come organizzare il frigo

Come fare per avere un figorifero organizzato? Di come organizzare la cucina e degli accessori migliori per sfruttare gli spazi, abbiamo già parlato, ma oggi voglio dedicarmi in particolare al frigorifero. Nel 2021 non è accettabile sprecare il cibo perchè si perde il controllo della dispensa, inoltre con un frigo pulito e organizzato si riducono anche le possibilità di contrarre una tossinfezione alimentare. Se non hai mai pensato di riorganizzare in maniera più efficiente il tuo frigo, ma ti limiti a buttarci dentro le cose che togli dai sacchetti della spesa, è arrivato il momento di cambiare le cose!  Ovviamente ciascuna famiglia ha il suo uso del frigorifero, chi fa una piccola spesa tutti i giorni sicuramente lo riempirà meno di chi acquista solo una volta a settimana. Chi fa grande uso di legumi e pasta, avrà bisogno di meno spazio di chi cucina grandi quantità di carne e pesce o di chi prepara i pasti con grande anticipo.

contenitori ermetici per il frigo

Pulizia del frigorifero

Partiamo dalle basi: un frigo pulito è un frigo sicuro e piacevole da utilizzare. Se non ti ricordi l’ultima volta che hai pulito il frigorifero, è ora di fare una bella pulizia generale. Ti consiglio di farlo qualche giorno prima della spesa, in modo da dover tenere fuori dal frigo meno cibo possibile. Per conservare al meglio i cibi è consigliabile utilizzare delle borse frigo, meglio se con i ghiaccioli refrigeranti dentro, e agire in velocità. Quindi il consiglio è di preparare tutti gli accessori per la pulizia e per contenere i cibi prima di iniziare, in modo da perdere il minor tempo possibile. Verifica anche come si sganciano i vari pezzi (ripiani, cassetti, accessori della porta…) in modo da poterli lavare separatamente.

Accessori indispensabili:

  • Borse frigo e ghiaccioli refrigeranti per il cibo
  • Spugna dedicata
  • uno spruzzino contenente acqua e aceto
  • acqua calda e sapone pper piatti per i contenitori e macchie ostinate

Mentre svuoti il frigo, controlla la data di scadenza dei vari prodotti che estrai, soprattutto quelli dall’aria più vetusta. Se ci sono prodotti scaduti, che hanno un cattivo odore o che hanno cambiato aspetto/colore/consistenza, non esitare a buttarli, per la tua sicurezza. Fai particolare attenzione a tutti quei cibi che hai lasciato fuori dai loro contenitori o in confezioni aperte, non fidarti solo della data di scadenza!
Una volta messi al sicuro i cibi e le bevande rimaste estrai ciascun ripiano e il cassetto e lavali bene con acqua e sapone, asciugandoli con uno strofinaccio morbido e pulito. Il resto della struttura può essere pulito con una miscela di acqua e aceto, che ha un buon potere disinfettante senza essere nocivo. Controlla in particolar modo di ripulire eventuali macchie da sgocciolamento di cibi o bevande e passa la spugna iumidita anche sulle guarnizioni. Approfittane per verificare che siano ancora morbide ed elastiche e che la porta si chiuda bene! Non serve risciaquare nè molto prodotto, ma se necessario, asciuga con un panno pulito e asciutto. Una volta terminato, puoi rimontare i ripiani, eventualmente facendo qualche aggiustamento se la disposizione di prima non era adatta ai contenitori che usi di solito. Questo è anche il momento giusto per appuntarti se ti serve qualche contenitore o ripiano extra.

Disporre i cibi nel frigorifero

Come organizzare i cibi nel frigorifero? Se possiedi ancora il libretto di istruzioni, verifica sulle indicazioni del produttore se ci sono zone particolari dedicate ai vari cibi. In genere i cibi vanno disposti in modo da sfruttare al meglio le varie aree di refrigerazione del frigo: uova, latte e bevande che non necessitano di molto freddo nei ripiani dela porta, le verdure in basso nel cassetto più grande, poi la carne nella zona più fredda e nelle zone intermedie formaggi, salumi ed eventuali avanzi o salse.

Al di là di queste considerazioni generiche, che possono variare da frigorifero e frigorifero, a seconda di dimensione e modello, il mio consiglio è quello di disporre i cibi dello stesso tipo in ordine di data di scadenza:

Carni, secondi già pronti, pasta fresca:

Se acquisti carni o secondi già pronti, controlla sulle confezioni le date di scadenza e impilali in modo che il più comodo e raggiungibile sia quello che scade prima. Se acquisti i tuoi prodotti freschi dal macellaio, travasali in un contenitore  ermetico e ricordati che le carni macinate scadono prima delle fette intere. Lo stesso discorso vale per zuppe o pasta fresca già pronta confezionata: impilarle o disporle in fila con la confezione che scade prima posizionata nella posizione più accessibile. Yogurt e bevande come succhi possono essere disposti in fila indiana, mettendo davanti le confezioni già aperte o quelle con la scadenza più vicina. Se acquisti nuovi prodotti dello stesso tipo, controlla le date di scadenza prima di riporli in frigo e mettili in fondo o comunque in ordine rispetto ai cibi che hai già!

Verdure:

le verdure tendono a vagare per il frigo, ad accumularsi e coprirsi una con l’altra. Il sistema migliore è quello di suddividere il cassetto inferiore con dei contenitori (anche di recupero, per esempio le vaschette di carote) in modo da togliere dalla confezione tutte quelle verdure che vengono danneggiate dall’umidità e di suddividerle per tipologia: in una vaschetta le carote, in un’altra i broccoli in un’altra ancora i fagiolini ecc. Alcuni prodotti stanno meglio nella plastica fino al momento del consumo, mentre altre verdure si conservano meglio con un po’ di acqua e umidità a tenerle fresche. Per dei consigli più mirati, ti consiglio “La scienza delle verdure” di Dario Bressanini!

Come gestire i meal prep, gli avanzi e i le confezioni di cibo già aperte:

Travasare, travasare e travasare! La regola numero uno per gestire gli avanzi è quella di travasarli in contenitori apppositi, meglio se ermetici e trasparenti. Le confezioni di cibo già aperte, soprattutto di sughi, carni, formaggi, potrebbero gocciolare e sporcare il frigo. Le buste morbide per esempio delle paste fresche, sono scomode, perchè non stanno dritte e necessitano di appositi chiudipacco, non sono ermetiche e se contengono cibi liquidi o sfusi tendono ad afflosciarsi su sè stesse. Anche i prodotti che erano in barattoli di latta e che hai aperto andrebbero sempre travasati, perchè il rischio è di dimenticarseli in un angolo e farli andare a male.

L’ideale è che ciascun cibo differente abbia un suo contenitore: puoi usare un contenitore alto e stretto come un barattolo per i pomodorini già lavati, per le carote pronte da sgranocchiare o per i sughi. Occuperanno meno spazio. Cerca di usare contenitori adeguati alle quantità di cibo he devono contenere. In questo modo non occuperai più spazio del necessario e il cibo sarà meno esposto all’aria. Se ci sono avanzi, mettili davanti a tutto il resto e cerca di consumarli il prima possibile.

I migliori contenitori e accessori per il frigorifero

i cibi che contiene sono freschi e vanno in genere consumati nel giro di poco, ma l’ideale per il suo funzionamento ottimale  che non sia nè troppo pieno, nè troppo vuoto. Non cercare quindi di riempire ogni minimo angolino.

Per suddividere in maniera efficace i cibi e sfruttare al massimo gli spazi, i contenitori giusti sono fondamentali. L’ideale è investire qualche soldino nell’organizzazione e acquistare un mix di contenitori, meglio se trasparenti o con il coperchio trasparente, di varie misure e altezze. Io mi sento di consigliare soprattutto quelli rettagolari, tipo luminarc o bormioli, con la chiusura ermetica.

  • Contenitori rettangolari impilabili E trasparenti tipo questi
  • Contenitori alti per cibi lunghi e stretti o sughi, tipo questo cilindrico
  • Una soluzione ermetica che crea anche il sottovuoto per una migliore conservazione è questa, che trovo fantastica!
  • Questo sistema di contenitori impilabili con maniglia può essere comodo per ingredienti di insalata, cereali, legumi, piccoli frutti…
  • I cestini trasparenti sono ottimi per raggruppare piccoli contenitori, bottiglie di salse, lattine, bustine ecc.
  • Questi cassettini da agganciare al ripiano possono essere comodi per raccogliere piccoli frutti, pomodorini, piccoli snack monoporzione ecc e guadagnare spazio là dove per necessità serve uno spazio alto su parte di un ripiano ma vogliamo sfruttare comunque tutta l’altezza al meglio.
  • Questo cestino con scomparti e rotelline può essere comodo per separare salse, lattine, frutta o contenitori morbidi come buste di cibo ed è comodo da organizzare in ordine di data di scadenza.
  • Le buste in silicone sono ottime sostitute di pellicola, alluminio e vari contenitori usa e getta come le buste ikea. Queste in particolare ce le siamo divide Giulia ed io e le stiamo testando. A breve la recensione sul nostro instagram!

I materiali

Personalmente ho scelto un mix contenitori di vetro e contenitori di plastica. Il vetro è sicuramente più sano e meno inquinante, ma i contenitori di plastica sono più leggeri e meno fragili, ottimi per trasportare il cibo in giro in caso di svago o lavorative. I set in cui due o tre contenitori stanno uno dentro l’altro occupano meno spazio e i coperchi hanno meno possibilità di perdersi.
Il vetro o la plastica trasparente sono anche comodi perchè così chiunque apra il frigo avrà ben chiaro cosa ci sia dentro. Ho notato che in presenza di un contenitore opaco, si tende ad ignorarlo o a spostarlo sul fondo del frigo, rischiando che venga dimenticato. Con i contenitori trasparenti questa possibilità si riduce tantissimo. Ovviamente anche la ceramica o l’accciaio possono essere scelte interessanti, valutando l’uso che se ne farà!

 

Ecco i miei consigli per un frigo più organizzato, pulito e ordinato. Cosa ne pensi? Hai qualche prodotto o qualcche suggerimento? Scrivilo nei commenti o sui nostri social!

Se ti  piaciuto leggi anche:
Una settimana di colazioni
I miei detersivi e prodotti per la pulizia preferiti