Io amo Londra e amo gli inglesi. Negli anni l’ho visitata più volte essendo estremamente facile da raggiungere e piena di posti bellissimi da visitare. La primavera è un periodo perfetto per organizzare qualche gita fuori porta, per accorciare il tempo che ci divide dalle agognate vacanze estive. Come prepararsi per il viaggio in vero stile nerd se non davanti alla TV? Ho scelto per voi 5 film classici (+1) che vi catapulteranno subito nello spirito Londinese a comprare souvenir della Royal Family.
Mainstream: Notting Hill
Il classicone, tappa d’obbligo passare dal tranquillo quartiere e fare una foto davanti al mitico portone. Poi Hugh Grant ha annunciato il suo fidanzamento ufficiale in questi giorni, quindi perchè non riguardarlo? Fatevi venire l’acquolina in bocca dalle immagini di quelle strade con le casette perfette e colorate, dai negozietti di quartiere, dalle passeggiate spensierate al sole… e sarete già lì.
Teatro: Shakespeare in Love
Una delle visite più piacevoli che ho fatto negli anni è stata al teatro Globe, la “casa” di Shakespeare. In questo film, molto romanzato, vediamo una perfetta riproduzione del famoso teatro che, naturalmente anche nella realtà, non è l’originale ma una fedele ricostruzione. Se avete intenzione di visitarlo vi consiglio una rispolverata a questo vecchio film, per calarvi nell’atmosfera dell’epoca e godervi a pieno la gita.
Nerd: Thor: The Dark World
Quando c’è un’invasione aliena sembra che New York sia la meta preferita per iniziare a distruggere la terra, ma questa volta no, ci spostiamo a Londra e nella vicinissima Greenwich per attuare un piano di annientamento globale. Che non sia uno dei più riusciti film della Marvel questo è poco ma sicuro, ma potremmo goderci gli splendidi panorami e durante la visita a Greenwich giocare ad essere Thor e Jane che salvano il mondo insieme, basta procurarsi un martello. E si sprecano i doppi sensi…
Magico: Harry Potter
Non è propriamente ambientato a Londra, ma se amate come me la saga nella capitale inglese troverete tantissime attività correlate. Visitare Kings Cross e il binario 9 e 3/4 è una esperienza carinissima, troverete lì il carrello che sta “passando la parete” per fare una foto ricordo! Consigliatissimo invece il Harry Potter Studio Tour, un esperienza magica all’interno di tutti i set, di cui prima o poi vi farò una recensione completa. Ma nei vari film, oltre a immergerci in un atmosfera molto british, troviamo scorci di Londra come il Millennium Bridge o Picaddilly Circus. Quindi, ogni scusa è buona per fare una maratona di tutti i film di Harry Potter.
Typical: Bridget Jones
Bridget è l’inglesismo fatto a persona. Vestiti un po’ sciatti, pelle rosea da porcellino e bicchiere facile. E io la adoro. Almeno, solo il film originale ossia il primo. Se avete intenzione di visitare Londra con un gruppo di amiche è d’obbligo rivedere il film, con tutte le sue battute taglienti, situazioni imbarazzanti e lei, la città nel suo splendore, con la pioggia con la neve, con i pub caldi in cui rifugiarsi. Aggiungiamo un Colin Firth e un Hugh Grant (di nuovo), cosa c’è di più londinese?
+1: Sherlock (perchè non è un film)
Non potevo trattenermi dal nominarlo, anche se si parla di film e questa è una serie tv. Sherlock è Londra, e se avete intenzione di visitarla dovete porre omaggio. Visitare i Musei dei Gioielli della Corona non sarà mai lo stesso, potrai passare per Piccadilly Circus e pensare “do you miss me?” e vorrai andare in pellegrinaggio al 221 di Baker street e cercare la tenda rossa del caffè Speedy’s. E scrivere questo +1 mi ha ricordato che hanno cancellato Sherlock, quindi vado in un angolino a piangere, sotto la mia coperta con l’Union Jack e sorseggiando un earl gray rincuorante nella mia tazza della regina Elisabetta.
Se ti è piaciuto leggi anche:
Il beauty essenziale per il bagaglio a mano
Tre mete non convenzionali per le vacanze
Architetto ed esperta di storia del Westeros.
Ama: i tatuaggi, la musica dei The Cure, giocare il guerriero a D&D e nuotare (male).
Odia: le cose brutte, quando nei film salgono sul letto con le scarpe, i dolci senza il cioccolato e le sopracciglia sottili.