Fare squadra in coppia: difficile, ma fondamentale

Io sono dell’idea che le belle relazioni siano difficili da realizzare, perchè di solito le cose belle della vita non ti piovono in testa dal cielo ma richiedono impegno e costanza. Non credo sia diverso per le relazioni amorose, ed oggi ti voglio parlare di come fare a creare una vera e propria squadra insieme al tuo compagno o alla tua compagna, perchè quando si è in squadra non si è solo innamorati, ma si è anche più forti, più motivati, più centrati, più resilienti. Ecco i 4 punti fondamentali secondo me.

Avere le stesse idee sulle cose importanti

E per cose importanti intendo cose come matrimonio, figli, paese in cui vivere, casa, modo di spendere i soldi e di risparmiarli etc… Anche se all’inizio può capitare di litigare per un messaggio visualizzato e non risposto o per qualche sciocchezza del genere, quando le cose si fanno serie bisogna considerare la relazione come una nave che deve andare nella stessa direzione, altrimenti si spezza e affonda. Per questo è necessario un accordo sui temi super importanti come quelli elencati sopra: senza accordo o comunione di vedute, si rischia di vivere una relazione a termine, con la data di scadenza già stampata da qualche parte. Certo, le persone possono cambiare idea, ma ha senso vivere 20 anni con una persona quando tu vuoi figli e lei no, quando tu vuoi vivere all’estero e lei in Italia e così via? Sentire di andare fisicamente nella stessa direzione rende una coppia più forte e secondo me è il requisito base per fare veramente squadra.

Create delle tradizioni

Passiamo ad un punto più prosaico: creare dei piccoli rituali aiuta a sentirsi parte di un tutto! Pensate proprio ad una squadra sportiva, c’è sempre un motto, un particolare saluto, un qualche rito da ripetere prima o dopo un incontro sportivo. Qualche idea potrebbe essere dedicare una sera a cucinare qualcosa che vi piace, o decidere che il venerdì sera si prepara un aperitivo e si mangia sul terrazzo/sul divano/fuori, oppure in certi periodi dell’anno si fanno cose particolari, in modo da creare le “vostre” tradizioni di Natale, Pasqua, Ferragosto, Carnevale e così via! A me e al mio fidanzato, per esempio, nelle torride sere estive piace prendere un gelato nella gelateria sotto casa e fare una passeggiata nel nostro (assai poco fotogenico, fidatevi) quartiere, oppure prepararci dei cocktail in casa, o fare il calendario dell’avvento handmade etc. Oppure si potrebbe dedicare un giorno a rivedere e mettere a posto le foto di un viaggio, o costruire qualcosa insieme, o celebrare le piccole vittorie. Se penso ai “riti” di quando ero bambina, come fare i popcorn e guardare un film con i miei genitori, sono completamente diversi da quelli che ho costruito ora con il mio ragazzo, ed è giusto così: ogni coppia ha le sue tradizioni basate su ciò che ritiene importante e su ciò che piace!

Fare il tifo

Che squadra è senza tifo? Fare tifo in una coppia significa essenzialmente una cosa: stimarsi. Sì, va bene, l’amore, l’attrazione, ok… ma non pensate che la vostra dolce metà si meriti anche la vostra stima? Analizzate i vostri pensieri. Sono denigratori, lamentosi, magari anche violenti verso l’altra persona? Che cosa fa per guadagnarsi la vostra stima? Quali sono le qualità che apprezzate di più? Ricordate di farle notare, di tanto in tanto. Cioè ok “ti amo”, ma anche un “sei intelligente e ti stimo tantissimo” fa la sua porca figura. Cercate di ricordarvi le occasioni importanti (in senso buono ed in senso negativo) per l’altra persona e… fate letteralmente il tifo. Auguri, in bocca al lupo, una sorpresa quando torna a casa dopo una giornata stressante, per esempio dopo quel famoso colloquio che forse è andato male… È stato dimostrato che i manager ad alto livello sopportano meglio lo stress se ad aspettarli a casa c’è una persona che dimostra affetto e supporto, bene, io credo che valga per tutti!

Fare il proprio ruolo

Ma come, parliamo tanto di femminismo e poi spunta fuori che dobbiamo fare le brave mogliettine casa&cucina? Ma no! Non sto parlando di ruolo di genere in questo caso, ma sto estendendo la metafora sportiva! Come succede per una squadra, infatti, la partita viene giocata bene se i diversi componenti fanno ciò che devono fare ed onorano così il proprio ruolo, così che la squadra possa funzionare come un meccanismo ben oliato. Lo stesso succede in una coppia, e si traduce nell’essere affidabili: non dimenticarsi le cose, non procrastinare, non essere approssimativi. Io pecco tantissimo di questo difetto e faccio pubblica ammenda qui! Se vi siete prese un compito o una commissione, portatela a termine bene e in tempo come se foste sul lavoro: il vostro partner non si merita di meno in termini di attenzione e competenza (e ovviamente, viceversa). Se avete detto “lo compro io/lo riparo io/ci penso io”, ecco, fatelo per davvero, non fate passare le settimane in cui la frustrazione dell’altro/a può crescere fino ad esplodere in un litigio. Promemoria su Google Calendar e app varie is your friend, davvero.

E tu? Quali sono secondo te le cose che rendono una coppia anche una forte squadra? Dimmele nei commenti, sono curiosa!

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche:
Small talk, ovvero l’arte di conversare con gli sconosciuti
6 libri che devi assolutamente leggere se sei single!