organizzare il make up

Oggi parliamo di come organizzare il make up: sono sicura che durante il lockdown (se sei stata a casa!) hai avuto modo di dare una ripulita ai cassetti meno frequentati di guardaroba e bagno. Se non lo hai ancora fatto, ogni momento è buono per cominciare! Non ti sto neanche a dire che devi eliminare tutti quei prodotti che hanno cambiato odore/consistenza, sì? Se hai qualche dubbio su come affrontare l’eliminazione dei tuoi amati prodotti cosmetici, ti consiglio il post sul decluttering dei cosmetici.

Dando per scontato che tutto ciò che risulta inadatto, scaduto o per qualche motivo inutilizzabile sia stato eliminato, vediamo i sistemi migliori per organizzare quello che resta.

organizzare il make up

Organizza in base a come ti trucchi

A meno che tu non ti trucchi sempre uguale e possieda solo il minimo indispensabile, o al contrario, tu ti trucchi ogni giorno in maniera diversa e utilizzando prodotti diversi, il mio consiglio è di dividere innanzi tutto i prodotti che usi regolarmente, da tutti gli altri. Verosimilmente i prodotti che utilizzerai tutti i giorni (o ogni volta che ti trucchi) saranno fondotinta, mascara, matita occhi, correttore, blush… Dividi i tuoi preferiti dai prodotti che usi una volta ogni tanto, facendo in modo che siano comodi e raggiungibili per un trucco veloce quotidiano. Io trovo comodo dividerli in un piccolo beauty, così sono subito pronti da estrarre dall’armadietto per cercare quello che mi serve, da infilare in borsa per un make up fuori casa o per quando faccio la valigia. Se però preferisci una soluzione con i prodotti esposti, ti consiglio di andare al punto 5: soluzioni miste, per trovare le idee giuste che fanno per te.

1)Organizzare le palette di make up

Le palette sono un vero cruccio, secondo me: hanno forme diverse, sono piuttosto ingombranti, a volte sono miste e altre volte molto specifiche. Personalmente, poi, trovo sempre qualche colore che, anche se pensato per essere abbinato agli altri, io non uso mai! Io non ne possiedo molte ma se a te piacciono, facilmente ne avrai più di 3-4. Ti sconsiglio caldamente di ficcarle in un cassetto impilate una sull’altra, perchè si sovrappongono e si finisce sempre con usare quelle sopra, dimenticandosi quelle sotto, troppo scomode per essere prese, sopratutto con la fretta.
Come saprai, io sono una grande sostenitrice del metodo Kondo, che propone di posizionare tutti gli oggetti che siano in verticale. Le palette di make up secondo me sono il prodotto che viene valorizzato di più da questo sistema!

  • Utilizza una rastrelliera apposita per make up: questo sistema è abbastanza neutro e grazioso da potersi adattare un po’ a tutti gli stili, quindi che tu possa metterlo dentro uno stipetto (io lo consiglio preservare i prodotti da umidità, polvere e luce solare) o che debba lasciarlo a vista, non sfigurerà troppo, permettendoti di avere una visione ordinata e verticale delle tue palette. La cosa bella è che ha dimensioni differenti, permettendoti di posizionare in ordine crescente i prodotti, in modo che i più piccoli restino davanti e non vengano “seppelliti” dai più larghi e ingombranti. Perfetto se tendi a dimenticarti le confezioni più piccole! Questo e questo funzionano sullo stesso principio, ma sono più contenitivi.
  • Lo scaffaletto con mensoline rimovibili: Questo sistema mi è piaciuto molto, perchè consente di variare l’altezza dei prodotti che inserisci, può essere utilizzato sia in verticale (come un sistema di mensole) che in orizzontale (come una rastrelliera) e poter spostare o rimuovere i divisori interni consente di modificare lo spazio in base allo spessore dei prodotti che devi inserirci dentro. Va benissimo anche per inserire prodotti “misti” e non dovrai cambiarlo se e quando dovessero cambiare le tue abitudini di make up e skincare!
  • Il classico cestino: si può scegliere un cestino trendy da abbinare al resto degli accessori (per esempio portapenne per pennelli e matite, rubati direttamente al reparto cancelleria), utilizzare un semplice contenitore da cucina variera di ikea, oppure riciclare e ricoprire una bella scatola robusta in cui mettere le palette; io consiglio le scatole da scarpe di ciabatte o ballerine o di scarpe da bambini, che sono in genere più sottili di quelle da scarpe, decisamente troppo ingombranti.
  • Ruba gli accessori alla cucina: le rastrelliere per taglieri e coperchi sono le migliori soluzioni low cost per suddividere le palette e tenerle impilate in verticale in un cassetto abbastanza profondo o su un ripiano! Se i colori non ti piacciono, puoi sempre ridipingerle per abbinarle al tuo bagno!

thezoereport.com

2)Organizzare Pennelli, matite e altri prodotti lunghi e sottili

Matite occhi, labbra, eyeliner, mascara, ma anche lipgloss e tinte labbra. Rientrano tutti in quelle categorie che stanno ben raccolte in diversi portapenne, anche se esistono altri metodi di organizzazione molto interessanti. Certo, puoi anche infilarli in astucci o piccoli beauty separati, ma io lo trovo un sistema un po’ troppo scomodo.

  • Portapenne: Il classico! Puoi usare bicchieri in vetro tutti uguali, riciclare tazze che non vuoi più usare ma neanche buttare via, e c’è anche la soluzione pinterest più proposta del web: i portavasi ikea bianchi, ma anche questi dorati che costano solo un euro sono molto graziosi e moderni! Anche se secondo me le soluzioni migliori sono quelle con i portapenne di diverse altezze, per dividere i prodotti più lunghi da quelli più corti e non rischiare che rimangano sepolti e inutilizzati! Ce ne sono di tutti i prezzi, forme e colori, quindi si adatteranno facilmente a qualsiasi bagno!
  • I portamakeup professionali: che sia per i lipgloss, per matite o per pennelli, se hai tantissimi prodotti di una sola categoria, ti conviene fare un pensierino ad acquistare una soluzione professionale per tenerli tutti in ordine, in piedi, e fare in modo che nessuno “rimanga indietro”.
  • I cassettini: questo sistema è molto comodo se hai un armadietto con sportelli che non puoi dividere in comparti o di cui non riesci a sfruttare l’altezza. I cassettini sono impilabili ed accostabili e se non hai decine di prodotti della stessa categoria, puoi deputare un cassettino ciascuno. Il fatto che siano trasparenti li rende maggiormente identificabili, ma se vuoi puoi etichettare ciascun cassetto per trovare al volo qualsiasi cosa, a prova di trucco in versione ancora-5-minuti alle 6.30 del mattino. Esistono anche di Muji, chiaramente sono bellissimi, ma costano un bel po’ di più. Ci sono varie misure, quindi a seconda dei prodotti che si devono organizzare, si possono scegliere le cassettiere in acrilico più adatte.
  • I divisori per i cassetti: se non hai molto spazio in verticale, ma magari hai allestito la tua postazione trucco in una piccola cassettiera come suggeriva Pamela nel suo post, questo genere di prodotti si presta molto bene ad essere suddiviso nei cassetti: ecco che vengono in aiuto quindi i divisori già pronti ikea, come anche questo, oppure soluzioni in acrilico trasparente (impilabili!) o il più ecologico bambù.
  • I portaposate: la soluzione più economica per i divisori sono sicuramente i portaposate; poca spesa e tanta resa, se hai un cassettino da allestire con i tuoi prodotti, puoi suddividerli in maniera economica e pratica. Questo di ikea costa solo due euro e il tuo cassetto sarà a prova di visita a sorpresa di Marie Kondo!

organizzare il make up

3)Organizzare gli ombretti monocialda o in polvere

Croce e delizia. Ero nel pieno della mia fase di sperimentazione del Make up quando sono usciti i primi ombretti minerali: erano bellissimi, nuovi e costavano molto poco! Una combo micidiale! Senza dubbio ne ho acquistati troppi e nonostante il decluttering ne ho ancora parecchi. Come fare per tenerli in ordine? Innanzi tutto, non infilarli a casaccio in un beauty o in una scatola! Finiresti con il non trovare mai quello che ti serve, garantito! Anche in questo caso, se ne hai molti, suddividerli ulteriormente, per esempio per sfumatura o per gli abbinamenti che prediligi, può essere una buona idea. Dividi i neutri dai glitter, per esempio, i viola dai verdi e così via. Il metodo migliore per organizzarli, per me, rimane sempre quello di disporli in verticale.

  • Le soluzione professionali sono sempre ottime: esistono sia in versione multiombretto che per i monocialda. Permettono di tenere le confezioni tutte in piedi e soprattutto comode da riconoscere e da prendere quando te ne serve una in particolare. Controlla bene le misure di queste piccole rastrelliere e già che ci sei calcola anche se te ne basterà una o se dovrai utilizzarne di più! Se non ne hai molti puoi anche usare questo piccolo vassoietto con scomparti, soprattutto se usi prodotti di varie marche, così puoi individuare subito quello che ti serve riconoscendolo dal coperchio! Per i mix di ombretti, ciprie compatte o blush singoli, può andar bene un contenitore con scomparti un po’ più grandi, invece.
  • Il divisorio low cost con la vaschetta per il ghiaccio: questo l’ho visto e sono corsa a provarlo! E funziona davvero, è perfetto! Basta utilizzare una confezione per fare i cubetti di ghiaccio e inserire gli ombretti negli spazi. Sono comodi, si prendono bene, stanno tutti in piedi e sono riconoscibili. Va benissimo sia in un cassetto che in uno sportellino e se ti sembra troppo anonima, puoi colorarla come preferisci!
  • I portaspezie: quelli ideati per i vasetti cilindrici, sono perfetti se hai davvero tanti ombretti monocolore e non riesci a tenerli in ordine!Puoi dedicare loro un cassettino (quelli classici e poco profondi ndei mobiletti in cui non si sa mai che cosa mettere!)utilizzando quello ondulato di ikea, per esempio; oppure usare una scatola elegante o creare uno scomparto in un cassetto più grande con quello a vaschetta. I gommini che dovrebbero tenere fermi i portaspezie impediranno ai tuoi ombretti di rotolare ovunque!

thezoereport.com

4)Le mensoline o le soluzioni a muro

Se hai poco spazio negli armadietti e non troppi prodotti, pui sfruttare lo spazio verticale per tenere in ordine tutti i tuoi prodotti nel bagno (o dove preferisci!)

  • Mensoline con porta asciugamani: le soluzioni integrate sono le più armoniose e di solito sono già pensate per il bagno, quindi la profondità è limitata e ti permette di vedere tutto a colpo d’occhio.
  • La Peg board: chiaramente questa peg board (o bacheca forata) non è una soluzione elegantissima, ma è piuttosto economica e permette di essere personalizzata totalmente, puoi scegliere tra ganci e mensoline, creando una vera e propria beauty station: puoi appendere piastra e phon, un piccolo specchio per non intralciare il partner mentre si lava i denti e lasciare a portata di mano i prodotti che usi tutti i giorni. La soluzione è così semplice e versatile che puoi sfruttarla anche in camera de letto !
  • Il portaoggetti da muro: queste soluzioni per bagno cucina non necessitano neanche di viti, sono quindi perfette per il minibagno condiviso tra studenti o se lo spazio è davvero risicato. I ganci ti permettono di appendere anche asciugamani, spugnette o di mettere ad asciugare i panni in microfibra che usi per struccarti.

5)soluzioni miste per organizzare il make up

Hai tanti trucchi, ma quelli che usi tutti i giorni sono sempre gli stessi, o magari ne hai un po’, ma non tanti da rendere necessarie le idee precedenti. Quello che fa per te è una soluzione mista, una piccola make up station che contenga tutto ciò che usi abitualmente per truccarti!

  • Le soluzioni da cartoleria: sono tra le più eleganti e contenitive, perfette se hai pochi prodotti ma di un po’ di tutti i tipi. Per soli 5 euro da ikea, puoi sistemare le palette nel vano più profondo, pennelli, matite e rossetti nelle scatoline più piccole e il restante dei piccoli oggetti nel vassoietto. Meglio per le postazioni lontano da rubinetti e fonti di umidità, però, quindi via libera alla makeup station su scrivanie o vanity appositi.
  • La cassettiera con scaletta: queste soluzioni miste apposite non vanno bene se possiedi molti trucchi, ma sono perfette per esporre in maniera comoda i prodotti che usi tutti i giorni: tengono tutto in ordine e se lo spazio in bagno è sufficientemente capiente, avrai tutto a portata di mano. Esistono diverse versioni, per esempio trasparenti, e ce ne sono per qualsiasi prezzo. Ti consiglio i modelli con i cassettini e non con solo spazio esposto, in modo che i prodotti stiano al riparo dall’umidità che si crea in bagno e dagli schizzi d’acqua imbizzarriti di quando sei in ritardo per uscire!
  • Torri portaoggetti: se lo spazio in orizzontale è davvero poco, un buon sistema sono queste torri portapenne dai vani inclinati; ogni pezzo è comodo da prendere e riporre, senza portare via spazio come i classici portapenne. Volendo, può anche essere messo in orizzontale per una visuale ancora più comoda degli oggetti!
  • Il cestino portaoggetti: è perfetto se ogni tanto ti trucchi in bagno, a volte sulla scrivania o… dove capita! Perfetto per quelle case affollate di famiglie numerose o se condividi lo spazio con altri inquilini e non sei mai sicura di avere a disposizione il bagno: in questo modo, tutti i prodotti per il make up base sono insieme, giù divisi (più comodo di un beauty!) e facilmente trasportabili da uno spazio all’altro. Ti basterà aggiungere un bello specchio e potrai truccarti dove ti pare! Anche qui i prezzi e i materiali possono variare e ci sono le versioni plastic free di ikea, per esempio.

thezoereport.com

6)3 idee che ti sconsigio!

Sul web, lo sappiamo, si trova di tutto. Alcune idee sono geniali, assolutamente, altre invece… le trovo un po’ improbabili! Ecco tre idee che possono sembrare buone ma che sul lungo tempo possono rivelarsi poco pratiche:

  • Le alzatine da cucina per organizzare il make up: l’idea è esteticamente ineccepibile, lo ammetto. Io adoro le alzatine da cucina e ne ho diverse, ma mi sono immaginata di piazzare i miei cosmetici lì sopra in bagno e… Paf, mi sono immediatamente visualizzata mentre li facevo cadere (io o mio marito) perchè lo spazio è poco e le forme rotonde sono ingombranti e poco pratiche. Per giunta i prodotti sono tanti e piccolini, quindi diventa difficile recuperare il prodotto giusto senza suddivisioni. Se proprio quest’idea scovata sul web ti piace, riservala ai profumi o ai gioielli su una bella cassettiera alta, lontano dallo spazio del bagno, dove devi sentirti libera di muoverti.
  • I trucchi sulla lavagna magnetica: anche qui, l’idea di base è buona, ma richiede parecchio sforzo (incolla e scolla i magneti ogni volta che finisci un prodotto… meh!) e se sbagli, paf! ecco la tua trousse preferita di ombretti che si sfracella sul pavimento. Mhhh.
  • I grandi barattoli: di solito vengono proposti per contenere gli smalti o gli ombretti della stessa sfumatura tutti insieme, ma questo significa anche dover sistematicamente svuotare il barattolo ogni volta che stai cercando quel prodotto specifico, o quel determinato colore. Se i prodotti sono pochi, l’effetto estetico è discutibile, se invece sono tanti, diventa poco pratico! Meglio invece per i dischetti di cotone, i cotton fiocc o quei prodotti davvero tutti uguali, per cui uno vale l’altro.

Ecco le idee più efficaci che ho trovato per organizzare il make up! Tu come organizzi il tuo make up? Ti è venuta voglia di riordinare i tuoi trucchi o stai correndo a buttare via tutto?

Se ti è piaciuto leggi anche:
Come fare un beauty Make Up base
La postazione trucco: la guida dell’architetto