Se sarai molto stanziale, pensa ad un appartamento:

Lo so, l’hotel è molto più comodo, hai la colazione compresa, le pulizie e chi ti rifá il letto, ma se passerai molto tempo nella stessa zona o cittá, un appartamento è più economico e spesso più insolito, soprattutto se siete in tanti o una famiglia. Ti permette di usarlo come base anche per occuparti di bambini piccoli o se devi liberarti dai troppi sacchetti per lo shopping. Spesso puoi trovare soluzioni insolite, nei centri storici o in zone meno “commerciali” dove ci sono meno turisti e più abitanti. Inoltre non sei obbligata a cucinare, se non vuoi, puoi comprare giá pronto o uscire per mangiare sempre in un ristorante diverso (e questo vale anche per la colazione!)
Il sito consigliato: AirBnB ti suggerisce appartamenti per tutti i gusti, con e senza colazione inclusa. Seleziona la zona, scorri, prenota e parti!

Fai la spesa:

Vedi sopra. Se non hai voglia di cucinare (o hai scelto comunque l’albergo) puoi comunque acquistare del cibo o fare un giro nei supermercati dove si recano le persone comuni. Questo ti farà capire le persone che abitano quella zona mille volte meglio di qualsiasi guida o museo. Puoi acquistare uno spuntino o qualche gadget insolito (soprattutto in Giappone!). Prova i panifici, le pasticcerie e i piccoli bar con vetrate a vista, per immergerti totalmente nell’atmosfera del posto che stai visitando. Anche i negozi del posto, quelli meno turistici, sono una buona idea per trovare souvenir insoliti e che non abbiano la terribile scritta “Made in china” sotto.

 

Personalizza la tua visita:

A Parigi è immancabile la Torre Eiffel! Chi lo ha detto? Magari il tuo tour perfetto include una passeggiata sulla Senna e il test di tutte le migliori pasticcerie della cittá, con tanto di prova croissant. Non accontentarti di quello che vedono tutti, fai una lista delle 5 cose che non vuoi assolutamente perderti e poi segui la tua personalitá: sei un tipo da musei o da scorci panoramici? Preferisci visitare chiese e templi o fermarti ad instagrammare cappuccini impeccabili nei bar più chic della cittá? Questo è l’unico modo per rendere la tua vacanza davvero indimenticabile.
Le guide con cui mi sono trovata meglio sono le Lonely Planet. Sono complete, aggiornate e danno un sacco di info utili anche per l’alloggio, i ristoranti e le vacanze economiche o con bambini. Acquistane una aggiornata e programa la tua visita avendo già le idee chiare. Inoltre ti permetterà di preservare la batteria del telefono per google maps, le foto e le telefonate importanti!

Impara le regole e rispettale:

Soprattutto nei posti meno turista friendly, informati prima su cosa è assolutamente disdicevole fare e cosa invece è semplicemente insolito. Procurati abiti lunghi e un foulard per coprire i capelli nei paesi arabi, porta comode scarpe da sfilare in quelli orientali e ricorda di togliertele prima di entrare nei templi e nei locali tradizionali. Questo lo avevo giá detto nella newsletter di qualche tempo fa (se non sei ancora iscritta, puoi farlo qui!). Ogni paese ha le sue abitudini, i suoi abitanti e le sue caratteristiche particolari. Compiere le loro stesse azioni ti permetterá di immedesimarti meglio nella loro mentalitá e di vivere con maggiore magia la tua esperienza.

 

Prova i cibi tipici:

Come sopra, ma più piacevole. Anche se sei abitudinaria, fai qualche tentativo con le cose che ti sembrano più appetitose e se la colazione comprende qualche gusto per te bizzarro, sforzati di fare un tentativo. Ti permetterá di vivere più intensamente la tua esperienza, e potresti essere piacevolmente sorpresa! Ricordati anche che facilmente la cucina Italiana all’estero ti deluderà, a meno che tu non selezioni accuratamente prima le tue mete per pranzo e cena. E non dimenticare di fotografare o scriverti i piatti migliori che hai assaggiato, per riprodurli a casa tua, una volta tornata, e tornare con la mente ogni volta che vorrai a quel momento di vacanza! Se poi vuoi organizzare un viaggio “Gastronomico”, preparati prima, magari acquistando un manuale e lasciandoti guidare dal gusto nella scelta della località da visitare. Per esempio, in Giappone ho potuto assaggiare tutti quei cibi che noi occidentali di solito vediamo solo nei manga, ed è stato molto divertente!

Scatta delle (belle!) foto:

Sembra un consiglio banale, ma scattare una bella foto non è una cosa ovvia per chiunque, anche se la tecnologia ormai ci aiuta con cellulari che correggono automaticamente gli erroracci più terribili. Non aver paura a chiedere a qualcuno del luogo di scattarrti una foto (purchè tu non sia in un luogo pericoloso, tipo il Brasile, dove è meglio tenersi in tasca i proprio beni e non sfoderare una tecnologia troppo avanzata). Puoi comunque studiare un po’, con l’aiuto degli esperti e magari acquistare un pool di lentine per sopperire agli inevitabili limiti di cellulari e tablet. Io le ho appena comprate, cosa dite, ve le recensisco da qualche parte, magari su instagram?

A te piace immergerti nelle atmosfere del luogo o preferisci un turismo più distaccato? Fammelo sapere nei commenti!

 

Se ti è piaciuto leggi anche:
Come diventare un turista più consapevole
Il beauty essenziale per il bagaglio a mano

photocredits by unsplash