Come ogni mese vi presentiamo le piccole scoperte che abbiamo fatto!

Sara: Agenda Personal ricaricabile

Manca poco all’inizio del nuovo anno, e se siete delle maniache dell’organizzazione come me, questo vuol dire una sola cosa:
Agenda.

Agenda Organizer ricaricabile formato personale presa su: http://www.paperchase.co.uk/

Agenda Organizer ricaricabile formato personale presa su: http://www.paperchase.co.uk/

Non una agenda, ma L’Agenda. Personalmente avevo quasi trovato la pace dei sensi con delle agendine bellissime e molto economiche che avevano delle copertine floreali ed erano di due formati, ma è stato sempre più difficile reperirle e ho finito con l’arrangiarmi con quello che trovavo. Spendere più di dieci euro per un oggetto che finivo con il maltrattare in borsa e poi a fine anno spariva nella spazzatura mi sembrava un vero spreco. Giulia mi ha illuminata facendomi vedere la sua agenda ricaricabile. Della mia, trovate una foto qui. (a proposito, andate sulla pagina di Facebook e o Instagram e votate il vostro Team preferito!)
Da quando abbiamo il blog, le cose da segnare in agenda erano sempre di più: riunioni di redazione, calendario editoriale, idee per i post, cose da fare dedicate solo al blog… Se aggiungiamo l’organizzazione degli eventi e della pubblicità del dojo, il controllo del budget e le todolist che diventavano sempre più articolate e complesse… Una semplice agenda non mi bastava più. Sto ancora cercando di convincere Giulia a fare un post per le maniache dell’agendite, ma non ci sono ancora riuscita!
Ad ogni modo, cosa hanno di speciale le agende ricaricabili? Innanzitutto che sono completamente personalizzabili: fogli a righe, a quadretti, settimana su due pagine o un giorno per pagina, fogli per la dieta, planner mensili, menù settimanali, elenchi per il budget, fogli con liste delle cose da fare o con i compleanni segnati… Tutto quello che vi serve per organizzarvi (almeno su carta) esiste. E se non esiste, ci sono decine di persone che possono farvelo esattamente su misura! Certo non è economicissimo, la “copertina” con i divisori costa un po’, ma intanto non la butterete via dopo un anno, ma vi accompagnerà per parecchio tempo, ed inoltre, potrete personalizzarne ogni singolo aspetto, dal colore e fantasia dei divisori a quello dei fogli, per terminare con le grafiche specifiche che potrete cambiare ogni anno, ogni mese o ogni quando volete voi. I “Temi” che potete trovare sono pressochè infiniti: Harry Potter, cartoni animati, disegni ad acquerello, stagionali… Impossibile fare un elenco anche solo verosimile.
Si può quindi avere un’agenda sempre nuova e soprattutto sempre “tarata” per le vostre esigenze. Le ragazze che fanno refills (così si chiamano le “ricariche” di fogli) sono tantissime e hanno stili così variegati che sarà impossibile non trovare qualcosa di vostro gusto! Inoltre se le vostre esigenze cambiano durante l’anno non dovete comprare una nuova agenda o riempire la vecchia di foglietti o aggiungere quaderni (e peso!) alle vostre borse! Basterà dare un’occhiata in giro ed acquistare i nuovi refills più adatti.
Vorrei raccontarvi tantissimo come sto organizzando la mia, ma qui lo spazio è davvero troppo poco. Magari potrei fare un post apposito se vi interessa! Fatemelo sapere nei commenti

Pam: Numbers per Mac

 Alcuni dei file base presettati che si possono modificare in base alle proprie esigenze

Alcuni dei file base presettati che si possono modificare in base alle proprie esigenze

Novembre per me è stato un mese di lavoro intenso, abbiamo infatti ristrutturato quasi totalmente casa e io ho seguito tutti i lavori (cioè, è il mio lavoro!). Quindi il tempo per provare nuovi prodotti è stato veramente poco. Ho però provato il programma Numbers per Mac, che avevo installato da poco ma non avevo ancora utilizzato per lavorare. Il programma è la risposta IOS a Excell ed è in giro da un po’ di anni, la sua funzione principale è quella di creare fogli di calcolo. Lo utilizzo principalmente per la gestione dei costi di forniture e imprese, quindi per un uso semi professionale non essendo una contabile, e devo ammettere che rispetto al classico Excell lo trovo estremamente più semplice come utilizzo e dalla resa visiva estetica nettamente superiore. Non serve essere un professionista per aver bisogno di un foglio di calcolo, il programma ha tutta una serie di template base per attività domestiche come organizzazione del budget familiare, organizzazione di feste, diario alimentare, ricettario etc… Quindi se siete un minimo pratici di computer e vi piace organizzare troverete materiale per sbizzarirvi. Fare diagrammi a torta e inserire immagini è veramente facile, si possono personalizzare i colori e la stampa, anche in PDF, è intuitiva. Da provare!

Giulia: Brushegg per pulire i pennelli da trucco

Avete presente quella cosa che si chiama “facciamo la pulizia ai pennelli così non accumulano sporco e batteri”? Sì, quella. Io non è che fossi proprio una fan di questa fase del make-up. Cioè, dai, è noiosa. Metti i pennelli in una ciotola con acqua e sapone, lasciali in ammollo, sciacquali, falli asciugare… Falli asciugare… falli asciugare… Ecco, ci siamo capite!
Ora, come velocizzare la fase di asciugatura non lo so, in compenso ho scoperto cosa migliora nettamente la fase di pulizia. Il Brush egg! Chiamasi così questo piccolo aggeggino di silicone che io ho comprato su Amazon all’incredibile costo di tipo … SEI euro? Roba da diventar poveri, và. È una specie di spazzolina che ti infili sulle dita, ci metti un pochino di sapone o detergente e con l’altra mano ci strofini sopra il pennello incriminato. ‘na scemenza? E invece lava i pennelli benissimo. Non so come faccia, è un cosino in silicone, assai grazioso ma lo guardi e pensi sia un po’ inutile. Invece ti sorprende, ci ho messo solo due minuti a lavare tutta la mia collezione di pennelli e soprattutto toglie lo sporco in profondità. Non avevo mai visto il mio pennello da fondotinta così pulito da quando era nuovo, per dire. Io ve lo consiglio! Ah, e se avete consigli per velocizzare anche l’asciugatura please let me know nei commenti 😀

Se ti è piaciuto leggi anche:

I Preferiti di Ottobre!
Come sopravvivere alla sessione esami