Ne avevamo già parlato, finalmente è arrivato il nuovo catalogo Ikea. Ora mettete su un the, accomodatevi sul divano e sfogliamolo insieme. Vi farò vedere cosa mi è piaciuto e quali sono le tendenze e le idee cool delle nuove collezioni. Pronti?
Le sedie cartazzucchero sono deliziose, riprendono il tono del divano e sono adatte ad un ambiente giovane, anche per il prezzo. L’immagine perfetta per una casa di studenti universitari, il tavolo sempre imbandito perchè non si sa mai chi si unirà per cena.
Piante, fiori, erbe aromatiche. Sono perfette per riscaldare gli ambienti della zona giorno. La tendenza è quella di creare un ambiente confortevole grazie ai colori scuri e caldi, come il grigio delle pareti e il nero del divano, abbinati al legno chiaro degli arredi e vivacizzare il tutto con il verde.
Un altra zona giorno calda sui toni scuri, che vengono ripresi nel colore della cucina a vista dal salotto. Grigio monocromatico che non stufa grazie agli accenti in legno, miele questa volta. Il tocco di classe sta nel rendere elegante l’imbotte della porta laccandola di nero, che riprende i toni delle cornici alle pareti e degli arredi.
Lo stile di questa pagina non mi fa impazzire, trovo che sia passato da un paio di anni (e infatti gli arredi sono di vecchie collezioni). La cosa da imitare è l’angolo trucco con la specchiera. Anche in poco spazio cercate di ricavarvi un angolo dove truccarvi con calma, sedute e comode. Uno spazio tutto vostro dove schiarirvi le idee prima di uscire, dove potrete preparavi in pace. La carica per il resto della giornata è assicurata.
Il legno chiaro è un must in questo periodo. Linee semplici e toni naturali. Cotone bianco. Semplice ed essenziale.
Qui lo spunto non è dato dagli arredi, che sono basici e discutibili, ma dal particolare delle piastrelle. Avete un bagno anni ’70 e non potete permettervi di restaurarlo? Semplicissimo! Rifate le fughe! Se le piastrelle sono monocolore o con semplici disegni geometrici potreste ravvivarle con dello stucco colorato, eliminando in primis l’alone di grigio che accompagna piastrelle datate, e dando un aspetto tutto nuovo a tutto il bagno. Abbinate gli accessori e il gioco è fatto!
Trovo che i nuovi mobiletti Lixhult siano deliziosi, colori sgargianti con linee essenziali, modulari e componibili. Vogliamo parlare del verde scelto per la parete? Bellissimo. Tendenza un po’ anni 70, e ce lo ricorda molto il carrellino arancione.
E niente, gli accessori cucina vetro e sughero sono i miei preferiti. Non ce la vedete una bella acqua detox da servire agli amici in questa caraffa?
Ancora piante, per creare un giardino incantato in un angolo del vostro salotto. Vasi bianchi come i dettagli dei mobiletti, e legno caldo in contrasto.
Avete già tirato fuori la vostra collezione di the? Questa teiera mi ha conquistato, abbandonato (finalmente!) lo stile shabby chic possiamo ritornare a forme romantiche ma essenziali. Mooolto meglio.
Spero che il divano Stocksund con il tempo sostituirà il famosissimo Ektorp, che comunque ci viene riproposto nella pagina di fianco. Ci piace il suo rivestimento attualissimo, colorato o in fantasia, che da un bel contrasto con le forme romantiche del modello. E grazie al piedino è più facile passare l’aspirapolvere sotto al divano.
Non c’è molto da commentare, quanto è bella la carta regalo di Ikea? Da uscire pazzi per fare il pacchetto perchè si stropiccia sempre, ma bella è bella!
Spero vi sia piaciuta questa carrellata dentro alle novità Ikea, e che sopratutto vi sia venuta voglia di sperimentare, rinnovare e giocare con la vostra casa.
Se ti è piaciuto leggi anche:
Wishlist autunno: cosa comprare su Etsy evitando la dogana
Come arredare le pareti con le composizioni di cornici
Architetto ed esperta di storia del Westeros.
Ama: i tatuaggi, la musica dei The Cure, giocare il guerriero a D&D e nuotare (male).
Odia: le cose brutte, quando nei film salgono sul letto con le scarpe, i dolci senza il cioccolato e le sopracciglia sottili.