divulgatori

È da un po’ che il fenomeno dei cosiddetti divulgatori ha preso piede ed io non potrei esserne più felice. Ma chi sono? Studiosi di discipline diverse, dalla chimica, alla biologia, all’astrofisica, all’arte e così via, che condividono il loro sapere di mestiere. Un esercito di piccoli Piero Angela che tra l’altro sono anche molto simpatici e stanno formando una bella community su internet (Youtube e Instagram in primis), ma non solo. Ma cerchiamo di capire chi seguire se a noi interessa un argomento ben specifico, la cosmesi e tutti i trucchi per avere una pelle perfetta a prova di scienza!

Beatrice Mautino

Famosissima e molto simpatica, è stata una delle prime (insieme a Dario Bressanini) a fondare questo nuovo “movimento” (si può chiamare movimento, sì?). Parla di cosmetici, efficacia, test, normativa europea e compagnia cantante. La trovate sul suo blog, La ceretta di Occam (adoroh), su Youtube, con il suo libro Il trucco c’è e si vede, e ovviamente su Instagram!

divulgatori

Elena Accorsi Buttini

A parte che adoro tutte le sue camicie (Elena, se mi leggi, sono la stalker che ti fa sempre i complimenti per i vestiti!), è simpatica, molto dolce e diretta e si occupa anche lei di cosmetica a tutto tondo. Risponde volentieri nelle stories e approfondisce gli argomenti insieme al suo pubblico. La trovate su Youtube e ovviamente su Instagram!

divulgatori
Quelle immagini di copertina delle stories scomparse? Mistero…

Marica Signorello

È lei la terza delle Cosmetic’s Angels, come amano definirsi le tre scienziate di cui abbiamo parlato finora! Di Marica apprezzo la schiettezza e il suo modo di rispondere alle varie bufale. Forse è il profilo che sconfina di più nella sua vita privata, raccogliendo anche foto di viaggi ed aneddoti divertenti. La trovate su Instagram.

divulgatori

Roberta e Simone di La Cosmetologa

Iniziato come un progetto in solitaria, a Roberta si è però affiancato Simone, dando vita ad uno dei canali più attivi di Instagram. Stiamo parlando di due cosmetologi super attenti e precisi nelle loro spiegazioni, forse è il profilo che racchiude più consigli pratici per la vita da “tutti i giorni”.

divulgatori

Tutto il team di divulgatori di MySkin.it

Sì, stiamo parlando di cosmetica, ma come si fa a lasciare fuori dal discorso i dermatologi? Ecco che vengono in nostro aiuto con competenza e simpatia l’intero gruppo del sito MySkin.it, un ottimo database con tantissime informazioni sulla pelle. La cosa bella è che li trovate su Instagram e sono molto attivi anche tramite le stories!

divulgatori

Se ti interessa approfondire l’argomento skincare, leggi la nostra rubrica “Che pelle hai?

Se ti è piaciuto questo post, leggi anche:
La mia esperienza con la radiofrequenza viso
Libera il tuo viso dal makeup con il trucco non trucco

Immagini by Pexels.com.