Beh non proprio quasi 40, ma diciamo che si tratta di qualche anno e comunque questo numero tondo fa ancora più paura dei passati 30! Ho riflettuto molto su questi venti anni (oh mamma, venti???) e anche se penso che in certe situazioni non avrei potuto fare di meglio, ci sono comunque alcune cose che mi sarebbero costate poca fatica e forse oggi la situazione sarebbe diversa. Se potessi tornare indietro e parlarmi, mi direi queste cose:

1) Compra meno make up:

lo so che adesso ti piace sperimentare e che gli ombretti minerali di Neve make up sono economici e bellissimi… ma tra qualche anno avrai sempre meno tempo, farai sempre più spesso i tuoi make up collaudati e poi arriveranno le rughette sul contorno occhi a farti passare la voglia di attirare l’attenzione proprio lì.

cose che direi alla me stessa di 20 anni

2) Risparmia di più:

lo so che sei già piuttosto brava, che spendi soprattutto in libri e qualche viaggio e poco per i vestiti, ma a volte esageri con dei cosmetici che non ti servono e che andranno a male prima che tu riesca a terminarli. Chiediti davvero cosa ti piace e se proprio hai voglia di spendere, spendi in viaggi, che il 2020 ti farà capire una volta per tutte che rimandare non è una cosa che si può fare all’infinito.

3) Pensa in termini di “stile di vita” e meno di cosa ti piacerebbe fare:

la vita è imprevedibile e anche se farai il lavoro che ti piace, potrebbe non piacerti il modo o le persone con cui sarai costretta a farlo e questo ti porterà inevitabilmente a riconsiderare tutto quanto. Pensa invece a come vuoi vivere la tua vita, a quanto tempo vuoi avere e per realizzare quali cose. Vaglia fino in fondo le tue possibilità e non farti intrappolare da una carriera mangia tempo che ti lascerà insoddisfatta.

cose che direi alla me di venti anni

4) Investi in un percorso di terapia al primo campanello di allarme:

so che la tentazione di dare la colpa ai tuoi genitori, all’ex fidanzato scorretto o in generale alle disgrazie della vita è molto forte, ma se non risolvi i tuoi problemi partendo da te stessa, ti troverai a doverlo fare dopo, con molto più tempo perso e con molta più sofferenza. Impara a lasciar andare il dolore, impara ad amarti con tutti i tuoi difetti (spoiler: non diventerai mai perfetta, per quanto tu possa impegnarti, tanto vale migliorarsi, ma con un approccio più rilassato…). E soprattutto, impara quanto vali e a pretendere dal mondo che ti riconosca il tuo valore.

5) Fatti congelare gli ovuli:

la vita è imprevedibile (davvero l’ho già detto?) e anche se adesso hai una relazione che con la pazienza di Giobbe trascinerai avanti per anni, non sarà la tua destinazione finale. Ti aspettano tante peripezie, tante emozioni e anche tanta sofferenza. Non sai bene quanto ci metterai per provare davvero a mettere su famiglia, quindi è meglio che conservi ciò che ti serve nel momento del suo culmine massimo, per essere più serena dopo.

consigli per la me di venti anni

Queste sono le cose che direi a me stessa, di 16 anni fa circa. Tutto era diverso, alcune cose sono cambiate in meglio (tipo il fidanzato!), altre in peggio (tipo la salute e il peso), ma comunque sono cambiate! E tu, cosa ti consiglieresti, se potessi tornare indietro alla luce degli ultimi dieci o quindici anni che hai vissuto?

Se ti è piaciuto leggi anche:
3 mantra che hanno guidato i miei ultimi anni
Le lezioni che ho imparato nel 2020