Giulia: risotto alla barbabietola

Secondo me la cosa migliore per un piatto di Halloween è puntare sulla componente visiva, e questo risotto rosa scuro/rosso secondo me è davvero perfetto. In più, è soltanto un risotto, a parte il colore, non ha nulla di strano! Ti serviranno, infatti, come ingredienti: una barbabietola già cotta, del riso, del burro, una cipolla, del vino per sfumare, del parmigiano e del brodo. Se vuoi seguire la ricetta, la trovi qui.

Il mio consiglio è quello di aggiungere un po’ di formaggio molto saporito, che dia gusto senza cambiare colore (taleggio o gorgonzola per esempio!) e presentare il risotto con un nome fantasioso come “stufato di larve infestanti” o “risotto al fegato di vampiro”.

Pamela: Bicchierini Cimitero

credits: http://wallflowerkitchen.com

Per me gli unici piatti divertenti da cucinare sono i dolci, e come dice la mia bio un dolce non è un dolce senza cioccolato. Quindi diamoci dentro! Questi bicchierini sono semplicissimi da fare, ho scovato l’idea online (qui!) e ho “rimaneggiato” la ricetta per chi non sa cucinare (come me!).

Ingredienti: una busta di mousse al cioccolato Lindt, un pacco di biscotti al cioccolato ma che siano molto scuri, delle lingue di gatto, del cioccolato fondente da sciogliere e fiori di zucchero o di ostia (quelli del supermercato per decorare le torte vanno benissimo).

Preparate la mousse al cioccolato come da istruzione sulla scatola. Ho consigliato quella della Lindt perchè veramente semplicissima da fare ed è squisita. Dividete la mousse in 6 bicchierini. Prendete i biscotti e tritateli grossolanamente, mettete il crumble di biscotti sopra la mousse a ricreare il terriccio. Sciogliete del cioccolato fondente a bagnomaria e con uno stecchino disegnate la scritta RIP sulle lingue di gatto tagliate a metà. Mettete il biscotto a modi lapide nel bicchierino e decorate con un paio di fiori di zucchero già pronti. Finito!

Sara: salatini mummia

Questa è una ricetta superfacile che potete fare anche con i bambini!
Ingredienti necessari: Wurstel (anche vegani), 1 rotolo di pasta sfoglia, Ketchup (opzionale)

Preriscaldate il forno a 180 gradi

Versione 1: Tagliate a striscioline il rotolo di pasta sfoglia e avvolgete i wurstel con cura, lasciando libera una porzioncina per incidere il volto con uno stuzzicadenti o un coltello.
Versione 2 “dita di mummia”: sempre con le striscioline di pasta sfoglia, avvolgete con cura i wurstel, lasciando però libera una punta e incidendo un disegno per simulare un’unghia. Lasciate libera anche la parte centrale se volete disegnare le pieghe delle nocche e  dopo averli infornati, prima di servirli, guarnite il lato opposto con del sanguinolentissimo ketchup

Se vuoi leggere tutta la serie dei consigli del mese clicca qui.
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
Decorazioni di Halloween: dal fai da te allo chic
5 consigli per organizzare la festa perfetta