A febbraio abbiamo parlato di come sopravvivere ad una relazione a distanza, quello che vorrei condividere con voi oggi è proprio una cassetta degli attrezzi per la ragazza single. Ho passato diversi anni da single, ed essendo una grande fan dei manuali di auto aiuto, ho macinato moltissimo sull’argomento, quindi ora che sono ufficialmente fuori dal giro sono super pronta a condividere con voi i testi migliori, quelli che cambiano davvero le cose!
1)Se mi lasci fa male – Stefania Bertola
Per chi? Per le lasciate da poco, ma anche per le lasciate seriali, quelle che collezionano un idiota dietro l’altro e non sanno mai come fare.
Questo libro vi fará morire dal ridere. Sì, anche se siete appena state scaricate da un dio greco. E la cosa bella, anzi, fantastica, è che non è un libro comico ed inutile, ma vi dará un sacco di consigli su come affrontare i tragici momenti post abbandono. Sono praticamente tutti validi, sebbene la patina di comicitá possa farvi credere che siano consigli semiseri, voi fidatevi e lasciatevi tentare da quelli che più fanno per voi. Dalla A alla Z (in senso letterale) questo manuale vi tirerá fuori dalla brutta situazione in cui LUI vi ha lasciate.
2)Marte e venere si corteggiano – Jhon Gray
Per chi? Per tutte quelle che al primo appuntamento se la fanno sotto e non sanno mai bene come comportarsi.
Meno famoso del suo fratellino grande (Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere) questo libro approfondisce proprio l’aspetto del corteggiamento, degli atteggiamenti sbagliati che si assumono quando inizia una relazione e che la portano miserabilmente al fallimento, anche se l’inizio si era dimostrato estremamente promettente. L’autore è psicologo e scrive in una maniera estremamente divulgativa, non c’è rischio di incastrarsi in paroloni tecnici improbabili per addetti ai lavori. Utilissimo il compendio finale: 101 modi per incontrare l’anima gemella.Vi fornirà spunti interessanti a cui da sole non avreste mai pensato. Sentitevi libere di sperimentare! Se non lo avete letto, ovviamente vi consiglio anche Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere, che è il suo predecessore e può essere utile anche in caso di coppia rodata. Insomma, siate positive e pensate al futuro!
Nessun manuale può dirvi se una persona è giusta per voi, ma può indirizzarvi nella giusta direzione e contribuire a creare le giuste condizioni per appurarlo
3)Sono tutti uguali – Steve Harvey
Per chi? Per tutte quelle che ci cascano sempre e trovano un pirla che le sfrutta e le abbandona. Imparerete a riconoscere i cretini e ad evitarli!
Scritto da un uomo, questo è un vero manuale d’istruzioni ai comportamenti maschili, che sono più semplici di quanto non crediate, una volta comprese due o tre dinamiche ricorrenti. Vi smonterá forse un pochino se credete al principe azzurro senza macchia e senza paura, ma anche questo è un passaggio fondamentale per trovare l’uomo giusto, che ha poco a che spartire con i protagonisti dei film Disney (ahimè). Fondamentale imparare la REGOLA DELLE TRE P. Sappiate che senza le tre P, non vale proprio la pena di investire in una relazione con un uomo. Ed è un Uomo a dirvelo, non io!
4)Le Regole – Ellen Fain
Per chi? Per tutte quelle che durante una relazione si annullano, sperando di rendere felice il proprio compagno e poi perdono sè stesse. Valido anche per le affette da sindrome della crocerossina, altrimenti detta “io ti salverò”.
Questo libro è davvero strutturato come una serie di regole rigide e imprescindibili se volete trovare l’uomo giusto. Non semplicemente un uomo, una relazione o un matrimonio, ma proprio il tipo di uomo che volete avere accanto! Lo ammetto, le regole sono davvero rigide a volte, e se non siete molto abituate ad ascoltarvi e a rispettarvi, durante una relazione, potrebbe essere difficile seguirle, ma potete sempre ripetervi il mantra del libro, ogni volta che state per sgarrare:
perchè tu non vuoi un invito, vuoi un marito!
5)La verità è che non gli piaci abbastanza – Greg Behrendt, Liz Tuccillo
Per chi? Repetita juvant. Come sopra, questo libro in particolare è utile a tutte quelle che non riconoscono i segnali del: “allerta cretino”
Avete presente quel film con Scarlett Johansson e Jennifer Aniston, dove le vite di single, coppie che scoppiano e aspiranti accoppiati si intrecciano in un minestrone di dinamiche, sfighe, bugie? Dove la protagonista incontra Alex, che le fa da mentore e le spiega per filo e per segno di quali atteggiamenti diffidare del ragazzone di turno? Ecco, questo è il libro da cui è stato tratto. Meno rigido de “le regole” può essere un utile compendio per tutte le recidive che, davanti ad un uomo sfuggente, decidono di ascoltare l’amica “saggia” che dice “si comporta così perchè ha paura di te che rappresenti il suo grande amore, insisti”. Lasciate perdere l’amica (almeno per i consigli sentimentali) e ascoltate Alex:
se si comporta come se non gliene fregasse niente di te, è perchè non gliene frega niente di te!
6)La principessa che credeva nelle favole – Marcia Grad Powers
Per chi? Dedicato a tutte coloro che stanno ancora tentando di assorbire la batosta, che non si rassegnano al fatto che il proprio principe azzurro si sia rivelato più che altro un orco e che non credono di farcela da sole!
Il più riflessivo e meno manualistico di tutti. È più che altro una storia metaforica, dove la protagonista capisce, matura ed evolve durante il suo viaggio fantastico, e soprattutto si rende conto di aver vissuto in un mondo creato dalla sua fantasia. Il più “strizzastomaco” di tutti, a mio parere, ma quando ci vuole, ci vuole. Questo libro vi mostrerà tutto quello che non volete vedere, che non avete il coraggio di guardare… Ma anche quello che siete davvero in grado di fare. Da sole. E vi dimostrerà che non avete bisogno di nessuno per sentirvi complete o capaci. In bocca al lupo!
Fine. Nel dubbio, mentre aspettate di trovare l’uomo giusto, componete la vostra cassetta degli attrezzi (vera) e imparate da sole ad appendere le vostre cornici. Capire che non avete bisogno di un uomo solo per una questione banale come un quadretto, può darvi quella botta di autostima di cui avete bisogno per scartare almeno i casi umani più evidenti.
Quante single in giro? Avete mai letto questi libri? Che ne pensate? Ce ne sono altri che condividereste? Fatevi avanti e aiutate le meno fortunate!
Se ti è piaciuto leggi anche:
Femminismo, perfezionismo e fiducia
Sei cose da fare quando compi 25 anni
Scrittrice famosa (per ora solo nella sua testa…)
Ama: scrivere, salire a piedi nudi sul tatami, i vecchi videogiochi, il cioccolato e quando il d20 rotola finalmente sul venti.
Odia: il suo lavoro, le giornate con meno di nove ore di sonno, sentirsi ripetere le cose due volte e pesarsi.