Una volta c’erano le riviste. Da Cioè a Donna Moderna, consigliavano le ragazzine, le ragazze e le donne sulle ultime tendenze, sul trucco e su tutto quanto poteva essere “interessante” e femminile.

Ormai invece è l’era di youtube. Ovunque ci sono beauty-guru che ci recensiscono centinaia di prodotti, ci mostrano mille makeup realizzati in 50 sfumature di ombretto e ci illustrano le funzioni di ogni improbabile aggeggio per le nostre beauty routine. Ma se non fossimo quel tipo di persona? Quali sono i prodotti indispensabili per iniziare a truccarsi? Da cosa è composto un beauty basico, ma funzionale? Quanti trucchi e prodotti di makeup ci servono? Se ci interessa truccarci solo una volta ogni tanto ma avere un buon risultato… è davvero necessario avere molti prodotti? Secondo me no. Meglio pochi ma buoni, scelti con attenzione.

Innanzi tutto studiate bene la vostra pelle: è secca con pellicine e tira quando la lavate? È grassa e tende a formare punti neri o a lucidarsi? È un po’ e un po’, quindi mista? Ed infine è ambrata, olivastra, rosata?
Se ti serve, trovi una panoramica delle nostre pelli e dei prodotti che ci sono piaciuti qui. Essere in tre è un bel vantaggio!

Queste sono le informazioni che dovete avere per non accumulare prodotti su prodotti che poi abbandonerete in bagno a prendere polvere. Ricordatevi che se vi truccate raramente, ciascun prodotto è destinato a farvi compagnia per moooolto tempo. Cercate di scegliere bene e chiedetevi se lo userete. Ricordatevi anche che i prodotti bio – soprattutto in crema e liquidi – hanno una scadenza più breve e potreste trovarvi a doverne buttare una parte. Le polveri in genere durano di più, ma potrebbero non essere adatte alla vostra pelle. Eventualmente scegliete confezioni più piccole!

Partiamo dalla base:

Il fondotinta/BB cream: indispensabile per coprire rossori ed uniformare la grana della pelle, se siete particolarmente inesperte optate per una formula leggera e poco coprente, che si uniformi al vostro colorito naturale senza creare antiestetici stacchi. Le bb cream in genere hanno poche tonalità ma si fondono con il vostro incarnato risparmiandovi l’effetto “faccia da umpa lumpa”/cadavere appena riesumato. Se volete andare su un fondotinta, provatene dei campioncini, andate nel negozio e fatevelo spalmare sul viso dalla commessa o provate qualche goccia di qualche amica che ha una pelle simile alla vostra. Non giudicatelo subito! I prodotti in genere si ossidano un po’ con il tempo e potrebbero darvi un effetto più scuro o rosato di quanto non desideriate, quindi fatevi i vostri conti solo dopo qualche ora che li avete addosso. Vedrete anche come reagisce la vostra pelle: se si lucida troppo, se vi sembra di soffocare o se vi tira mettendo in mostra tutte le pellicine che avete! Le formulazioni sono moltissime e la lista sarebbe infinita; sappiate solo che in genere si consigliano i prodotti compatti o in polvere per le pelli miste e grasse, liquidi o cremosi per le pelli secche. Inoltre esistono prodotti validi per tutte le fasce di prezzo, quindi non preoccupatevi!

Il Correttore: ecco uno dei migliori amici delle donne: idealmente in un beauty ristretto dovrebbe poter svolgere più funzioni: coprire le occhiaie, eventuali discromie… E chi più ne ha più ne metta. A seconda di quanto è bella la vostra pelle potrete permettervi un prodotto più o meno coprente ma essendo in questo caso un multiuso, cercate di sceglierlo almeno di media coprenza, non troppo secco né troppo liquido. Se volete una funzione leggermente illuminante per utilizzarlo su occhiaie, zigomi e arcata sopraccigliare, potete scegliere un tono leggermente più chiaro del vostro fondotinta, ma non esagerate! Anche qui esistono prodotti di qualsiasi consistenza e prezzo, quindi sbizzarritevi con la formulazione che vi fa sentire più a vostro agio!

Il Blush: indispensabile per restituire tridimensionalità e colore al visto “appiattito” dal fondotinta, in certe giornate grigie può essere usato anche da solo per restituire un aspetto sano anche alla ragazza più pallida! Anche qui esistono sia cremosi che in polvere. Io ne ho solo in polvere, ma dicono che i cremosi abbiano un’ottima consistenza e durata, quindi optate per la formula che vi fa sentire più a vostro agio. Se volete un effetto naturale, sceglietelo del colore più simile a quello che avete quando arrossite o quando passate una giornata all’aria aperta: il risultato sarà più naturale e a prova di errore! Se la vostra pelle è pallida e “Fredda”, se state bene con i blu, gli azzurri ecc, scegliete una tonalità rosata, più o meno scura. Se invece la vostra pelle è ambrata e “calda”, i vostri migliori amici sono il senape e l’arancione, scegliete le tonalità del pesca o del corallo. Per un effetto trucco non trucco (o come dicono le beauty-addicted no makeup- makeup) Potrete anche spolverarlo leggermente sulle palpebre per imitare l’effetto naturale della pelle. Con una leggera definizione dell’occhio ad opera di mascara o matita, avrete un trucco semplice ma elegante con pochissimo.

Cipria: compatta o in polvere libera, ne esistono di trasparenti, glitterate o leggermente colorate. Danno solo un velo di colore e affinano la grana della pelle, oltre a eventualmente togliere lucidità da un viso dalla pelle grassa o mista e aiutano il trucco a fissarsi. Io come base vi consiglio una cipria trasparente, che non rifletta la luce per non darvi strani effetti in eventuali fotografie, ma se volete ravvivare il colorito potete sceglierla aranciata o rosata, se volete illuminare una pelle ambrata cercatene una gialla e se invece volete valorizzare pelle color porcellana potete enfatizzarla con un lilla.

Almeno 4 ombretti: Eccoci di nuovo ad una parte difficile. Intanto vi consiglio i prodotti in polvere, perché quelli in crema tendono a seccarsi e finireste con il buttarli via seminuovi. Se vi truccate molto poco, pensate bene ai colori che vi conviene acquistare: vale davvero la pena di compare quel bellissimo blu elettrico, che poi non saprete mai come portare? Non voglio convincervi ai nude e a alle tonalità dei beige e marroncini per forza, intendiamoci! Semplicemente pensate a come vi piace truccarvi e per il beauty-base scegliete le cose che amate di più, che siete sicure di usare e che vi stanno bene. In genere i marroncini/beige/rosati stanno bene a tutte, ma le pelli fredde possono concedersi una gamma di sfumature sui grigi. Se invece amate l’ombretto azzurro a tutto volume… beh, ben venga! 😉 Cercate di fare un mix di texture in questo caso, prediligendo gli opachi per i colori scuri e i colori satinati per i più chiari. Se dovete avere solo 4 colori io vi consiglio personalmente un beige molto chiaro, che possa servire da abbinare ad un marroncino (più o meno caldo o più o meno scuro a seconda dei vostri colori naturali e gusti) per tutti i trucchi ad effetto naturale, e in più una “coppia” di colori che si armonizzi tra loro e anche con i due precedenti. Dei buoni esempio sono:

 

  • Rosso e oro
  • verde e oro
  • rosa perlato e grigio
  • grigio (chiaro o metallizzato) e viola
  • champagne satinato e taupe scuro
  • grigio medio e grigio scuro/nero se vi piacciono gli smokey eyes
  • blu e rosa medio

 

Ovviamente le opzioni sono migliaia e potrete divertirvi a scegliere quelle che più vi piacciono e si addicano alla vostra personalità. Potete anche optare per tutti colori naturali e aggiungere in più due o tre ombretti, se vi piacciono e li usate! Troverete più info sotto, tra gli opzionali!

Pennelli: So che sembra un controsenso “Ma come, io mi trucco pochissimo e devo comprarmi dei pennelli?” No, non dovete, ma io ve li consiglio caldamente, soprattutto per i prodotti in polvere e in cialdina, compatti o cremosi che siano. Per una questione di igiene innanzi tutto: le dita per quanto pulite trasportano sempre dei batteri, che potrebbero darvi fastidio alla lunga. In secondo luogo, per una questione di durata del prodotto: come dicevamo sopra, se vi truccate raramente, ogni singolo prodotto è destinato a farvi compagnia per molto tempo. Con buona probabilità i prodotti che acquisterete più spesso e che avranno ricambio saranno fondotinta, correttore e mascara, mentre gli ombretti, per quanto piccini picciò, stazioneranno nel vostro beauty per svariati anni. In genere i prodotti in polvere durano oltre la loro ufficiale data di scadenza ma se li utilizzate con le dita come fanno molte ragazze che si truccano poco, vedrete che prima o poi si formerà una patina dura e scura sulla cialda. Questa si forma per via del naturale grasso che sta sulla nostra pelle e che con le dita si deposita sulla polvere. Quindi, se volete che i vostri ombretti durino a lungo, vi conviene acquistare almeno un paio di pennelli per gli ombretti (uno per i colori chiari e uno per gli scuri) e lavarli abbastanza spesso. Non serve usare prodotti specifici, io in genere li lavo subito dopo l’utilizzo con una goccia di sapone per le mani fino a che la schiuma non esce candida e poi lo sciacquo molto bene, lo rimetto in forma e lo faccio asciugare in posizione orizzontale. Così la volta successiva sono pronti da utilizzare. Bastano pochi minuti e i pennelli da ombretto asciugano in mezza giornata. Anche qui sceglieteli abbastanza morbidi, di setole che non vi graffino e che non perdano pelucchi.

Un rossetto MLBB: letteralmente My Lips But Better. Sono tutti quei rossetti che esaltano il colore naturale delle labbra senza stravolgerlo. Potete sceglierlo più rosato o pesca a seconda dei vostri colori naturali e per un risultato di massima armonia (e a scanso di errori!) vi consiglio di prenderlo della stessa tonalità del blush. Il risultato sarà molto naturale. Ci sono molte tipologie anche qui, opache o leggermente sheer (lucidine, via!) Se scegliete un opaco potrete lucidarlo con una passata di burrocacao quando ne avrete voglia, ma scegliete il livello di cremosità in base a quanto volete che duri e alla secchezza delle vostre labbra e valutate allo stesso modo la coprenza. E’ perfettamente inutile avere le labbra colorate tutta la giornata se sono crepate e piene di pellicine. Meglio allora una passata di burrocacao e basta! E ricordate che una buona alternativa al rossetto MLBB può appunto essere un burrocacao colorato!

Un rossetto di un colore vivace: Rosso, Fucsia, Corallo, Arancio… Qui più che per il rossetto MLBB dovete scegliere un colore che vi piaccia, che vi faccia impazzire e che vi faccia sentire delle dive non appena lo mettete. Se non siete abituate a truccare le labbra vi sentirete tutti gli occhi addosso, quindi è importante che la vostra scelta vi convinca fino in fondo. Non fiondatevi sul rosso di chanel solo perché è il più amato dalle star o ve lo consiglia la vostra amica del cuore. Se il vostro batte per un paio di labbra arancio fluo… arancio sia! Cercate solo di guardare come si armonizza ai vostri colori del viso, e al discorso “caldo/freddo” perché può fare la differenza tra un look riuscito e uno sciatto.

Un lucidalabbra: utile in tutte le occasioni in cui vogliamo dare un po’ di lucido alle labbra, valorizzare il rossetto o farle sembrare più grandi… O semplicemente abbiamo le labbra troppo screpolate per poter aver un buon risultato con il rossetto ma non vogliamo rinunciare ad un tocco in più.

Una matita occhi scura: A seconda di quanto avete bisogno di definizione e quanto vi piace, potete scegliere tra nera o marrone. Sugli occhi chiari la marrone risulta più soft e naturale, la nera più decisa e li mette in risalto al massimo. Gli occhi scuri potrebbero anche farne a meno a patto di avere un buon mascara e ciglia lunghe e folte, ma la matita scura vi darà fascino da principesse orientali e massimizzerà il mistero dei vostri occhi.

Un mascara: uno e uno solo, poiché scade e si asciuga in fretta e rischiereste di buttare via delle confezioni intatte. In genere io lo consiglio nero, allungante o infoltente a seconda delle vostre ciglia. Se però vi piace un effetto più soft, siete bionde e/o avete le ciglia chiarissime, potete cercarne anche uno marrone.

Ecco finiti quelli che secondo me sono “gli imprescindibili” per ottenere una buona gamma di trucchi per tutte le occasioni senza svenarsi o comprarsi l’intero reparto makeup di sephora. Con questa base dovreste riuscire ad andare dal trucco naturale ad uno più carico senza troppi problemi. Questo ovviamente se avete una pelle più o meno normale, con qualche imperfezione che si presenta di tanto in tanto. Parleremo più avanti di quei prodotti da aggiungere se avete problemi particolari.

 

correttore, ombretto, mascara, fondotinta... E c'è quasi tutto!

correttore, ombretto, mascara, fondotinta… E c’è quasi tutto!

Terra/illuminante: Se vi piace definire un po’ di più il vostro viso, oppure mettere in risalto zigomi o arco di cupido, o ancora valorizzare la vostra abbronzatura, potrebbero farvi comodo terra e illuminante. La terra per il contouring va scelta di un tono freddo (né aranciata né rossiccia) e va dosata molto attentamente a seconda della vostra carnagione. Gli illuminanti esistono di diverso tipo e possono avere glitter più o meno evidenti o non averne proprio, oppure avere un effetto satinato. A seconda che vi piaccia più o meno evidente il loro effetto, valutate i vari tipi. I cremosi in genere hanno un effetto più “bagnato” e i polverosi più satinato o glitter. Con un minimo di manualità, con una semplice coppia di illuminante e terra potete truccare anche gli occhi, quindi non escludeteli del tutto dalla vostra lista.

Altri colori di ombretto: Se avete optato per la gamma dei tutti i naturali o dei grigi, potreste voler aggiungere qualche colore più “divertente” per cambiare un po’. Scegliete come sopra in base al vostro gusto e al colore dei vostri occhi (In genere si consigliano i colori che sono o in armonia con il vostro colore dell’iride o che per contrasto li facciano risaltare, ma lasciatevi guidare da ciò che vi piace e vi fa stare bene). Un consiglio in più: se li scegliete che si armonizzino con quelli che avete già selezionato nei base, sarà più semplice creare sfumature e nessun ombretto resterà solo e dimenticato perché non sapete con cosa abbinarlo. Per altre idee, tornate all’elenco fatto sopra!

Che ne pensate? vi sembrano troppi o troppo pochi? Se avete particolari problemi come occhiaie molto marcate, palpebre oleose che non tengono il trucco o altro, nel prossimo post troverete qualche info in più su prodotti specifici per voi!

Se ti è piaciuto leggi anche:
Il beauty essenziale per il bagaglio a mano
Tutorial:come fare la pulizia del viso a casa