Se c’è una cosa nella vita che mi piace fare è andare ai concerti. È una delle mie fissazioni, quando un gruppo che ascolto organizza un tour, a me abbordabile, mi lancio a comprare i biglietti, senza pensare a quante volte li ho già visti dal vivo. Ma ho constatato che tantissime persone non vanno a sentire musica dal vivo, non è una cosa che sono abituate a fare. Ho deciso di stilare una mia lista di consigli per godersi i concerti al top, e un po’ di galateo per il quieto vivere 😉
Come mi vesto?
La comodità, sopratutto se si partecipa ad un festival nel parterre, è la regola base. Se siete all’aperto, e quindi presumibilmente in primavera ed estate, studiate il meteo e valutate le temperature sia del pomeriggio che della serata. Ricordatevi tre aspetti importanti:
1- la borsa: che sia comoda ma non troppo ingombrante, a prova di borseggiatore e che ti possa permettere di stipare un giacchino per il dopo concerto. In generale alle borse preferisco i mini zaini perchè si possono indossare sul davanti e risultano più sicuri.
2-il vestiario: vestitevi a cipolla, sopratutto durante le mezze stagioni, giacche leggere da legare in vita, maglioncini poco voluminosi da poter mettere nella borsa e pantaloncini (evitate le gonne!) non troppo corti per sedervi comodamente per terra nell’attesa della band.
3- le scarpe: se nei giorni precedenti ha piovuto molto gli stivali di gomma saranno una salvezza per non dover affondare nel fango con un paio di all star di tela (Coachella docet!), nel caso in cui il suolo sia asciutto ma la band abbia fan scatenati tirate fuori un paio di Dottor Martens per evitare di venire calpestati selvaggiamente. Comunque sempre scarpe comode e chiuse per evitare traumi!
Se il concerto che andrete a vedere è in un palazzetto di inverno puntate su piumini leggeri 100 grammi da legare in vita, una felpa poco voluminosa da riporre e sciarpe minimal. Se andate in macchina lasciate il più possibile in auto: guanti, sciarpe, cappelli. Meno avrete da stipare più sarete comodi.
Passare il controllo sicurezza:
Negli ultimi anni all’ingresso dei concerti il controllo degli zaini è sempre più severo (e meno male!) per cui ricordatevi che, fra le cose di comune utilizzo potrebbero requisirvi per esempio: bottigliette d’acqua, bombolette spray come deodoranti o creme solari, bottiglie di vetro e borracce in alluminio, bevande alcoliche, bastoni per selfie e ombrelli. Gli zaini e le borse devono essere di piccole dimensioni, e i contenitori per liquidi, alcuni siti lo riportano ma verificate prima, sono ammessi se di capacità inferiore al 500 ml.
Il galateo dello spettatore:
Per godersi un bel concerto è necessario il quieto vivere. E ogni concerto ha il suo galateo. Se amate la musica punk o metal e pretendete che nessuno vi spintoni o sfiori per sbaglio non è tutto il resto del mondo che è incivile, ma sarete voi che dovrete “adattarvi” alla situazione. Sempre nei limiti del quieto vivere certo, in ogni concerto ci sono delle zone dove potrete guardare lo spettacolo senza finire nel pogo estremo. Ricordatevi che, qualsiasi sia il tenore del concerto che state vedendo, se qualcuno vi da noia o vi importuna potete sempre rivolgervi ai buttafuori senza alcuna remora, non fatevi scrupoli!
Per essere noi a non importunare il prossimo ricordiamoci alcune regole:
1- non fumare: o fumare il meno possibile. Perchè anche se siamo all’aperto, se stiamo pressati come sardine la tua sigaretta la fumo anche io, e mi fa schifo sappilo.
2-se arrivi all’ultimo non ti piazzare davanti a me: che sono pure bassa e non vedo una cippa, se arrivi tardi stai in fondo.
3-non farti le stories mentre canti a squarciagola i pezzi: perchè sembri un cretino e ai tuoi follower potresti far vedere il cantante che è sicuramente più intonato di te.
4-fai meno foto/stories/filmati e goditi il concerto: ci sta qualche scatto, una breve stories per immortalare il tuo brano preferito, ma vedere tutto lo show da dietro lo schermo del telefono non equivale a guardarti un filmato a casa? Per giunta stai infastidendo quelli dietro di te che prima vedevano il palco, ora hanno il tuo cellulare piazzato a coprire la vista.
ultimo punto ma il più importante:
5- canta, balla, ridi e divertiti 🙂
Se ti è piaciuto leggi anche:
10 canzoni che mi fanno stare bene
5 consigli per organizzare la festa perfetta
Architetto ed esperta di storia del Westeros.
Ama: i tatuaggi, la musica dei The Cure, giocare il guerriero a D&D e nuotare (male).
Odia: le cose brutte, quando nei film salgono sul letto con le scarpe, i dolci senza il cioccolato e le sopracciglia sottili.
anch’io amo andare ai concerti e per ovviare al problema bevande mi porto sempre dei tappi di plastica in tasca… in questa maniera quando e se prendo da bere non sono costretta a bermi tutta la bottiglietta in un fiato o a stare costantemente attenta a non rovesciarla. semplicemente la richiudo con il tappo che ho in tasca e la metto sotto il seggiolino!
In effetti è una buona idea! Anche perchè – diciamolo – la regola dei tappi è proprio un po’ stupida, specie quando dentro ti vendono tranquillamente bottigliette di tutti i tipi.