Se sarai molto stanziale, pensa ad un appartamento:
Lo so, l’hotel è molto più comodo, hai la colazione compresa, le pulizie e chi ti rifá il letto, ma se passerai molto tempo nella stessa zona o cittá, un appartamento è più economico e spesso più insolito, soprattutto se siete in tanti o una famiglia. Ti permette di usarlo come base anche per occuparti di bambini piccoli o se devi liberarti dai troppi sacchetti per lo shopping. Spesso puoi trovare soluzioni insolite, nei centri storici o in zone meno “commerciali” dove ci sono meno turisti e più abitanti. Inoltre non sei obbligata a cucinare, se non vuoi, puoi comprare giá pronto o uscire per mangiare sempre in un ristorante diverso (e questo vale anche per la colazione!)
Il sito consigliato: AirBnB ti suggerisce appartamenti per tutti i gusti, con e senza colazione inclusa. Seleziona la zona, scorri, prenota e parti!
Fai la spesa:
Vedi sopra. Se non hai voglia di cucinare (o hai scelto comunque l’albergo) puoi comunque acquistare del cibo o fare un giro nei supermercati dove si recano le persone comuni. Questo ti farà capire le persone che abitano quella zona mille volte meglio di qualsiasi guida o museo. Puoi acquistare uno spuntino o qualche gadget insolito (soprattutto in Giappone!). Prova i panifici, le pasticcerie e i piccoli bar con vetrate a vista, per immergerti totalmente nell’atmosfera del posto che stai visitando. Anche i negozi del posto, quelli meno turistici, sono una buona idea per trovare souvenir insoliti e che non abbiano la terribile scritta “Made in china” sotto.
Personalizza la tua visita:
A Parigi è immancabile la Torre Eiffel! Chi lo ha detto? Magari il tuo tour perfetto include una passeggiata sulla Senna e il test di tutte le migliori pasticcerie della cittá, con tanto di prova croissant. Non accontentarti di quello che vedono tutti, fai una lista delle 5 cose che non vuoi assolutamente perderti e poi segui la tua personalitá: sei un tipo da musei o da scorci panoramici? Preferisci visitare chiese e templi o fermarti ad instagrammare cappuccini impeccabili nei bar più chic della cittá? Questo è l’unico modo per rendere la tua vacanza davvero indimenticabile.
Le guide con cui mi sono trovata meglio sono le Lonely Planet. Sono complete, aggiornate e danno un sacco di info utili anche per l’alloggio, i ristoranti e le vacanze economiche o con bambini. Acquistane una aggiornata e programa la tua visita avendo già le idee chiare. Inoltre ti permetterà di preservare la batteria del telefono per google maps, le foto e le telefonate importanti!
Impara le regole e rispettale:
Soprattutto nei posti meno turista friendly, informati prima su cosa è assolutamente disdicevole fare e cosa invece è semplicemente insolito. Procurati abiti lunghi e un foulard per coprire i capelli nei paesi arabi, porta comode scarpe da sfilare in quelli orientali e ricorda di togliertele prima di entrare nei templi e nei locali tradizionali. Questo lo avevo giá detto nella newsletter di qualche tempo fa (se non sei ancora iscritta, puoi farlo qui!). Ogni paese ha le sue abitudini, i suoi abitanti e le sue caratteristiche particolari. Compiere le loro stesse azioni ti permetterá di immedesimarti meglio nella loro mentalitá e di vivere con maggiore magia la tua esperienza.
Prova i cibi tipici:
Come sopra, ma più piacevole. Anche se sei abitudinaria, fai qualche tentativo con le cose che ti sembrano più appetitose e se la colazione comprende qualche gusto per te bizzarro, sforzati di fare un tentativo. Ti permetterá di vivere più intensamente la tua esperienza, e potresti essere piacevolmente sorpresa! Ricordati anche che facilmente la cucina Italiana all’estero ti deluderà, a meno che tu non selezioni accuratamente prima le tue mete per pranzo e cena. E non dimenticare di fotografare o scriverti i piatti migliori che hai assaggiato, per riprodurli a casa tua, una volta tornata, e tornare con la mente ogni volta che vorrai a quel momento di vacanza! Se poi vuoi organizzare un viaggio “Gastronomico”, preparati prima, magari acquistando un manuale e lasciandoti guidare dal gusto nella scelta della località da visitare. Per esempio, in Giappone ho potuto assaggiare tutti quei cibi che noi occidentali di solito vediamo solo nei manga, ed è stato molto divertente!
Scatta delle (belle!) foto:
Sembra un consiglio banale, ma scattare una bella foto non è una cosa ovvia per chiunque, anche se la tecnologia ormai ci aiuta con cellulari che correggono automaticamente gli erroracci più terribili. Non aver paura a chiedere a qualcuno del luogo di scattarrti una foto (purchè tu non sia in un luogo pericoloso, tipo il Brasile, dove è meglio tenersi in tasca i proprio beni e non sfoderare una tecnologia troppo avanzata). Puoi comunque studiare un po’, con l’aiuto degli esperti e magari acquistare un pool di lentine per sopperire agli inevitabili limiti di cellulari e tablet. Io le ho appena comprate, cosa dite, ve le recensisco da qualche parte, magari su instagram?
A te piace immergerti nelle atmosfere del luogo o preferisci un turismo più distaccato? Fammelo sapere nei commenti!
Se ti è piaciuto leggi anche:
Come diventare un turista più consapevole
Il beauty essenziale per il bagaglio a mano
photocredits by unsplash
Scrittrice famosa (per ora solo nella sua testa…)
Ama: scrivere, salire a piedi nudi sul tatami, i vecchi videogiochi, il cioccolato e quando il d20 rotola finalmente sul venti.
Odia: il suo lavoro, le giornate con meno di nove ore di sonno, sentirsi ripetere le cose due volte e pesarsi.
Affittare un appartamento e mangiare local sono due delle cose che faccio più spesso anche io!
Le lentine per lo smartphone sono davvero interessanti, non le avevo mai prese in considerazione se ti si rivelano valide potrei cedere all’acquisto!
Appena ho il tempo di provarle come si deve, vi aggiorno, qui o sui social, dipende da quanto “corposa” si rivelerà la recensione! (Sara)