È un po’ che non affrontiamo l’argomento armadio perfetto e oggi voglio approfittarne per fare una piccola riflessione: perché ci sbattiamo tanto per questo benedetto armadio? Quali sono i vantaggi di avere un armadio studiato su misura per noi?

La risposta è meno banale di quello che potrebbe sembrare. La verità è che scegliere cosa indossare è piuttosto faticoso, ed è il motivo per cui moltissimi personaggi famosi optano per una divisa d’ordinanza con cui presentarsi al pubblico (i dolcevita neri di Steve Jobs, i completi di Barak Obama, la t-shirt con giacca di Zuckerberg )
Risparmiare sulle scelte più banali consente di impiegare il loro potere decisionale in azioni più creative o più importanti. Anche solo per avere più tempo per fare shopping!
Questo è anche uno dei motivi per cui alla nostra mente piace così tanto instaurare delle routine: pensate che stress decidere ogni giorno se e quando lavarvi i denti, imparare ad orientarsi in un supermercato nuovo, decidere da zero un nuovo stile con cui vestirsi… ecco perchè le vacanze itineranti sono così entusiasmanti ma anche faticose!

Noi però che non siamo Steve Jobs, magari abbiamo anche un lavoro a contatto con il pubblico, o molto più semplicemente amiamo sentirci rappresentate dai nostri abiti, vogliamo che accompagnino la nostra vita e il nostro umore… ecco perchè è così importante costruire pezzo per pezzo un armadio che ci rispecchi, che sia adatto alla nostra forma del corpo e che non ci faccia sospirare tutti i giorni “non ho niente da mettermi!” . Non vogliamo impazzire, no?
Per me per esempio è stata una grande conquista. Non sono una di quelle persone che hanno il buongusto innato nel vestire, mia madre non mi ha insegnato nulla e ho dovuto imparare da zero quello che potevo, con prove ed errori. Sapere che aprendo l’armadio tutti i miei vestiti si abbinano tra loro e sono lo stesso carina e curata senza dover perdere tempo, è per me un sollievo inimmaginabile!

 

Alcune ricerche hanno stimato che mediamente una donna impiega sei mesi della sua vita a scegliere cosa indossare. SEI MESI!!!
Non a fare shopping, che può essere anche divertente. (Io lo odio, ma da quando ho imparato a capire cosa mi sta bene, lo faccio più volentieri e perlomeno non perdo troppo tempo con vestiti impossibili! Grazie Anna! )
Proprio sei mesi di vita trascorsi con lo sguardo perso nel vuoto a scervellarsi su come abbinare quella maglietta indiana o a cosa mettere sotto il maglioncino color pulce…sono sicura che tutte avremmo di meglio da fare, in questi fatidici sei mesi!
Ovviamente ci sono le persone a cui non importa, che hanno la fortuna di essere felici indossando sempre gli stessi abiti o colori, e sono curate e ordinate ugualmente, ma se state leggendo questa serie di post, io do per scontato che vogliate o dobbiate avere un armadio un po’ più originale e vasto, senza per questo perdere l’uso di tutti i neuroni disponibili.

L’armadio perfetto ci permette di avere solo capi che ci stanno bene, pensati e abbinati tra loro. Anche la fase bucato è meno ingestibile perchè se avrete fatto le cose per bene, non rimarrete mai con un capo spaiato perchè la tal maglietta che ci si abbina, l’unica di tutto l’armadio, è a lavare!
Ora sto studiando alcune cose come il 333 project e il capsula wardrobe. Alcune cose mi piacciono e altre meno, vi aggiornerò presto con dei post sull’argomento!

Quali sono le fasi che si attraversano durante la costruzione dell’armadio perfetto?

Eliminazione:

Io sono una grande sostenitrice del decluttering. Via tutto quello che non vi piace e non vi sta bene! Dividete anche i capi che dovete mettere per forza (uniformi, abiti da lavoro, vestiti vecchi in caso di rigurgiti di neonati ecc…)

Analisi:

Capire cosa è rimasto, cosa manca e soprattutto… cosa vi serve per il vostro stile di vita! A sua voltal’analisi si divide in diverse fasi: capire la propria forma del corpo, per smetterla di comprare vestiti per quello che vorreste essere e non per quello che siete, sfruttare l’armocromia per valorizzarvi con i colori e studiare le vostre esigenze di lavoro e cosa vi manca per abbinare al meglio i vostri capi preferiti o quelli che adorate ma sono tristemente single nell’armadio…

Shopping:

Dopo aver valutato quali sono le aree del guardaroba che necessitano maggiormente di un intervento di integrazione, lista alla mano, potete iniziare ad andare per negozi, senza esagerare!

Se ti è piaciuto leggi anche:
5 step per mettere lo smalto e farlo durare una settimana(Per davvero!)
[Obbiettivi, non sogni!] La revisione degli obbiettivi