Avere a cena un ospite vegano per un onnivoro è sempre causa preoccupazione, in quanto il menù da proporre deve essere più ragionato del solito. Come vi raccontavo quì la scorsa volta però bastano pochi accorgimenti per evitare la tragica cena a base di ‘ma anche le piante soffrono’ e ‘questo lo puoi mangiare anche tu è vegano, l’ho fatto apposta per te!’ e trasformarla in una serata in cui tutte le derivazioni della parola vegan non vengano neanche nominate. Ma passiamo dalla teoria ai fatti… Cosa potrebbe comporre una cena totalmente vegana che non sia a base di funghi provenienti dall’oriente e bacche del Sud America? Eccovi accontentati!

In questo post vi presenterò una panoramica di tutte le portate che compongono una cena vegana, sono idee di base proposte e poi da approfondire in base al vostro gusto personale. Di alcuni piatti vi linkerò la ricetta, altri sono talmente comuni che sicuramente sapete già cucinarli o comunque potrete trovarli su qualsiasi ricettario.
Un appunto sui ricettari: se avete dei libri di cucina in casa sfogliateli nella sezione verdure e leggete gli ingredienti, troverete sicuramente molti spunti.  Potete anche eliminare semplicemente gli ingredienti di origine animale nelle ricette. Vi spiegherò più avanti le sostituzioni principali.

Antipasti:

Mi piace vincere facile! Gli antipasti Veg sono tantissimi! Partiamo dai classici da aperitivo, le cruditè sono perfette, abbinate al classico olio-aceto-sale o con delle più sfiziose salse come la guacamole o hummus. Per sfruttare le salse potete aggiungere tacos di mais (mi raccomando leggete sulla confezione gli ingredienti! Le sorprese sono sempre dietro l’angolo!). Adoro come antipasto anche le mini bruschette con pomodoro o patè di olive. La pasta brisèt confezionata di solito è vegana, non è sanissima quella da supermercato è vero, però potrebbe farvi risparmiare tempo. Io per esempio faccio dei rotolini di pasta briset con zucchine molto buoni e veramante veloci da fare, semplicemente disponendo delle zucchine e porri tagliati sottilissimi sulla pasta e arrotolando e tagliando a rotelline il tutto. Potrebbe essere anche un idea quella di fare dei cestini di pasta briset ripieni di verdure utilizzando lo stampo per muffin, buoni e belli. Le frittate di farina di ceci tagliate a cubetti sono deliziose, qui trovate delle ricette facili per realizzarle.

Dalla rete:
Coppette di briset con verdure (basta non spennellare con l’uovo)
Bellissime rose di melanzane e pasta briset
Focaccine farcite
Una farifrittata base
Salsa Babaganoush (melanzane) 

melanzane_vegano

Primi:

Anche con i primi andiamo sul sicuro. Abbiamo tutti i sughi con verdure (funghi, carciofi, melanzane etc…) da abbinare alla classica pasta di grano duro. Ricordatevi che la pasta fresca nel 99% dei casi contiene uova, per non parlare dei ripieni che hanno sia uova che formaggio. Da genovese consiglio le trofie che sono più sfiziose della classica pasta da supermercato e non ha uova. Personalmente non amo i sughi, e trovo piu sfiziose le paste condite con verdure passate in padella con cipolla e al massimo pomodorini freschi. Per le paste condite con verdura in padella l’aggiunta di olive (anche patè), pomodori secchi o capperi, in base alla verdura scelta, aiuta la sapidità.
Non complicatevi la vita con le lasagne al forno, anche se di verdure, in quanto c’è il richio che un onnivoro possa sentire la mancanza del parmigiano.

Alcune ricette sfiziose online:

Linguine funghi e tartufo
Fusilli asparagi e zenzero (con panna di soya)
Bucatini alla Caruso (basta togliere il formaggio) 

Secondi:

I secondi sono forse la portata più difficile da veganizzare. Il mio consiglio è di puntare sui contorni. Quali sono i vostri contorni di verdure preferiti? Preparateli! Per darvi degli spunti la ratouille fa un figurone, se non avete fatto la farifrittata potreste usarla come secondo. Io personalmente adoro le crocchette di verdure/legumi, sono molto gustosi sopratutto se si fanno fritti, fatti al forno risultano più leggeri. Scatenate la vostra fantasia con verdura di stagione e unite farina di ceci per una consistenza solida. Impanate con pan grattato e il più è fatto. Su internet ho trovato queste ricette semplicissime senza ingredienti alieni:

Polpette di cavolfiore
Burgher di zucchine e mais
Polpette di melanzane fritte
Caponata
Melanzane al forno
Cipolle con chiodi di garofano
Insalata di arance 

insalata-arance-vagano

Dolci:

Fare dei dolci vegani è abbastanza facile. Tutto quello che sono torte pan di spagna e muffin sono facilmente riproducibili in chiave vegan. Magari richiedono lo sforzo di comprare del latte di soya, che trovate ovunque! Basta avere qualche accortezza: per veganizzare una torta in media si utilizza olio (di semi) al posto del burro, ma il sapore è leggermente più forte e presente. Il mio consiglio è di evitare la classica torta paradiso ma di “coprire” il sapore dell’olio con gusti decisi tipo cioccolato, frutta e cannella. Anche la farina di cocco aiuta molto in quanto ha una buona componente grassa e serve meno olio, e poi sa di cocco…  Se poi volete farcire torte o muffin esistono alcune creme stile nutella vegane, (che sono molto più buone e sane della nutella) per esempio la ditta Rigoni di Asiago fa la Nocciolata senza latte, per andare sul sicuro provate ai supermercati bio lì la troverete sicuramente. Vi lascio una ricettina semplice semplice per farla in casa.
Se preferite il gusto della frutta (o non vi piacesse il cioccolato, ma allora non possiamo essere amici sappiatelo!)  la marmellata è perfetta, potete anche lanciarvi su una crostata con la marmellata in quanto è abbastanza semplice fare una frolla vegana.

Con i primi freddi potrebbe essere una buona idea servire dei baci di dama senza burro accompagnati da una cioccolata calda fondente (mi raccomando leggete l’etichetta per verificare che non ci sia il latte in polvere. Se volete andare sul facile il comunissimo ciobar fondente che trovate in tutti i supermercati va benissimo) preparata con latte di soya.

Io consiglio:

Tortini arancia e cioccolato
Torta mele pere cioccolato
Sfogliatine alle mele

Spero che questa mini guida per un pasto completamente vegano vi sia di aiuto, e vi incuriosisca a provare piatti nuovi senza derivati animali. Fatemi sapere se avete provato qualcuna di queste ricette e qual’è il vostro piatto vegan preferito!

Se ti è piaciuto leggi anche:

Aiuto! Ho a cena un vegano. Il bon ton vegano
Il cibo e D&D