Per il mio viaggio di nozze ho scelto il Giappone. Sono cresciuta negli anni 80/90 sotto l’influsso di Sailor Moon, faccio arti marziali e l’atmosfera spirituale dell’oriente mi ha sempre affascinato. Non potevo scegliere nessun’altra meta!

Come vi abbiamo anticipato nel post di introduzione alla rubrica, questi appunti di viaggio non saranno guide (ne trovate a bizzeffe in giro per il web) quanto appunti sparsi di cose che ci hanno colpito, nel bene e nel male! Se volete sbirciare qualche foto, invece, andate a curiosare quelle che avevo caricato sul nostro instagram a settembre/ottobre

 

Vi lascio comunque qualche tips se volete organizzare il vostro viaggio in Giappone:

  1. Japan Rail Pass: è un pass solo per stranieri e vi permetterá di salire su qualsiasi treno della linea Japan Rail, sui suoi bus (pochi) e su quasi tutti gli shinkansen, con e senza prenotazione (esclusi i più veloci). Se il vostro itinerario è parecchio movimentato, vi conviene farlo. si può richiedere solo prima e non può essere riemesso, quindi non perdetelo! Ci sono tre tipologie:  7/14/21 giorni, quindi se il vostro viaggio dura di più, dovrete pianificarlo bene e attivarlo al momento giusto!
  2. Spedizione bagagli: se vi muovete molto, ma anche solo per andare da Tokyo a Kyoto, potete richiedere il servizio di spedizione bagagli. Voi potrete portarvi un piccolo zaino con tutto il necessario e il vostro gigatrolley verrà trasferito direttamente all’hotel successivo. Caldamente consigliato in caso di cambi veloci in stazione e se magari il vostro itinerario prevede una singola notte in un posto diverso: ad esempio se tra Tokyo e Kyoto doveste decidere di passare una notte ad Osaka, a Takayama o altro.
  3. Ryokan con Onsen: una notte in un Ryokan tradizione con Onsen non può mancare! Prometto che non ve ne pentirete! Dormirete sui tatami veri, in un letto futon originale, la cena sarà tradizionale e particolarissima, piena di cibi a cui non saprete dare un nome, con mille piattini tutti diversi ma in armonia tra loro! Per concludere accederete alle tipiche terme giapponesi, una vera estasi di relax!
  4. Assicurazione sanitaria:sembra una banalità, ma durante i viaggi può capitare di farsi male. Senza andare sul drammatico, basta uno scivolone o un raffreddore per richiedere l’intervento di un medico. La sanità in Giappone è privata, quindi a meno che non vogliate pagare come banche in caso di incidente, valutate una piccola assicurazione, giusto per stare tranquilli!
  5. Tanto contante: moltissimi negozi sono cash only. Ai Giapponesi piace molto usare il denaro contante, sembra strano visto il loro livello tecnologico ma è così. Vi conviene partire quindi con una consistente quota di contante già cambiato, poichè là pagherete le commissioni ogni volta che preleverete!
  6. Attivare la carta per l’estero: strettamente correlato al punto sopra: per quanti soldi vi portiate, potrebbe capitarvi di finirli, o di trovare un’occasione tecnologica, o ancora decidere di comprare un’altro trolley per tutti i vostri souvenir (come avrei voluto fare io!). In ogni caso vi conviene assicurarvi di avere una carta di credito che sia attivabile all’estero ed extraeuropa (Mi raccomando, specificare che andate in Giappone, non tutte le carte possono essere attivate in questo senso!). Per ritirare non avrete problemi: in qualsiasi kombini troverete gli ATM preposti, ed anche in molti degli hotel più grandi o uffici delle poste. A meno che non finiate in un posto improbabilmente sperdutissimo, se il vostro conto in Italia è fornito, non rimerrete senza soldi per le emergenze!
  7. Pocket Wi-Fi: sono piccoli router wi-fi che potete noleggiare per connettervi in qualsiasi momento (e luogo). E’ vero che troverete moltissimi hot-spot gratuiti (persino sugli autobus!) ma potrebbe sempre capitarvi di voler consultare google maps mentre siete in giro, di voler cercare qualche info sul luogo che state visitando o magari consultare trip advisor per qualche consiglio su dove mangiare.
  8. Giappone per tutti, il gruppo FB: io mi sono iscritta al gruppo ed è stata la manna! per qualsiasi dubbio, ansia, consiglio riguardante il Giappone, sono sempre stati puntuali, velocissimi e attivissimi nel rispondere, davvero fantastici! Plus da non sottovalutare: se volete chiedere qualcosa, molti saranno sintonizzati sul vostro fuso orario quando sarete lì, e vi risponderanno molto in fretta!
alcune delle meraviglie che si possono vedere in Giappone

alcune delle meraviglie che si possono vedere in Giappone

 

Se vuoi leggere tutta la serie sul Giappone, guarda qui:

  1. Giappone, 8 cose da sapere
  2. Cibi da manga che ho assaggiato in Giappone
  3. Cose a cui non mi sono abituata in Giappone!
  4. Cose che NON troverete in Giappone!
  5. Lo stile delle ragazze Giapponesi
  6. Le Onsen Giapponesi
  7. Cose carine e utili  che troverete in Giappone

 

Se ti è piaciuto leggi anche:
Cosa mettere in valigia per l’ostello
Il beauty essenziale per il bagaglio a mano