1966, va in onda in America per la prima volta una delle serie più conosciute nella storia della tv: Star Trek. Anche essendo una nerd di lunga data non avevo mai visto la serie classica di Star Trek fino a quando il mio compagno, l’anno scorso, non ha iniziato a propormela come intrattenimento durante la cena. E ne sono stata entusiasta! Prima cosa non avevo idea che fosse così vecchia, nel mio immaginario la datavo intorno alla fine degli anni 70, ma pensare che nel 2016 avesse compiuto ben 50 anni mi ha realmente stupito! Ho deciso di approfondire in parte la storia di questo mito della cultura pop e nerd e di capire quali sono le principali motivazioni per guardare una serie che ha già compiuto mezzo secolo.

1-perchè è la madre del fandom come lo conosciamo oggi

Se pensate che cosplay, fanfiction e fandom siano cose da millennial vi sbagliate! Basta solo pensare che la prima convention di questo genere è stata proprio per Star Trek, nel 1972 una cerchia di fan ha organizzato una reunion con gli attori, sperando di coinvolgere almeno 500 persone per coprire le spese, mentre a presentarsi furono in ben oltre 3.000! Quindi se vi piace andare a Lucca Comics ringraziate il capitano Kirk e il suo equipaggio!
Ma non ci limitiamo semplicemente alle convention, dove i fan andavano all’epoca già in cosplay, ma anche le fanfiction erano molto in voga, dalle semplici storie ambientate nell’universo del telefilm, a quelle slash Kirk/Spok (ebbene sì!!!), alle erotiche su Spock. Un po’ come su Tumblr ai giorni nostri. Se volete approfondire il discorso vi consiglio questo film: Trekkies ,dove viene raccontato il fandom di Star Trek e la sua bizzarria!

2-perchè la coppia Kirk-Spock è meravigliosa

William Shatner e Leonard Nimoy sono stati eccezionali nel dare vita a questi due personaggi mitici. Il capitano Kirk riempie lo schermo con la sua audacia e il suo coraggio, mentre Spock è fenomenale grazie al suo contenimento vulcaniano. Per lui poche espressioni, basta un semplice movimento del sopracciglio per capire cosa sta pensando. Ma nella loro bromance, sempre legata al ruolo di capitano e primo, non mancano di certo i momenti comici. Sopratutto Kirk riesce a scherzare con Spock senza ridurlo a macchietta, e le poche pungenti frasi del vulcaniano sono esilaranti. Questi due hanno conquistato il mio cuore.

3-perchè fa ridere

Star Trek è ironico in due modi: per volontà propria e per età. Sono parecchie le gag comiche, come dicevo prima, fra i personaggi. E’ doveroso nominare anche la coppia Spock/McCoy, che si punzecchiano come Sandra e Raimondo ma si vogliono bene in fondo in fondo, oppure le puntate interamente comiche come quella mitica dei triboli (Trouble with Tribbles). Ma non è solo voluto l’umorismo: oggi siamo abituati ad effetti speciali e produzioni ricchissime anche per le più sconosciute serie tv (come raccontavo qui), mentre all’epoca si ci arrangiava un po’ diciamo. Oltre alla mancanza di CGI che rendeva i mostri alieni come dei grandi pupazzi di gommapiuma, si utilizzavano elementi di scena improvvisati come cagnolini con un corno sulla fronte che, visti adesso, sono estremamente ridicoli!

4-perchè adoriamo le storie d’amore di kirk

Una costante nelle puntate di Star Trek è che il capitano Kirk si innamora. Si innamora più spesso Carrie Bradshaw, ammettiamolo. Ad un certo punto della puntata spunta una bellissima donna, aliena o no non fa differenza, e tu sai già che ci sarà un bacio appassionato con il capitano. D’altronde come resistere al suo fascino? Ai suoi occhioni verde nocciola e al suo filo di pancetta? Ma Kirk sa del suo potere magnetico sulle donne di qualsiasi razza e nelle sue avventure non ha avuto scrupolo ad usare la sua avvenenza per risolvere qualche guaio. Vecchio volpone!

5-perchè è femminista (all’incirca)

La storia del Tenente uhura è abbastanza famosa: oltre ad essere la prima donna di colore apparsa in tv con mansioni diverse da quelle di governante/cameriera, ha persino ispirato alla carriera di attrice Whoopie Goldberg, che è entrata nel cast di Star Trek: Next Generation una volta adulta. Ma Huhra non è l’unica donna rappresentata in mansioni “da uomo” per l’epoca, moltissime sono scienziate, ricercatrici etc… Non male per essere la fine degli anni ’60 che dite?

+1-per le sue scene di combattimento

E questo poteva rientrare nel punto 3: perchè fa ridere, ma meritava un approfondimento a parte. Le scene di combattimento in Star Trek sono esilaranti. Pochissimi stuntman e controfigure, e quando li utilizzano sono estremamente palesi, e molte mosse che sono un mix fra un arte marziale e una scazzotatta brutta. Un genio ha raccolto le 10 migliori mosse del capitano Kirk in un unico video. Vi spoilero già che la mia preferita è la Kiss and Dismiss.

 

Se ti è piaciuto leggi anche:

il successo di wonder woman tra critiche e femminismo

10 ricette iconiche della tv che avresti sempre voluto assaggiare