Mimetizzare un naso grande non è così facile, ma non è nemmeno impossibile. Essendo io dotata di una discreta proboscide, negli anni ho imparato qualche trucchetto che voglio condividere con voi. Non si tratta di contouring, per due validissimi motivi: non sono una make up artist e questo tipo di make up sicuramente è meglio se realizzato da un esperto, e in secondo luogo, in genere il contouring mimetizza bene solo i nasi larghi, non quelli lunghi o comunque “importanti” sotto tutti i punti di vista. Oltretutto il contouring rende molto in fotografia o al massimo in video, mentre dal vivo, nella vita di tutti i giorni, non può fare granché, anzi, secondo me si nota.
Cosa fare allora per mimetizzare un naso grande?
Rendi più grandi visivamente occhi e labbra
La bellezza è tutta una questione di proporzioni (percepite). Se il tuo naso ti sembra sproporzionato rispetto al tuo viso, la cosa più facile non è cercare di ridurre il naso, ma ingrandire il resto: per la labbra si può utilizzare una matita dello stesso colore delle proprie labbra o una MLBB (ma io sono troppo fuori dal tunnel del make up, usano ancora, spero!) e sbordare in maniera leggerissima dal contorno labbra. Ho detto leggerissima! Si parla di un millimetro al massimo, e poi utilizzare o un colore più chiaro al centro, sfumandolo per un effetto più pieno, oppure utilizzare un po’ di lucida labbra o burro di cacao, per sfruttare l’effetto rifrangente della luce. Provare per credere.
Per rendere più grandi gli occhi, si può usare una matita bianca nella rima interna della palpebra inferiore e una matita scura solo sul contorno delle ciglia, nella parte esterna. Abbondare di mascara e non dimenticare mai il piegaciglia, che aiuta con l’effetto a ventaglio che “apre” lo sguardo. Per cerimonie e occasioni speciali, io voto anche le ciglia finte (moderate e applicate benissimo, please) sia intere che a ciuffetti.
Come per magia, il naso sembrerà “più piccolo”.
Utilizzare occhiali grandi
Questo è facile e buon mercato. Se usi occhiali, sia da vista che da sole, meglio scegliere modelli dalla montatura un po’ spessa e con le lenti non troppo piccole rispetto al proprio viso. Se sei indecisa tra due modelli e vuoi mimetizzare il naso, meglio un modello leggermente più grande.
Scegli gioielli di dimensioni importanti
Se i tuoi tratti in generale sono marcati, è meglio indossare gioielli grandi, che “accompagnino” i tuoi lineamenti. Indossando gioielli troppo piccoli, il rischio è che per contrasto i tratti del tuo viso sembrino ancora più imponenti. Non avere paura di attirare l’attenzione e scegli forme più generose per i tuoi bijoux.
Utilizzare grandi accessori per capelli
Allo stesso modo, se utilizzi accessori per capelli come fasce, cerchietti, fiocchi ecc… meglio scegliere dei modelli dai materiali importanti o con fiocchi grandi, rispetto agli equivalenti molto sottili. Oltre a “sviare l’attenzione” da ciò che ti piace meno, paragonato ad un elemento bello grande, il naso sembrerà più piccolo.
Questi sono i trucchi che ho utilizzato più spesso e con i migliori risultati negli ultimi anni, se hai degli altri consigli per me è per le altre ragazze “dal naso importante”, siamo tutte nas…ehm, orecchie!
Se ti è piaciuto questo post, leggi anche:
Capire la propria forma del viso
6 consigli per risparmiare
Immagini by Unsplash.com.
Scrittrice famosa (per ora solo nella sua testa…)
Ama: scrivere, salire a piedi nudi sul tatami, i vecchi videogiochi, il cioccolato e quando il d20 rotola finalmente sul venti.
Odia: il suo lavoro, le giornate con meno di nove ore di sonno, sentirsi ripetere le cose due volte e pesarsi.