Quella della pelle, che rivela agli altri la nostra età, la nostra salute e (non ultimo!) quanto amore riversiamo costantemente su noi stesse! Quello che nella mia testa è diventato il livello di bellezza Zero.
Il livello di bellezza Zero corrisponde all’aspetto di una persona che si è appena alzata dal letto e si presenta del tutto naturale. Ciò significa che le mie unghie devono essere ben modellate ma non smaltate, i cappelli morbidi e lucidi ma non pettinati, la pelle liscia e levigata ma non truccata. Si farà la ceretta e si elimineranno le occhiaie scure, ma non si apporteranno miglioramenti visibili di nessun tipo.
– Hunger Games
Quando ho letto questa frase di Hunger games mi è tornata alla memoria una discussione fatta con le altre ragazze. In pratica, tra i beauty buoni propositi del nuovo anno, tutte e tre avevamo deciso di impegnarci nella skincare routine, nel curare le unghie, pelle, sopracciglia e capelli, per stare bene con noi stesse. In pratica ci eravamo accorte che quando queste caratteristiche sono in ordine, pur senza smalto, trucco o messa in piega del parrucchiere, il nostro self confidence era tale da consentirci di affrontare quasi qualsiasi situazione senza imbarazzi o disagi. Ebbene, di fatto era proprio di quel fatidico “livello di bellezza zero” che stavamo parlando. La descrizione calzava a pennello ed è stato come se due tasselli di un puzzle si incastrassero nella mia testa.
Perchè è importante? Sarebbe bello in realtà poter uscire scarmigliati o stropicciati (in realtá io quest’ultima cosa la faccio… ) senza paura di esser giudicati dalle persone. Purtroppo nella vita vera spesso basta uno sguardo critico di un passante a farci sentire a disagio, un commento acido della propria madre, un’espressione infelice del proprio compagno per essere buttate a terra. Se poi abbiamo un lavoro a contatto con il pubblico oppure dobbiamo sostenere un esame o un colloquio di lavoro, presentarsi al meglio, pur senza strafare, è indispensabile. Più di tutto, però, conta secondo me quanto ci sentiamo a noi agio con noi stesse. Se ci piace truccarci ben venga, ma io trovo che sia confortante sapere che la faccia che ci guarda imbronciata dallo specchio alle 7.30 di mattina non è così diversa da come siamo in realtá. Inoltre, come dicevo nell’articolo sulla skincare routine della sposa se la base è buona, anche un trucco minimal è in grado di valorizzarci! Ovviamente le skincare routine saranno differenti se abbiamo la pelle secca o grassa, se è estate o inverno, ma la regola d’oro fondamentalmente è solo una:
Poco e spesso
Sì, perchè la bellezza è come una pianta, non serve a nulla lasciarla seccare per mesi e poi affogarla di acqua. Allo stesso modo la vostra pelle, non potrá certo reagire bene se la ignorate per mesi, a malapena vi lavate la faccia con una saponetta a caso e poi all’alba di un’occasione importante la subissate di creme e maschere, magari piene di paraffine o altre sostanze occludenti. Quindi, soprattutto se siete pigre, stabilite una skincare routine minimalista, ma seguitela scrupolosamente. Non è necessario comprare spazzole magiche (noi comunque abbiamo recensito le nostre qui) o prodotti con ingredienti assurdi come perle vere o polvere di diamanti. Pochi prodotti, con dentro ingredienti validi e un po’ di costanza. Fine.
Piccole regole generali di bellezza:
Tutti i giorni
Mattina:
- Detersione (valutate se vi è necessaria, se avete la pelle secca, acqua e tonico possono bastare)
- Crema idratante (purchè sia buona e adatta al vostro tipo di pelle)
Sera
- Strucco
- Detersione (obbligatoria anche se non vi siete truccate)
- Crema nutriente o siero
- Contorno occhi e labbra (se ce la fate. Se non ce la potete proprio fare, meglio un velo di crema normale che niente)
- Crema mani
Una volta a settimana o 10 giorni
- Una maschera ristrutturante dopo lo shampoo o un impacco preshampoo
- Crema su tutto il corpo
- Sopracciglia
- Manicure. Se anche non volete mettere lo smalto, accorciate le unghie, limatele e date un po’ di crema nutriente sulle cuticole.
Una volta al mese o a seconda delle necessitá
- Una maschera viso a seconda delle proprie esigenze
- Scrub corpo
- Scrub di zone ruvide tipo talloni/gomiti/ginocchia
Trovi la lista delle nostre routine e dei prodotti viso che abbiamo provato e recensito, qui: Che pelle hai?
Fondamentale è capire che questa è solo una base, da adattare alle proprie esigenze. E anche che vi conviene usare prodotti di qualitá, che facciano in maniera eccellente il proprio dovere. Non serve spendere molti soldi, per esempio la linea viviverde Coop ha degli ottimi ingredienti e un prezzo assolutamente accettabile. Allo stesso modo alcuni prodotti di marchi low cost possono assolutamente funzionare benissimo.
Se ti è piaciuto leggi anche:
Tutorial: come fare la pulizia del viso a casa
Come affrontare la spiaggia con serenità
Scrittrice famosa (per ora solo nella sua testa…)
Ama: scrivere, salire a piedi nudi sul tatami, i vecchi videogiochi, il cioccolato e quando il d20 rotola finalmente sul venti.
Odia: il suo lavoro, le giornate con meno di nove ore di sonno, sentirsi ripetere le cose due volte e pesarsi.