Gennaio ha una brutta fama, come se fosse un po’ il lunedì dei mesi. Si torna dalle ferie, fa freddo (hai letto i nostri trucchi per resistere al freddo?), sembra tutto poco interessante. Oggi, poi, è pure il Blue Monday, cioè, a quanto pare, il lunedì più triste dell’anno secondo gli incredibili test di psicologia di *inserire università americana a caso*. E io vorrei far notare a questi ricercatori che pure gli altri lunedì non mi paiono proprio ‘sta Pasqua, ma vabbè… Invece di fare polemiche inutili con gli psicologi di cui sopra, ho deciso di condividere con voi qualche consiglio per sopravvivere un po’ meglio a Gennaio, magari apprezzarlo anche un pochino. Che ne dite? Mollate quegli avanzi del panettone e consolatevi con questa lista:
Scrivere una lista di buoni propositi (se non sai come fare, ti consiglio il mio articolo).
Preparare la cioccolata calda coi marshmallows, tutto rigorosamente in casa. Per esempio con questa ricetta.
Comprare una pianta per la casa. Io per non sbagliare ho scelto una Zamifolia, cioè la pianta più difficile da uccidere: sopporta benissimo l’assenza di luce, la poca acqua e i parassiti.
Inizia una “money challenge” per risparmiare, mettendo da parte un tot ogni settimana. Un piccolo suggerimento in più: sul barattolo incolla anche una foto che ti ricordi per cosa stai risparmiando (un viaggio? una casa? un progetto?), sarà più facile!
Dedicarti a un po’ di sano decluttering: ti consiglio i post di Sara sul tema!
Creare una ghirlanda per la porta di casa. Non so te, ma io mi intristisco sempre quando bisogna mettere via gli addobbi di Natale! Perchè non tenere qualcosa tutto l’anno? Questa mi piace perchè è molto mediterranea, con i “nostri” limoni invece che i soliti abeti e pini 😀
Imparare a disegnare i fiocchi di neve 🙂
Specializzati nel fare una zuppa super buona. È ancora il momento!
Ci sarebbero ancora tante cose (pattinare, cuocere dei biscotti speziati, iniziare un diario, fare una passeggiata nella neve…) ma per ora mi fermo qui. Spero di averti dato qualche spunto per apprezzare un po’ di più Gennaio, un mese bistrattato a causa del ritorno dalle ferie e del suo freddo caratteristico. Alla prossima! Se proprio non resisti e vuoi altri consigli, qui trovi la seconda parte!
Giulia
Se ti è piaciuto leggi anche:
I miei errori beauty di gioventù
Preferiti del mese di Dicembre
Ricercatrice universitaria, quindi la sua vita è fatta di ansia, procrastinazione e studi di genere.
Ama: impegnarsi in qualcosa, la musica indie italiana, fingere di essere un gatto e il caramello salato.
Odia: le brioche con poco ripieno, il lunedì mattina e il piumone freddo d’inverno.
Interessante l’idea del salvadanaio, io uso una app che ti consente di impostare quanto vuoi risparmiare in un mese calcolando le entrate che uno ha. Ma il salvadanaio è un qualcosa che vedi, che tocchi, a livello psicologico secondo me è più efficace.
Bella l’app, qual è? 😀 Io uso Monefy sul cellulare, che è semplice e carina, ma non sono completamente soddisfatta!
Comunque sì, il salvadanaio secondo me ha un altro valore, e dà anche più soddisfazione vedere che si sta riempiendo 😀