Io adoro apparecchiare la tavola per le occasioni speciali, tirare fuori le ciotoline carine per gli antipasti, abbinare i piatti con la tovaglia e sfoggiare le poche piccole chicche che ho collezionato negli anni. Vorrei poter avere più servizi per diverse occasioni (ma poi dove me li metto?) per avere una tavola sempre diversa a seconda delle stagioni. Per questo ho deciso di deliziarvi con un po’ di idee da copiare per una tavola di primavera super trendy!
Anni 90
Hanno un sapore giovane, ben si intonano alle fantasie e le texture degli abiti dei teenager, piatti e ciotoline dal sapore sugar, colorati e divertenti. ADORO.
Graphic Pastello
Geometrie decise e decori che rasentano la pittura astratta, ma dai colori pastello in contrasto con nero-blu. Le forme sono semplici, anzi quasi classiche. Perfetti per gli amanti del design.
Forti contrasti
La mug smaltata è tornata nei nostri cuori (e nei nostri feed instagram) ormai da un po’. Il suo segno distintivo sono le linee semplici e il contrasto bianco-bordo nero. Un trend bellissimo anche per un servizio di piatti dal sapore semplice che diventa elegante abbinato all’oro-bronzo.
Righe
Le righe si reinventano grazie ai toni caldi, quasi anni ’70, dei loro colori. Perfette per pranzi sul terrazzo e colazioni informali, scaldano subito l’ambiente.
Semplicità
Zero (quasi) decoro sul piatto bianco, rigorosamente in contrasto con una bella tovaglia colorata, oppure un bel monocolore alleggerito dalla trasparenza del vetro. Andare sul semplice è sempre una buona idea.
Solid color
Texture e geometrie artigianali, come dipinti a mano. Colori intensi, scuri e chiarissimi a contrasto, oppure tinta unita dal carattere strong. Molto trendy.
Tazze e tazzine
In questi piccoli pezzi possiamo anche osare con le stampe, che cambiano rispetto alla grafica moderna degli anni precedenti e si ridimensiona per sembrare quasi dallo stampo vintage. Oppure colori solidi e texture a contrasto. Lucido e definito contro terracotta grezza.
Bicchieri colorati
Adatti a pranzi o cene informali, i bicchieri colorati sono tornati! Le texture sono importantissime, lucidi e geometrici o opachi e lisci.
Bicchieri semplici
Il concetto è sempre quello per i bicchieri colorati. I decori sono out e fa tutto la forma e la texture del materiale. Semplice e quasi “da trattoria” is the new figo.
Stelo
Anche lo stelo si semplifica per adattarsi ad una tavola giovane e fresca. E’ la stagione che lo chiede, abbandoniamo gli sfarzi invernali del Natale e abbracciamo l’atmosfera informale delle cene primaverili!
Il ritorno delle brocche
Perchè non vorrete mica ancora utilizzare le bottiglie in plastica? INQUINANO!!! L’acqua a tavola è rigorosamente filtrata e in bottiglia di vetro. Che sia dal sapore antico e elegante o trendy con il tappo in sughero. Basta, è arrivato il momento di avere tante belle brocche per ogni occasione!
Posate
Vi vedo, vi siete impegnati così tanto e ora volete rovinare una bella tavola con le posate della serie economica di Ikea. Non fatelo, per cortesia! Le posate in questo periodo sono tutte tranne che quelle acciaio. Satinate, oro-ottone, nere, colorate o iridescenti, ad ognuno le sue preferite!
Tovaglie
Righe, lino, colorate e con motivi geometrici. Queste sono le tovaglie perfette per la stagione. Informali insomma. I fiori spariscono dai decori, li troviamo solo in un bel mazzolino come cetrotavola!
Tovagliette
Bocciate le tovagliette in bambù e in plastica, ci hanno stufato. Per non parlare di quelle in stile asiatico che scompaiono (evviva!) per lasciare spazio a cotone e trame a righe e accostamenti cromatici.
Se ti è piaciuto leggi anche:
Come organizzare una festa senza cucinare
Scegliere la cucina nuova: la guida dell’architetto
Architetto ed esperta di storia del Westeros.
Ama: i tatuaggi, la musica dei The Cure, giocare il guerriero a D&D e nuotare (male).
Odia: le cose brutte, quando nei film salgono sul letto con le scarpe, i dolci senza il cioccolato e le sopracciglia sottili.