Penso che pinterest sia il mio social preferito perchè, ammettiamolo, non è un social. Nessuno che posta foto dei propri nipoti o dell’ultima torta appena sfornata, molto più interessante di facebook. E’ un po’ il social degli interessi più che dei fattacci propri, e io sono una di quelle che pensa che i panni sporchi, ma anche quelli puliti, si lavano a casa, quindi anche sui miei profili personali posto poco della mia sfera privata. La mia bacheca pinterest mostra le varie sfaccettature del mio carattere e dei miei interessi: tanta roba nerd, telefilm e marvel sopratutto, tante belle immagini e foto che mi ispirano e molti spunti di home decor.
Perché pinterest è una bella bacheca dove sognare sopratutto, prendere spunto fra migliaia di immagini meravigliose per i progetti della vita di tutti i giorni. Ma ricordiamoci che il pericolo è sempre dietro l’angolo…
Non è tutto oro quello che luccica e non tutto quello che vedete nelle bacheche “Home Inspiration” “DIY forniture” “My sweet home” starà bene a casa vostra, anzi gran parte di quelle tendenze che girano sul social sono sicura che messe nel vostro appartamento saranno disastrose! Ecco a voi 4 trend evitare:

(se siete iscritte a Pinterest vi ricordo che ci potete trovare anche lì a questo link! Seguiteci!)

I MOBILI FATTI CON I PALLET

credits: pinterest.com

Diciamo che il fai da te è sempre un campo rischioso, e molti degli esempi che riporterò saranno classificabili in questo settore. Ma partiamo dai pallet: i pallet non sono mai una buona idea. Invece di assomigliare a queste deliziose foto messe ad hoc in un ambiente ricco di piante e cuscini tono su tono fatti a mano, in casa vostra sembreranno un mucchio di spazzatura dipinta (se proprio vi siete impegnati) con sopra qualche cuscino dell’Ikea. Non va bene per sostituire il divano! O siete degli studenti universitari scappati di casa, e allora il divano di pallet si abbinerà perfettamente alle macchie di vino sul muro della festa della sera prima, o non avete scuse. Invece di prendere i cuscini da Ikea prendete anche un divano che sono carini e economici.

I PORTA SAPONE FATTI CON LA BOTTIGLIA DI JACK DANIEL’S

Guardate la differenza fra il bagno sulla sinistra e quello sulla destra! credits: pinterest.com

Un altro esempio di fai da te estremamente famoso sul social e estremamente pericoloso. Perché di per sé non sono oggettivamente brutti (come i pallet) ma sono moolto difficili da abbinare. Il 99% dei bagni che ho visitato in vita mia non sono adatti a questo tipo di portasapone. Se vi va bene avete appena ristrutturato e come minimo avete un bel lavandino rettangolare con il rubinetto incassato a muro ipermoderno, e in quell’ambiente starebbe come i cavoli a merenda. Se vi va male avete il bagno ristrutturato negli anni ’90 con le piastrelle azzurre e i sanitari ideal standard, quelli con i rubinetti con il miscelatore bombato che ora vedete uguali uguali nel bagno del bar che vi sembra di stare a casa. Idem, vi sembra di portare un valore aggiunto con una bottiglia di Jack Daniel’s? No. Se vi va proprio male male male avete il bagno ristrutturato negli anni ’70, con i sanitari rosa antico e le piastrelle con i fiori geometrici, e non dico nulla ci arrivate già da soli che non ci sta bene… quindi osservate bene la tipologia di bagno in cui è fotografato questo porta sapone a bottiglia che vi piace tanto e poi guardate il vostro. Vi siete risposti da soli.

LE PARETI RIVESTITE

credits: pinterest.com

Sia che siano rivestite in legno o in pietra non sono mail un ottima idea. O stiamo parlando di una cosa fatta bene, da dei professionisti con materiali adatti o farà schifo. E se avete soldi e una casa adatta a realizzare pareti rivestite avrete anche un architetto che vi aiuti a scegliere il rivestimento migliore.
Invece per i poracci (detto con affetto!)vi vedo già andare da iperceramica e comprare quelle orrende piastrelle finto pietra da rivestimento, incollarle tutti felici e pentirvene immediatamente. All’istante vi renderete conto che il fondale della giostra del trenino della paura a Gardaland è più bella. Ma ormai è andata, vi aspettano 10 anni buoni a pulire gli sporti su cui si accumulano chili di polvere e i peli del gatto. E non pensiate che il legno sia meglio, anzi è più pericoloso! Se siete bravi forse riuscirete a posarlo dritto, se va male l’effetto perlinato della pizzeria di campagna è assicurato.

I RESTYLING DEI MOBILI IKEA

credits: pinterest.com

L’Ikea è un salvavita ammettiamolo, tutti abbiamo in casa un mobile, un accessorio della famosa marca svedese. Ma da qui a pensate che posso comprare un comodino a 19.90 euro e che con un po’ di fantasia possa diventare un capolavoro ce ne passa. Scegliete mobili di qualità se avete intenzione di crearvi una casa di gusto e che non vi stufi nel tempo. Investite tempo e denaro (per quanto possibile) nello scegliere i pezzi giusti per la vostra casa, una verniciata al mobiletto scadente non è la soluzione.

Gli esempi sarebbero tantissimi, e abbiamo scherzato sulle nostre case “normali” che sono molto differenti da quelle patinate che vedete sulle riviste e sui social, che vi fanno sognare. Ma non arrendetevi, cercate sempre di migliorare l’ambiente in cui vivete! Noi saremo qui a darvi consigli su come organizzare le pulizie o arredare con gusto.

se ti è piaciuto leggi anche:

consigli per un matrimonio low cost
pulire casa con il metodo FlyLady