styling

Cercare di capire come asciugare i capelli ricci dopo averli lavati è come cercare di decifrare una profezia di Nostradamus. Infatti, non solo i ricci hanno bisogno di tantissima idratazione, sono porosi, allergici all’umidità e si smontano in un batter d’occhio, ma per giunta non esiste un metodo universale per asciugarli e per applicare lo styling! Dipende dal nostro capello e dalle nostre caratteristiche, infatti, il metodo che sceglieremo. Qui ho voluto raccogliere i più comuni sotto forma di semplici tutorial da seguire, accompagnati dalla mia opinione personale. Vi ricordo che i miei ricci sono di categoria 3a, molto lunghi e crespi, con un capello spesso che necessita di prodotti pesanti come vi avevo già raccontato qui.

Il classico: come usare il diffusore

Cioè, è quel coso che ogni riccia ha in casa, sarà così difficile da usare? Eppure fioccano sempre le domande. Si inizia dalle punte o dalle radici? A testa in giù o in su? Vicino o lontano? Qui FraLow vi fa vedere come fare ed io mi sono trovata molto bene con il suo metodo, a parte il fatto che preferisco asciugare a testa in giù per la maggior parte del tempo.

Non hai tempo? Plopping!

Del plopping abbiamo già parlato in questa puntata, ma era impossibile non citarlo. È l’evoluzione del classico “metti i capelli nell’asciugamano“, ma per ricce, perchè permette di aumentare il riccio invece di appiattirlo. Dopo il plopping, alcune sono felici di terminare l’asciugatura all’aria, altre (come me) usano un po’ di diffusore.

Capelli spessi e porosi? Prova lo styling con la fitagem

È una tecnica che arriva direttamente dal Brasile ed è ottima per tutti quei capelli particolarmente afro, ricci o porosi che perdono l’idratazione in un battito di ciglia, perchè prevede ricoprire i capelli di prodotto in modo da tenerli ben nutriti e idratati. Nella sua versione originale è troppo pesante per i miei capelli, ma diciamo che ne faccio una versione light e mi trovo molto bene! Soprattutto perchè fino a qualche mese non pensavo di poter pettinare i ricci dopo averli lavati senza che diventassero un nido di uccelli!

Volume alle radici? Prova con i becchi d’oca

Asciugare a testa in giù, come abbiamo visto, potrebbe non dare un risultato ottimale perchè una volta riacquistata la posizione eretta i capelli potrebbero formare onde strane (vedi il primo video!). Ma se vuoi un’asciugatura precisa ed impeccabile, senza sacrificare il volume, puoi usare i becchi d’oca per sollevare le radici. Il risultato sarà molto professionale!

Lo styling dei temuti giorni dopo lo shampoo? Rake and Shake!

Simile alla Fitagem come concetto (cioè ricoprire i capelli di prodotto), il vantaggio di questa tecnica è che può essere attuata anche nei famigerati giorno dopo-il-lavaggio in cui diventa difficile mantenere un bel riccio. Ecco come si fa:

Trovi gli altri post di questa serie qui!
Se ti è piaciuto questo post, leggi anche:
Rimedi SOS per pelle e capelli
Cosa mettere nella borsa da palestra