisogno di scaldare l’atmosfera.
Ecco, questi sono i libri che ho selezionato dopo averne letti parecchi sull’argomento. Sul nostro account Intagram invece vorrei mostrarti anche i libri che ho letto, ma che non mi hanno convinta del tutto e spiegarti perché.
Quali sono i libri che hai letto tu, invece? Hai qualche titolo da consigliarmi? Scrivilo nei commenti o raccontamelo sui social taggandoci!
Se ti è piaciuto leggi anche:
Come fare le pulizie velocemente
I miei detersivi e prodotti per la pulizia preferiti
Scrittrice famosa (per ora solo nella sua testa…)
Ama: scrivere, salire a piedi nudi sul tatami, i vecchi videogiochi, il cioccolato e quando il d20 rotola finalmente sul venti.
Odia: il suo lavoro, le giornate con meno di nove ore di sonno, sentirsi ripetere le cose due volte e pesarsi.