Se c’è una cosa che mi fa venire fame è guardare persone che mangiano nei film, in TV o nelle serie. Non potete immaginare cosa scatena in me guardare una puntata di Bake Off, dove oltre a farti vedere i dolci ti fanno vedere anche le preparazioni. Io adoro guardare la gente che cucina, mi rilassa, sopratutto se cucinano dolci e li decorano in maniera minuziosa. Se un giorno dovrò proprio fare coming out vi parlerò della mia ossessione per i profili Instagram dei pasticceri che postano video delle loro meravigliose creazioni culinarie, ma non è questo il tema del post. Torniamo al rapporto fra cibo e film, ho stilato una mia personale lista di 10 ricette iconiche della cultura pop, che avreste voluto assaggiare mente le guardavate sullo schermo.
1.fish finger e custard- Doctor Who
Lo spunto nasce da uno scherzo sul gruppo della pagina ‘guida galattica per vegetariani‘ un blog che mi piace molto perché anche se a tema Veg è veramente veramente rilassato. Con la admin della pagina scherzavamo sul fatto che, trovata la versione vegana dei bastoncini di pesce era un peccato non replicare la mitica scena della prima apparizione dell’undicesimo dottore. Anche se l’abbinamento non penso sia dei migliori.
2. Le ciambelle – The Simpson
Ora sono di moda anche in Italia ma pensate alla me giovincella, che uscita da scuola guardava durante in pranzo i Simpson, quanto avrei voluto assaggiare quelle ciambelle colorate con gli zuccherini sopra! Quando le trovo in qualche pasticceria o bar ora non mi faccio scappare l’occasione.
3. la torta preferita di Dean – Supernatural
La classica Pie dei diner americani. Probabilmente una delusione vista la quantità di marmellata presente ma… prima o poi la dovró assaggiare!
4. Il caffè al Central Perk – Friends
più che un qualcosa da mangiare fisicamente è un modo di gustarsi un caffè e magari un muffin. Sul divano accogliente e circondata dagli amici. Il caffè perfetto!
5. La barretta Apollo – Lost
Io probabilmente sull’isola di lost sarei durata neanche la prima puntata, fra che sono goffa e che sono vegetariana le mie chance di sopravvivenza sarebbero state minime. Per non parlare della mia dipendenza da cioccolato che nel caso fossi vissuta abbastanza a lungo mi avrebbe fatto diventare molto simile a Charlie durante la disintossicazione dalla droga. Quando sono comparse le barrette Apollo anche io ho avuto un attimo di gioia per loro, finalmente del cioccolato!
6. il milkshake da 5$ – Pulp Fiction
Il milkshake è insieme alle ciambelle lo stereotipo di dolce americano della mia infanzia. Indimenticabile la scena del film, dove si discute su quanto possa essere speciale un milkshake da ben 5 dollari. Avessero visto i prezzi di Starbucks allora!
7. La Burrobirra – Harry Potter
Ho assaggiato la vesione “ufficiale” negli studios a Londra (un posto meraviglioso che vi consiglio!) ed è stata una delusione. Una specie di gazzosa pannosa super dolce, che sa un po’ di caramello. Uno schifo insomma! Ma online si trovano tantissime ricette nel caso voleste provare a riprodurla a casa.
8. La ratatouille – Ratatouille
Mia suocera la fa da dio! Ho adorato Ratatuille, è un film fantastico. Quando l’ho visto per la prima volta non avevo mai assaggiato la famosa ricetta francese, che ho poi provato a riprodurre a casa ma non mi viene così bene come quella di mia suocera…
9. Il Pan di Via – Il Signore degli Anelli
Il cibo per il viaggio degli elfi. Un morso dovrebbe saziare un uomo adulto. Mi ha sempre affascinato, sopratutto perchè avvolto nella foglia di vite, bellissimo! Probabilmente il gusto non è dei migliori però…
10. I dolci di Ladurée – Maria Antonietta
Due sono le cose che preferisco in questo film: la scena del matrimonio con la colonna sonora dei The Cure e i dolci meravigliosi di Ladurèe. Sono incredibili e bellissimi, da sogno!
se ti è piaciuto leggi anche:
il cibo e d&d
acque detox
Architetto ed esperta di storia del Westeros.
Ama: i tatuaggi, la musica dei The Cure, giocare il guerriero a D&D e nuotare (male).
Odia: le cose brutte, quando nei film salgono sul letto con le scarpe, i dolci senza il cioccolato e le sopracciglia sottili.
I bastoncini di pesce con la crema pasticcera secondo me sono un po’ come il timballo di maccheroni del Gattopardo (ne ero ossessionata finché non ho scoperto che è sostanzialmente una pasta al forno molto ricca, ma inserita in una “ciotola” di pasta frolla e ricoperta di crema pasticcera… Aiuto.), istintivamente avresti voglia di provarli, poi ci pensi meglio e… Forse no 😀
Del Lembas, il pan di via, su internet si trovano mille ricette diverse; io ne avevo provate alcune e gli ingredienti ricorrenti sono miele e cannella… Non così male come sapore!
Wow brava Francesca, io non ho mai osato! Ma per una bella festa a tema magari ci sta! So che sia per il mondo di Harry Potter che Il Signore degli Anelli / Lo Hobbit esistono vari libri di ricette da provare!