Come sapete, noi di S&P lavoriamo tutte quante, e come matte! Non abbiamo moltissimo tempo libero e oggi ho pensato di condividere con voi i trucchetti che uso quotidianamente per cucinare il più velocemente possibile!

1)Pianifica

Pensa al menù se non sai da che lato partire, ovviamente perderai tempo a cercare ispirazione, quindi devi avere una scaletta (anche solo una base, come spiegato nell’articolo sul menù) e una spesa ad hoc, la cucina veloce inizia da una pianificazione attenta. Se non sei una da programmazione troppo stretta, cerca comunque di fare una spesa attenta, in modo da avere verdure, pasta, riso e i condimenti necessari per le ricette che prepari abitualmente. Controlla spesso la dispensa!

2)Prepara ingredienti e attrezzi

Prepara tutto quello che ti serve a portata di mano: dagli ingredienti (Vicini tra loro quelli che servono per un particolare piatto) agli accessori, pentole e padelle. Sembra una sciocchezza, ma correre in giro con le mani unte o infarinate per cercare questo o quello rallenta le procedure e in alcuni casi genera disastri. Allinea la pasta, il sale grosso, la bilancia e il condimento da una parte, tutto quello che va nell’insalata vicino all’insalatiera ecc…

3)Sporca il meno possibile!

Quando pulisci le verdure, fai in modo da avere un tovagliolo di carta vecchio, un foglio di giornale sotto o la vaschetta di polistirolo in cui era contenuto il cibo, anzichè sparpagliarlo sul tavolo o sul piano di lavoro che poi saranno da ripulire. Una volta finito, tutti gli scarti verranno buttati insieme, e il piano sotto sará perfetto! Cerca di razionalizzare l’uso di ciotole e pentolame e sciacqua e riordina subito gli attrezzi sporchi: se hai la lavastoviglie, falli sparire il prima possibile. Se devi lavare a mano, raggruppali tutti in una vaschetta con acqua e sapone (Flylady docet!), in modo che non si incrostino e sia più veloce lavare successivamente. A me piace particolarmente questa di ikea, perchè è quadrata e sta nel lavello, ma una bacinella qualsiasi andrà benissimo!

4)Ottimizza il tuo tempo

Fai le cose nel giusto ordine: prima l’acqua per la pasta o la pietanza che ci mette più tempo a cuocere e non necessita di attenzioni costanti, e man mano tutto il resto. Sembra una banalitá, ma mettersi a preparare il condimento e poi accorgersi che bisogna ancora preparare la base può rallentare di molto la procedura. Quindi fai un respiro profondo e inizia da quello che va fatto per primo. Io in genere appena entro in casa mi lavo le mani e metto su l’acqua per la pasta, poi mi cambio e torno a preparare il resto. Dopo aver buttato la pasta preparo l’insalata e un eventuale secondo e via discorrendo. Mentre mi muovo per la cucina, apparecchio!

5)Scegli con cura cosa preparare

Prediligi ovviamente le ricette veloci e quelle con gli ingredienti tagliati a pezzi piccoli. I pezzi piccoli cuociono più velocemente e renderanno le ricette più veloci. Ricordati che gli ingredienti che cuociono insieme devono avere dimensioni simili, altrimenti cuoceranno in maniera disomogenea. Il pollo tagliato a dadini in varie versioni (con curry, con salse varie ecc) è uno dei miei must scenografici per quando ho poco tempo! Inoltre prendo le confezioni di cereali e legumi(quelle in busta da 10 minuti di cottura) per variare e non mangiare sempre le stesse cose! Variare il cibo è anche il modo migliore per non annoiarsi quando si è a dieta!

6)Organizzati

Quando hai tempo, preparati “le basi”. Magari delle verdure giá cotte al vapore o giá tagliate, cuoci i cereali a lunga cottura che ti serviranno per il pranzo del giorno dopo mentre stai cenando, oppure zuppe, minestre e vellutate. Allo stesso modo puoi preparare torte di verdure o preparazioni più complicate per il pranzo del giorno dopo o per congelarle in caso di emergenza disperata!

Fine! E Tu? Sei già velocissima e hai consigli da darci, oppure hai trovato qualche buona idea?

PhotoCredits by unsplash


Se ti è piaciuto leggi anche:
Come essere produttivi sotto stress
4 modi per gestire la mail senza perdere tempo