Ormai siamo tutti abbonati a Netflix, guardiamo una cosa nuova ogni settimana e siamo sovraccarichi di proposte, ma se non hai mai guardato un vecchio film in bianco e nero, ci sono alcune perle che non puoi assolutamente perderti, per cultura generale e perchè molte basi per le commedie moderne sono state lanciate proprio da questi film, molti vengono tuttora citati in film e telefilm moderni, oltre che essere di ispirazione per l’estrema eleganza delle loro protagoniste!
Colazione da Tiffany:
il classico dei classici, tutti lo abbiamo sentito nominare, e c’è un motivo! Va assolutamente visto. È uno dei film che ha consacrato Audrey Hepburn come regina di eleganza e glamour e la sua scena iniziale e iconica da sola dice tutto. Il film è un tripudio di meravigliosi abiti e anche la scena più disordinata ha al suo interno vere e proprie perle di moda. Se le spose di tutto il mondo hanno iniziato a desiderare un anello di Tiffany (ci avete fatto caso che le confezioni degli anelli di fidanzamento nei film americani sono quasi tutte nel famoso verde Tiffany?) è anche a causa di questo film! Inoltre la trama vi farà tormentare e sospirare. Perfetto per una serata Only Girls!
La finestra sul cortile:
un classico di Hitchcock, ma oltre alla trama avvincente (film così ormai sono rari, mantengono tutti lo stesso format) e dal punto di vista insolito, sará un piacere per gli occhi vedere la sfilata di eleganza pura di Grace Kelly, al massimo del suo splendore (e del suo armadio cinematografico). Il film perfetto da vedere anche con il fidanzato, perchè c’è molto thriller e poche scene d’amore. Ma non vi annoierete, promesso! Splendido per l’ispirazione outfit eleganti se siete pere o clessidre!
Susanna!:
Meno conosciuto di altri, secondo me è una vera perla, oltre che probabilmente il primo capostipite della categoria “commedia dell’equivoco”. Se avete quindi un umorismo un po’ inglese e il gusto per le commedie divertenti, non potete assolutamente perderverlo. La trama è prevedibile: un famoso paleontologo, alla vigilia del suo matrimonio con la sua freddina assistente, viene coinvolto con l’inganno da una bella e scapestrata ereditiera in una caccia ad un leopardo domestico. E niente dai, fa già ridere così! Guardatelo e ditemi se vi piace! Cuiriosità: è stato il primo film in assoluto ad inserire la parola “gay” nella sceneggiatura (non nella versione italiana, sostituita con un molto meno sensato “pazzo”)!
Scandalo a Filadelfia:
Altro film con la bellissima Katharine Hepburn, che ha dato il via alla classica commedia romantica in cui i protagonisti, dopo una breve separazione, si ritrovano. Anche questo famosissimo successo, al punto da generare un remake dal titolo Alta società solo nel decennio successivo, con attrice protagonista la bellissima Grace Kelly. Per uno spettatore smaliziato della nostra epoca la trama non è originalissima, ma essendo il primo della sua categoria, merita senza dubbio la visione per gli appassionati. Se volete guardare la versione più fashion e vi piacciono i musical, guardate Alta società, quello con Grace Kelly!
Sissi – la trilogia:
niente, io sono una fan dei vestitoni, ve l’ho detto parlando di abiti da sposa e penso che Sissi abbia influito molto sulla mia “visione” di abiti. Un vero e proprio kolossal, ispirato ad una vita apparentemente fiabesca ma vera della principessa di Baviera Elisabetta, sposata poi con l’imperatore Francesco Giuseppe. Merita per i vestiti e per la bellissima interpretazione di Romy Schneider, splendida e al culmine della sua carriera cinematografica, oltre che molto somigliante (nel viso) alla splendida e originale Sissi. A livello di costumi lo potremmo definire il predecessore del film “Marie Antoinette” di Sofia Coppola, per la cura con cui sono stati realizzati. Se amate le storie romantiche e un po’ dal sapore disneyano, è la storia giusta!
Vacanze Romane:
cito di nuovo Audrey Hepburn, in questo film romantico girato a Roma. Un classico di stile per gli abiti, ma di nuovo una storia che genererà decine di imitatori e citazioni negli anni successivi. L scena della fuga in vespa è di nuovo una delle più iconiche del cinema classico! Delicato, spiritoso e anche un po’ commovente. Impossibile non citarlo, visto che è girato in Italia! Bello e anche moderno, di ispirazione per il vostro armadio se siete delle rettangolo amanti dei classici!
Fine! Ovviamente non sono tutti i classici che amo, ma una buona selezione, direi. Li conoscevi tutti? E qual è il tuo preferito?
Se ti è piaciuto leggi anche:
3 film d’amore non banali
3 serie TV in costume
Scrittrice famosa (per ora solo nella sua testa…)
Ama: scrivere, salire a piedi nudi sul tatami, i vecchi videogiochi, il cioccolato e quando il d20 rotola finalmente sul venti.
Odia: il suo lavoro, le giornate con meno di nove ore di sonno, sentirsi ripetere le cose due volte e pesarsi.